Seguici su

Live Sport

LIVE Snowboardcross, Olimpiadi PyeongChang 2018 in DIRETTA: Vaultier si conferma Campione. Visintin e Godino cadono! Perathoner fuori ai quarti, Italia senza medaglie

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di una delle gare più attese del programma delle Olimpiadi di PyeongChang per l’Italia: lo snowboardcross al maschile. Quattro alfieri azzurri: Omar Visintin, la stella della squadra tricolore, Emanuel Perathoner, Michele Godino e Lorenzo Sommariva. Tutti possono recitare un ruolo importante in questa gara dal pronostico apertissimo: Visintin può provarci, viste le due vittorie stagionali in Coppa del Mondo, nonostante un piccolo infortunio patito nella penultima tappa del massimo circuito internazionale. Il grande favorito è ovviamente il transalpino Pierre Vaultier che va a caccia del bis dopo il trionfo di Sochi 2014, ma in tanti proveranno a fermare il dominio del francese. In programma ovviamente prima le qualifiche, poi le fasi finali (ottavi, quarti, semifinali e finale).

Appuntamento alle 3 per l’inizio delle qualifiche, poi alle 5.30 l’eliminazione diretta. Seguite il nostro LIVE per non perdervi neanche un momento della gara e per sognare in grande con i nostri alfieri.





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

07.08 Il francese Pierre Vaultier si conferma Campione del Mondo di snowboardcross, secondo oro consecutivo per il transalpino. Storico argento per l’australiano Jarryd Hughes, terzo lo spagnolo Regino Hernandez.

07.02 L’austriaco Haemmerle vince la small final davanti al tedesco Noerl e al finlandese Lindfors. Ora la Big Final per le medaglie.

07.00 Finalmente scatta la small final.

06.54 Attesa prima della small final, poi la lotta per le medaglie.

06.46 Questi i sei finalisti. Il francese Vaultier, lo spagnolo Hernandez, lo statunitense Baumgartner, l’australiano Pullin, l’australiano Hughes, lo statunitense Dierdorff.

06.40 Hernandez vola via in solitaria perché a metà tracciato cadono tutti gli avversari. A 16 secondi arriva Baumgartner, in finale anche Dierdoff: gli statunitensi sono stati in più lesti a rialzarsi.

06.37 Olyunin in toboga. Ovviamente appena i soccorsi saranno completati partirà la seconda semifinale.

06.34 Lunghi soccorsi per Olyunin, verrà portato sicuramente in pronto soccorso.

06.30 A terra Olyunin, argento a Sochi 2014. Il russo si è fatto male.

06.28 Vaultier scappa via fin da subito e disputa una semifinale in solitaria nella prima parte. Nel tratto centrale però cadeeeeeeeeeee! IL CAMPIONE OLIMPICO RISCHIA L’ELIMINAZIONE! Si trova nella morsa degli australiani e non resta in piedi! Pullin e Hughes passano, dopo venti secondi abbondanti arriva Vaultier che si salva e va in finale.

06.25 Queste le due semifinali.
PRIMA: Il francese Vaultier, il russo Olyunin, l’australiano Bolton, l’australiano Pullin, l’austriaco Haemmerle, l’australiano Hughes.
SECONDA: Lo spagnolo Hernandez, il tedesco Noerl, il canadese Robanske, lo statunitense Baumgartner, il finlandese Lindfors, lo statunitense Dierdorff.

06.23 A passare il turno sono il tedesco Noerl, lo statunitense Baumgartner e il finlandese Lindfors.

06.21 NOOOOOOOOO! PERATHONER ELIMINATO! L’azzurro era stato superlativo sulle paraboliche, sugli ultimi due salti però non è troppo veloce e chiude quarto. Eliminato anche lui. Italia senza medaglie nello snowboardcross maschile.

ORA TUTTI CON PERATHONER. Ultima speranza per l’Italia.

06.17 Hernandez e Dierdorff se ne vanno via da soli perchè cadono tutti. Robanske è il più lesto a rialzarsi e a strappare il terzo posto.

06.14 Godino si è fatto male nella caduta ma comunque si rialza da solo.

06.11 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! GODINOOOOOOO! Cade sul penultimo salto! Era terzo, si stava involando verso la semifinale! Che peccatoooo! Passano il turno Olyunin, Pullin e Bolton. L’Italia si aggrappa a Perathoner.

ORA TUTTI CON GODINO! PER L’IMPRESA.

06.07 Nel primo quarto di finale un brutto impatto per l’austriaco Markus Schairer, fortunatamente si rialza.

06.05 Testa a testa durissimo tra Vaultier e Haemmerle, il Campione Olimpico poi riesce ad allungare nel finale. Alle sue spalle passano Hughes e Haemmerle.

06.02 Questi i quarti di finale:
PRIMO: Il francese Vaultier, il canadese Hill, lo svizzero Koblet, l’austriaco Schairer, l’austriaco Haemmerle, l’australiano Hughes.
SECONDO: Il nostro Michele Godino sfiderà il russo Olyunin, il francese Surget, l’australiano Bolton, l’australiano Pullin, lo svizzero Lymann.
TERZO: Lo spagnolo Hernandez, lo statunitense Kearney, il canadese Robanske, il tedesco Berg, lo statunitense Dierdorff, il francese Bozzolo.
QUARTO. L’azzurro Emanuel Perathoner affronterà il tedesco Martin Noerl, il francese Ken Vuagnoux, lo statunitense Nick Baumgartner, il finlandese Anton Lindfors, il polacco Ligocki.

06.00 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! VISINTIN E’ CADUTOOOOOOOOOOO! Nelle battute iniziali si è toccato con Eguibar. Perathoner e lo statunitense Baumgartner vanno via da soli, il polacco Ligocki si prende la terza piazza.

ORA TUTTI CON VISINTIN.

05.55 Il tedesco Noerl domina il penultimo ottavo di finale. Alle sue spalle il francese Vuagnoux e il finlandese Lindfors. Il russo Dilman paga una caduta.

05.50 Partenza a razzo di Tarroch, su un salto lungo però Lambert lo tocca e i due dicono addio agli ottavi di finale. Passano lo statunitense Kearney, il polacco Robanske e il francese Bozzolo.

05.47 Lo statunitense Dierdorff e il tedesco Berg controllano il quinto ottavo di finale. Hernandez si salva in volata su Cheever.

05.43 SIIIIIIIIIIII! GODINO AI QUARTI DI FINALE! L’azzurro fa subito il buco con Pullin e Olyunin, li segue e chiude al terzo posto il suo ottavo di finale senza rischiare. Niente da fare per Lorenzo Sommariva che è quarto.

05.40 Ottavo di finale davvero molto combattuto con continui sorpassi e controsorpassi. Si impone lo svizzero Lymann sull’australiano Bolton e sul francese Surget.

05.36 Haemmerle domina il secondo ottavo di finale fin dalle battute iniziali. L’austriaco passa il turno insieme al canadese Hill e allo svizzero Koblet.

05.33 Hughes vince il primo ottavo di finale battendo Vaultier e Schairer. I tre accedono ai quarti di finale.

05.30 INIZIA LA GARA!

05.29 Nell’ultimo ottavo di finale vedremo finalmente all’opera il nostro Omar Visintin e anche Emanuel Perathoner. Con loro lo statunitense Nick Baumgartner, lo spagnolo Lucas Eguibar e il polacco Mateusz Ligocki.

05.28 Nel settimo ottavo di finale se la dovranno vedere il tedesco Martin Noerl, il francese Ken Vuagnoux, il finlandese Anton Lindfors, il russo Daniil Dilman e il canadese Eliot Grondin.

05.27 Nel sesto ottavo di finale il confronto tra lo statunitense Hagen Kearney, il canadese Christopher Robanske, l’australiano Adam Lambert, l’andorrano Lluis Marin, il francese Loan Bozzolo.

05.25 Nel quinto ottavo di finale si affronteranno lo spagnolo Regino Hernandez, il tedesco Paul Berg, gli statunitensi Jonathan Cheever e Mick Dierdorff, l’austriaco Lukas Pachner.

05.24 Nel quarto ottavo di finale toccherà ai nostri Lorenzo Sommariva e Michele Godino che se la dovranno vedere col russo Nikolay Olyunin, l’australiano Alex Pullin e lo spagnolo Laro Herrero.

05.22 Nel terzo ottavo di finale sfida tra il francese Merlin Surget, l’australiano Cameron Bolton, lo svizzero Jerome Lymann, l’argentino Steven Williams e il neozelandese Duncan Campbell.

05.20 Nel primo ottavo di finale saranno al via il francese Pierre Vaultier, l’austriaco Hanno Douschan, l’austriaco Markus Schairer, l’australiano Jarryd Hughes e il canadese Baptiste Brochu.

05.20 Ormai ci siamo.

05.12 Ricordiamo il regolamento. Otto ottavi di finale, ciascuno con 5 atleti. I migliori 3 accederanno ai quarti di finale dove si formeranno delle serie con 6 atleti ciascuno.

05.10 Venti minuti all’inizio degli ottavi di finale. Sale l’attesa per la lotta per le medaglie. Tutti con Omar Visintin e gli altri azzurri, si può fare.

04.46 Appuntamento alle 05.30 per gli ottavi di finale.

04.45 Omar Visintin scatterà nell’ultimo ottavo di finale con Emanuel Perathoner, lo statunitense Nick Baumgartner, lo spagnolo Lucas Eguibar e il polacco Mateusz Ligocki. Lorenzo Sommariva e Michele Godino sono nel quarto ottavo di finale con Olyunin, l’australiano Alex Pullin e lo spagnolo Laro Herrero.

04.40 Michele Godino chiude il seeding round 2 al quarto posto e passa agli ottavi di finale.

04.26 Michele Godino sempre quarto nel secondo seeding round. Devono ancora scendere cinque atleti.

04.20 Michele Godino firma un 1:14.96 ma è soltanto quarto. Scuote la testa al traguardo. In testa l’australiano Jarryd Hughes.

04.10 Omar Visintin, Lorenzo Sommariva ed Emanuel Perathoner si sono qualificati direttamente agli ottavi di finale. Michele Godino avrà un’ulteriore chance nel seeding round 2.

04.05 Si è concluso il seeding round 1. Il francese Pierre Vaultier, Campione Olimpico in carica, è al comando con 11 centesimi di vantaggio sul nostro Omar Visintin. Terzo posto per lo spagnolo Regino Hernandez (a 0.53), quarto il russo vicecampione olimpico Nikolay Olyunin (a 0.64). Lorenzo Sommariva 13esimo (a 1.22), Emanuel Perathoner 18esimo (a 1.48), Michele Godino 38esimo a causa di una caduta.

03.55 Lo svizzero Kalle Koblet si inserisce in nona posizione, Sommariva scivola in 13esima piazza, Perathoner 18esimo.

03.49 Sono scesi i primi 30. Sempre Pierre Vaultier in testa. Il Campione Olimpico ha 11 centesimi di margine su Omar Visintin, 53 su Regino Hernandez e 64 sul vicecampione olimpico Nikolay Olyunin. Lorenzo Sommariva 12esimo, Emanuel Perathoner 17esimo, Michele Godino ultimo.

03.43 Discreta prova di Lorenzo Sommariva che è decimo a 1.22, ha perso sei decimi nel tratto iniziale.

03.40 Situazione immutata nelle posizioni di vertice. Il francese Pierre Vaultier conduce con 11 centesimi sul nostro Omar Visintin e 53 sullo spagnolo Regino Hernandez. Emanuel Perathoner è tredicesimo a 1.48, Michele Godino è ultimo a causa di una caduta. Ora tocca a Sommariva.

03.37 Grande prova del russo Nikolay Olyunin, quarto a 64 centesimi da Vaultier.

03.32 NOOOOOOOOOOOO! Michele Godino è caduto! Errore grave dell’azzurro prima di un lungo curvone, l’azzurro è ultimo a 7.74.

03.29 Le discese di Kein Hill e Markus Schairer non cambiano la situazioe. Il canadese è sesto a 1.10 l’austriaco è nono a 1.42. Ora Michele Godino.

03.25 Ottima run di Vaultier che finisce davanti a Visintin per appena 11 centesimi. Si preannuncia una grande battaglia in gara!

03.23 Omar Visintin rimane al comando dopo la discesa dei tre australiani: Pullin ottavo a 1.51, Lambert nono a 1.69, Hughes 12esimo a 2.44. Ora attenzione, scende il favorito Pierre Vaultier, Campione Olimpico in carica.

03.17 Il tedesco Berg controlla la situazione e accusa 3.14 di ritardo da Visintin.

03.16 Un paio di imprecisioni importanti per lo statunitense Nick Baumgartner, quinto a 1.21 da Visintin. Sono scesi i primi 10 sui 40 partenti.

03.11 VISINTIIIIIIIIIIIN! OMAAAAAAAR FENOMENALE! Disputa un’ottima run e al traguardo esulta davvero molto, soddisfatto della sua prestazione e soprattutto delle sensazioni avute. L’azzurro è al comando con 69 centesimi di vantaggio.

03.08 Lo statunitense Hagen Kearney balza al comando con il tempo di 1:13.94.

03.07 Perathoner perde quasi mezzo secondo nel tratto finale e chiude a cinque decimi da Noerl.

03.05 L’austriaco Haemmerle e lo statunitense Dierdorff chiudono a 1.09 e a 1.53 dal leader. Ora tutti con Emanuel Perathoner.

03.03 Siamo di fronte a un tracciato molto lungo, una prova che va oltre il minuto. Noerl al comando con il tempo di 1:14.12

03.00 SI INIZIA! Il primo a partire è il tedesco Martin Noerl.

02.55 Cinque minuti all’inizio del seeding round. Gli atleti dovranno fare il tempo in solitaria per accedere al tabellone a eliminazione diretta.

02.50 Il favorito della vigilia è il francese Pierre Vaultier che va a caccia della doppietta d’oro.

02.45 I pettorali degli azzurri: Perathoner col 4, Visintin col 7, Godino col 19, Sommariva col 26.

02.30 Ormai ci siamo. Tra trenta minuti inizierà il seeding round dello snowboardcross maschile.

02.00 Un’ora all’inizio del seeding round. Per fortuna il maltempo in Corea del Sud sembra essersi placato, gli snowboarder sono pronti a scendere in pista.

01.55 Sono 40 gli atleti al via. Questo turno di qualificazione definirà gli abbinamenti per gli ottavi di finale che saranno in programma subito al termine del seeding round, a partire dalle ore 05.30.

01.48 L’Italia si aggrappa a Omar Visintin che punta dritto alle medaglie ma anche gli altri azzurri sono in lizza per il podio. Pensiamo a Emanuel Perathoner, Michele Godino e Lorenzo Sommariva.

01.45 Una buona nottata a tutti. Alle 03.00 inizierà il seeding round dello snowboardcross maschile.

 

Foto: FB Fis Snowboard World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *