Seguici su

Basket

NBA 2018: i Pelicans eliminano Portland! Philadelphia vince ancora, Houston e Oklahoma City KO

Pubblicato

il

Primi verdetti, per i playoff Nba 2018. Nella notte è terminata la prima serie di primo turno: i New Orleans Pelicans hanno vinto 4-0 contro i Portland Trail Blazers, in una seria molto più facile delle previsioni, per cui potevamo attenderci una sfida molto equilibrata tra le due compagini. Nella partita odierna, di fatto, i Pelicans hanno fatto una leggera differenza nel terzo quarto, ma senza mai scappare in maniera definitiva. Portland, che aveva provato a partire forte, è riuscita a reagire nell’ultimo quarto portandosi ad una manciata di punti dagli avversari, ma senza mai riuscire ad agguantarli fino al 131-123 finale. Per New Orleans, prova maiuscola di Anthony Davis, che ha messo a referto 47 punti e 11 rimbalzi, seguito a ruota dai 41 di Jrue Holiday, mentre Rajon Rondo ha servito 16 assist ai compagni. A Portland non sono bastati i 38 di CJ McCollum, l’ultimo ad arrendersi. Per i Pelicans si profila una sfida con la vincente tra Golden State Warriors e San Antonio, attualmente sul 3-0 per i campioni Nba in carica.

Passando alle altre partite, terzo successo per Marco Belinelli e i suoi Phildelphia 76ers, che sono usciti vincenti da un’altra sfida rovente in casa dei Miami Heat all’AmerianAirlines Arena. Complice, però, anche Miami: forte di un vantaggio netto nel terzo quarto, quando i Sixers stavano facendo molta fatica a produrre gioco, gli Heat hanno subito un parziale terrificante di 19-2 che ha consentito agli avversari di chiudere il gap e di andare in vantaggio a cavallo tra il penultimo e l’ultimo parziale di gioco. Un passaggio a vuoto che non ci si può permettere ai playoff: una volta al comando, Phila non ha più mollato il vantaggio fino al 106-102 che ha determinato le sorti del match. Per vincere, i 76ers hanno portato ben sette giocatori in doppia cifra: ottima prova per Ben Simmons (17 punti, 13 rimbalzi, 10 assist), mentre JJ Redick è stato il miglior realizzatore con 24 punti. Marco Belinelli si è fermato a 10 con 1/4 da tre. A Miami non sono bastati i 25 di Wade. La serie, ora, è sul 3-1 e Philadelphia avrà il primo match point in casa.

Passaggio a vuoto per gli Houston Rockets, che dopo aver vinto le prime due in casa hanno perso 121-105 contro i Minnesota Timberwolves. Una partita forse nata male per la squadra di James Harden, che di fatto ha faticato sin dal primo quarto, rincorrendo dai primi minuti fino a perdere via via contatto dagli avversari nel secondo tempo, senza avere possibilità di rientrare. Una sconfitta che ci sta, ma che potrebbe incrinare le certezze della miglior squadra della stagione regolare, soprattutto in vista della sfida attesissima contro i Golden State Warriors nell’eventuale finale di Conference. I T’wolves si sono aggrappati ai 28 punti di Jimmy Butler, con 7 assist, ai 23 di Teague e alla doppia doppia di Towns 18 e 16 rimbalzi. Da sottolineare anche i 17 punti di Derrick Rose. A Houston non sono bastati 29 punti, 7 rimbalzi e 7 assist di Harden: la serie è sul 2-1 in favore dei texani che però non possono concedersi eccessivi rilassamenti. 

Secondo successo consecutivo e accenno di fuga per gli Utah Jazz contro gli Oklahoma City Thunder. Dopo aver vinto in trasferta, i Jazz hanno confermato il break nella prima partita casalinga, vincendo 115-102 con un secondo tempo dominato in cui sono arrivati anche sul +20 ad una manciata di minuti dalla fine dopo che i due quarti iniziali erano stati molto equilibrati. Utah, per ottenere questo successo importantissimo che li ha portati avanti 2-1, ha trovato in Ricky Rubio il suo Russell Westbrook: 26 punti, 11 rimbalzi e 10 assist per lo spagnolo, fondamentale nell’economia della vittoria. Oltre a lui, hanno superato i 20 punti anche Mitchell (22 e 11 rimbalzi) e Ingles (21 punti). Per OKC, 23 punti di George, mentre Westbrook, Anthony e Felton si sono fermati a 14. Per loro sarà essenziale vincere gara 4 per evitare di andare sotto 3-1 nella serie e vedere drasticamente diminuite le possibilità di passare il turno. 

I risultati della notte:

Philadelphia 76ers – Miami Heat  106-102, serie 3-1
Portland Trail Blazers – New Orleans Pelicans  123-131, serie 0-4
Houston Rockets – Minnesota Timberwolves  105-121, serie 2-1
Oklahoma City Thunder – Utah Jazz  102-115, serie 1-2





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Facebook Anthony Davis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *