Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Usa 2018 in DIRETTA: la gara in tempo reale. Raikkonen trionfa dopo 5 anni!! Verstappen e Hamilton sul podio, Vettel quarto ma che errore nel primo giro!

Pubblicato

il

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP degli Usa, quartultima prova del Mondiale 2018 di Formula Uno. Sul circuito di Austin (Texas) Lewis Hamilton è pronto a conquistare il suo quinto titolo iridato in carriera. Ha buone possibilità per riuscirci l’inglese: partendo dalla pole con Sebastian Vettel in quinta posizione (arretrato di tre posizioni per non aver rispettato il limite di velocità in regime di bandiera rossa), Lewis può centrare il doppio obiettivo (vittoria di tappa e del campionato).

Proverà a rovinargli la festa la Ferrari, apparsa in ripresa rispetto agli ultimi round. La velocità dimostrata della SF71H è stata notevole e all’altezza delle Frecce d’Argento nel corso delle prove. Per cui Kimi Raikkonen (secondo) e appunto Vettel hanno delle possibilità concrete per potersi mettere in evidenza e sperare nella rimonta. Si prospetta una gara interessante anche per il meteo variabile che potrebbe significare l’arrivo della pioggia.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del GP degli Usa, quartultima prova del Mondiale 2018 di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si parte alle 20.10 italiane. Buon divertimento!

IL PROGRAMMA LA GRIGLIA DI PARTENZA 

 




CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Una vittoria strameritata quella di Kimi mentre su Vettel c’è un altro errore da segnalare!!! E’ tutta per questa DIRETTA LIVE!!

56/56: E C’E’ IL TRIONFO DI KIMI RAIKKONEN!!!!!!! MERITATISSIMO IL SUCCESSO DEL FINLANDESE!!! Cinque anni dopo torna sul gradino più alto del podio. Verstappen e Hamilton sul podio!!! Vettel conclude quarto.

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 07 K. Raikkonen (B) Ferrari + 0″000 55/56
2 33 M. Verstappen (S) Red Bull + 0″000 + 2″0
3 44 L. Hamilton (B) Mercedes + 0″000 + 3″9
4 05 S. Vettel (B) Ferrari + 0″000 + 19″0
5 77 V. Bottas (B) Mercedes + 0″000 + 18″5
6 27 N. Hulkenberg (B) Renault + 0″000 + 84″0
7 55 C. Sainz (B) Renault + 0″000 + 91″3
8 31 E. Ocon (B) Force India + 0″000 + 94″4
9 20 K. Magnussen (B) Haas + 0″000 + 95″5
10 11 S. Perez (B) Force India + 0″000 + 96″4
11 28 B. Hartley (B) Toro Rosso + 0″000 + 1 giro
12 9 M. Ericsson (S) Sauber + 0″000 + 1 giro
13 2 S. Vandoorne (B) McLaren + 0″000 + 1 giro
14 35 S. Sirotkin (S) Williams + 0″000 + 1 giro
15 10 P. Gasly (U) Toro Rosso + 0″000 + 1 giro
16 18 L. Stroll (U) Williams + 0″000 + 2 giri
17 16 C. Leclerc (B) Sauber + 0″000 Retirado
18 03 D. Ricciardo (S) Red Bull + 0″000 Retirado
19 08 R. Grosjean (B) Haas + 0″000 Retirado
20 14 F. Alonso (S) McLaren + 0″000 Retirado

55/56: CHE DUELLO!!!! Verstappen-Hamilton, gran difesa dell’olandese e Lewis che va lungo. E c’è il sorpasso di Vettel su Bottas che si prende la quarta piazza.

54/56: Con questa situazione se Hamilton dovesse superare Verstappen sarà campione del mondo!

53/56: Un finale tiratissimo ed ora è Hamilton ad essere vicino a Max con 7 decimi di distacco dall’orange mentre Vettel è sempre a 1″044 da Bottas.

52/56: I primi tre racchiusi in due secondi. Che tensione!

51/56: Hamilton in zona DRS su Verstappen che si prepara a marcare stretto l’olandese. Raikkonen con 1″145 sull’orange. Grande equilibrio mentre Vettel sempre a 1″1 da Bottas.

50/56: Gran finale! Hamilton scende sotto il secondo da Verstappen mentre Vettel è attaccato a Bottas.

49/56: Situazione pazzesca! Raikkone con 1″230 su Verstappen e l’olandese con 1″019 su Hamilton.

48/56: Hamilton si avvicina a Verstappen ora: 1″115 il distacco di Lewis mentre Vettel è sempre quinto a 1″2 da Bottas.

47/56: Distacchi congelati tra i primi tre in questo giro mentre Bottas prova a tener dietro Vettel.

46/56: 2″044 il margine di Raikkonen su Verstappen nella lotta per il successo del GP. Hamilton è a 2″456 dall’olandese mentre Vettel è in lizza per la quarta piazza! Che lotta.

45/56: 2″199 il vantaggio ora di Raikkonen su Verstappen mentre è di 2″7 il distacco di Hamilton dall’olandese. Vettel molto vicino a Bottas!

44/56: 1″954 è il distacco di Verstappen da Raikkonen per cui attenzione! 5″4 su Hamilton. 1″8 il distacco di Vettel su Bottas nella lotta per la quarta posizione.

43/56: 4″8 il gap di Hamilton su Verstappen che continua a volare con le soft appena montate. 6″4 il distacco da Raikkonen. Nel frattempo Vettel sta provando a recuperare su Bottas, avendo 3″411 di ritardo.

42/56: Eccovi le varie combinazioni affinché Hamilton possa diventare campione del mondo:

41/56: Attenzione Verstappen!!! 2″204 il margine di Kimi sull’olandese mentre Hamilton sta volando ed è a 6″055 da Max.

40/56: Bottas si ferma letteralmente per far superare Hamilton nel gioco di squadra ed Hamilton ora è terzo dietro a Raikkonen e Verstappen.

40/56: 1’37″702 per Hamilton che spinge alla grande in questa fase per portarsi ad un 1″596 da Bottas che sarà superato facilmente.

39/56: 2″816 ora il margine di Kimi Raikkonen su Verstappen secondo mentre Hamilton ora comincerà a spingere forte avendo 12″ di ritardo dalla vetta.

38/56: Hamilton rientra ai box! Ora Lewis rientra con le soft in pista in quarta piazza alle spalle di Raikkonen, Verstappen e Bottas.

37/56: 8″955 ora il margine di Lewis che continua a perdere inesorabilmente nei confronti del finnico. Verstappen però guadagna su Kimi e ora è a 2″9 dal ferrarista. 9″3 il distacco di Vettel da Bottas.

36/56: Grande blistering sulla posteriore sinistra di Hamilton che soffrendo moltissimo. Raikkonen si avvicina, attenzione! 10″334 il margine. 1’38″445 per Vettel che continua a recuperare su Bottas.

35/56: Altro secondo perso da Hamilton e 12″173 il margine su Raikkonen ora mentre stabile il vantaggio di Kimi su Verstappen (4″1). Vola Vettel a 11″116 da Bottas realizzando un altro giro veloce.

34/56: 1’41″160 per Hamilton! 13″756 il vantaggio su Kimi mentre Verstappen è a 4″137 dal finlandess. 11″9 lo svantaggio di Vettel da Bottas.

33/56: 15″005 il margine di Lewis su Raikkonen che in questa fase va più forte del britannico.

32/56: Perde tanto Lewis Hamilton nel settore centrale e ora il margine su Kimi è di 15″376 mentre ritiro per Charles Leclerc.

31/56: Scende a 16″0 il margine di Hamilton che comincia a soffrire un po’ con le gomme mentre Vettel realizza un altro giro veloce cercando di avvicinarsi a Bottas che però è distante 13″346.

30/56: Sempre 17″0 il margine di Lewis su Raikkonen. L’inglese prova a gestire gli pneumatici.

29/56: Situazione abbastanza standardizzata mentre Vettel stampa il giro veloce in 1’38″715 (quinta posizione).

Pos. N. Pilota Team Distacco Tempo Giri
1 44 L. Hamilton (B) Mercedes + 0″000 27/56
2 07 K. Raikkonen (B) Ferrari + 0″000 + 17″0
3 33 M. Verstappen (S) Red Bull + 0″000 + 21″2
4 77 V. Bottas (B) Mercedes + 0″000 + 24″4
5 05 S. Vettel (B) Ferrari + 0″000 + 42″2
6 20 K. Magnussen (S) Haas + 0″000 + 59″3
7 27 N. Hulkenberg (B) Renault + 0″000 + 64″0
8 55 C. Sainz (B) Renault + 0″000 + 69″9
9 28 B. Hartley (S) Toro Rosso + 0″000 + 70″4
10 9 M. Ericsson (B) Sauber + 0″000 + 73″9

28/56: 17″037 il vantaggio di Lewis Hamilton su Raikkonen ed ora girano in fotocopia i due. Verstappen in terza posizione, autore di una grande gara.

27/56: Rientra ai box Vettel a questo giro. Soft per il tedesco che rientra in quinta piazza alle spalle di Valtteri Bottas.

26/56: 1’38″742 per Raikkonen che sta volando in questo momento portandosi a 17″659 da Lewis.

25/56: Nel frattempo Raikkonen che vola in questo momento è a 18″ da Hamilton, sperando che Lewis si fermi. Vettel lo lascia passare e Kimi è secondo.

24/56: Rientra Bottas e soft per lui con Kimi Raikkonen che realizza il giro veloce: 1’38″856. Nel frattempo Verstappen davanti a Bottas in quarta piazza con le gomme supersoft. Vettel secondo a 16″256 da Hamilton.

23/56: Pit-stop per Verstappen che rientra in pista alle spalle di Raikkonen con il finnico che sale in quarta piazza mentre Vettel è terzo alle spalle di Hamilton e Bottas ma dovrà fermarsi.

22/56: Rientra Raikkonen ora e soft per il finlandese che torna in pista in quinta piazza alle spalle di Vettel. Ora Hamilton spinge con le soft. Probabile che Lewis ora punti alle due soste.

21/56: Grandiosa difesa di Kimi ora come ora su un Hamilton molto aggressivo mentre Vettel è a 8″7 da Verstappen.

20/56: Hamilton in scia a Raikkonen e vicinissimo al finlandese!

19/56: 1″132 per Raikkonen su Hamilton che ormai è a tiro mentre Vettel è sempre a 9″ da Verstappen.

18/56: 1″911 ora il margine di Raikkonen su Lewis che continua a volare con le soft mentre Seb è sempre quinto.

17/56: 2″695 il margine di Kimi che perde 1″ in questa tornata da Hamilton mentre Vettel è a 20″ con 10″ di ritardo da Verstappen che va molto ben sul passo.

16/56: 3″661 il vantaggio di Raikkonen su Hamilton che secondo i tecnici Ferrari sarebbe su due soste. Una guida molto aggressiva quella di Lewis che farebbe supporre ciò.

15/56: Raikkonen ora ha 5″769 su Hamilton mentre Vettel va molto forte con le supersoft, alle spalle di Verstappen (quarto) con gomme gialle.

14/56: 1’38″860 per Hamilton che vola con le soft, liberandosi di Bottas e portandosi a 7″2 da Raikkonen. A questo punto Hamilton è candidato al successo visto che Raikkonen dovrà fermarsi. A meno che Lewis non dovrà fermarsi ancora una volta. Vedremo.

13/56: Riprende la corsa! Raikkonen guida sempre davanti a Bottas e ad Hamilton. Vettel è quinto ma Hamilton sta volando con le soft e potrebbe davvero fare la differenza in questa fase.

12/56: Hamilton rientra ai box. In Mercedes montano la gomma gialla su Lewis per andare fino in fondo con Hamilton che rientra dietro a Bottas in terza piazza. Una strategia che potrebbe rivelarsi premiante.

11/56: VIRTUAL SAFETY CAR!!! Attenzione a possibili cambi di strategie.

10/56: Attenzione! Raikkonen con 1″441 su Hamilton che si avvicina mentre bandiere gialle per quanto successo con Ricciardo.

9/56: Raikkonen ha ora 2″103 mentre Ricciardo fermo in pista! Problema tecnico per lui e l’australiano costretto al ritiro. Vettel così sale in settima piazza.

8/56: Grande rimonta di Verstappen che è quinto in questo momento mentre Vettel è ottavo. 2″499 il margine di Raikkonen su Hamilton.

7/56: Raikkonen ha portato a 2″197 il vantaggio su Hamilton mentre Vettel è vicinissimo a Ocon (ottavo)

6/56: 1’40″126 per Kimi che continua comunque a spingere mentre Vettel sale in nona posizione. Hamilton ora è 1″841 dalla vetta.

5/56: Con questa situazione Hamilton sarebbe campione del mondo. Raikkone guida con 1″2 e soffre di sovrasterzo con le gomme mentre Vettel è 10° superando Magnussen.

4/56: Una gara dunque decisamente in salita quella per Seb che ora è 11° a 20″ dalla vetta mentre Hamilton si è avvicinato a Raikkonen. Ricordiamo che Lewis ha le supersoft e Raikkonen le ultrasoft.

3/56: Invariato il distacco tra i primi tre mentre per Vettel è l’ennesimo errore.

2/56: Raikkonen guida con 2″025 su Hamilton e 5″094 su Bottas mentre Vettel prova a risalire la china in 12esima piazza.

1/56: NOOOOOOOOOOO!!!!!! CONTATTO RUOTA CONTRO RUOTA TRA VETTEL E RICCIARDO!!! Finito nelle retrovie. Il tedesco è quattordicesimo

1/56: PARTITIIII!!!!!!!!!!!!! OTTIMA PARTENZA DI RAIKKONEN CHE SALE IN VETTA!!!! Hamilton, Bottas, Ricciardo e Vettel inseguono.

20.09: Via al giro di ricognizione!

20.03: Si prospettano 56 giri molto caldi ed emozionanti visto che è in ballo il Mondiale 2018 di Formula Uno.

20.00: A 10′ dal via eccovi il quadro delle temperature:

19.55: E’ il momento dell’inno americano, grande emozione ad Austin!

19.50: Grande spettacolo ad Austin

19.45: Sole ad Austin e quindi assisteremo ad una gara sicuramente asciutta.

19.43: Di seguito le possibili strategie:

19.40: La pista, progettata da Hermann Tilke, presenta ben 20 curve, alcune delle quali riprese dai più spettacolari tracciati del mondiale. Molto particolare la numero 1 che presenta un dislivello di ben 27m (in 340m di percorrenza): è un tornante in salita che scollina e dove quindi è molto difficile giudicare il punto di frenata. La curva 2 è invece una piega a destra piuttosto veloce che immette in uno dei tratti più belli del circuito, quello che va dalla 3 alla 6. A detta di molti questa parte assomiglia alla zona tra le leggendarie Maggotts e Becketts di Silverstone. Rimanendo sulle similitudini, il tornantino riprende quello del Canada oppure di Suzuka mentre il back-straight e la parte lenta dell’ultimo settore richiamano rispettivamente il rettilineo e il Motodrome di Hockenheim. Dalla curva 7 inizia il secondo settore del tracciato, quello più veloce, caratterizzato da un rettifilo lungo più di un chilometro. Il terzo settore risulta invece essere il più guidato e tecnico, alternando sezioni particolarmente lente a curve medio veloci come la 16-17 e 18 molto simili alla piega 8 di Istanbul.

19.38: Per quanto riguarda la Power Unit il tracciato è tra quelli impegnativi perché il motore endotermico viene sfruttato al massimo regime per oltre il 60% del giro. La potenza sarà fondamentale, ancora più che a Suzuka. Anche la parte ibrida sarà piuttosto importante, garantendo un guadagno di 2”2 al giro e 20 km/h di velocità. Secondo le simulazioni sarà possibile recuperare in frenata grazie a MGU-K circa 1112 kj, mentre con MGU-H il valore si setta a 3187 kj. Il tracciato non è critico per il consumo benzina, richiedendo 100 kg per completare la gara (contro 105 kg massimi imbarcabili) in condizioni di pista asciutta senza l’entrata in pista della Safety Car (che, però, ha quasi il 50% di probabilità di ingresso).

19.35: Austin viene considerato un tracciato da medio/alto carico dove saranno premiate le monoposto con un’ottima efficienza aerodinamica (rapporto tra deportanza e resistenza all’avanzamento) e Power Unit molto potenti. Anche il bilanciamento aerodinamico sarà una caratteristica molto importante per essere competitivi, specialmente nel primo settore, dove sono presenti alcune curve da alta velocità. Attenzione anche all’ala mobile che avrà un impatto notevole (secondo le simulazioni Magneti Marelli) con un incremento della velocità di ben 10 km/h.

19.33:  Il GP degli Stati Uniti di quest’anno sarà il primo per Kimi Raikkonen da 39enne. L’ultimo pilota a vincere un GP a 38 (o più) anni d’età fu Nigel Mansell, 41enne ad Adelaide nel 1994.

19.30: Per quanto riguarda Vettel, sono quattro i podi in sei: vincitore nel 2013, secondo nel 2012 e 2017 e terzo nel 2015

19.27: The hammer può ottenere la sua 7^ vittoria nel GP degli USA (non solo ad Austin).: Ssolo Schumacher ha vinto un GP 7 o 8 volte.Inoltre una sua eventuale vittoria nel prossimo GP degli Stati Uniti porterebbe la sua striscia di successi a 5. L’unica della sua carriera è stata Monza-Austin 2014.

19.25: Hamilton può diventare il secondo pilota nella storia con 5 vittorie consecutive nello stesso circuito dopo Ayrton Senna, che vinse a Monaco ininterrottamente dal 1989 al 1993.

19.22: La Ferrari proverà a rovinare la festa alla Mercedes con Raikkonen che partendo dalla seconda piazza vorrà inserirsi nella lotta per il successo.

19.21: Lewis Hamilton ha una grande occasione ovvero quella di centrare il titolo mondiale (quinto) in questa sede, partendo dalla pole position e approfittando della partenza dalla quinta piazza di Sebastian Vettel.

19.20: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP degli Stati Uniti, quartultima prova del Mondiale 2018 di Formula Uno

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Le qualifiche del GP degli Stati Uniti

La penalità a Sebastian Vettel

La FIA approva le modifiche sui cerchi e sul mozzo delle ruote posteriori della Mercedes

Le cinque risposte che dovrà darci il GP degli Stati Uniti

Il programma completo del weekend di Austin

I precedenti della Ferrari ad Austin

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *