Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Olimpiadi PyeongChang 2018 in DIRETTA: Fourcade vince la mass start! Battuto Schempp in volata, italiani attardati

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start maschile di biathlon alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Si assegna l’ultimo titolo individuale, la prova con partenza in linea metterà in palio le tanto ambite medaglie. Sarà il giorno del duello tra Martin Fourcade e Johannes Boe, tanto annunciato alla vigilia dei Giochi e poi mai consumato? Il francese e il norvegese sono i grandi favoriti ma sono tanti gli uomini che possono inserirsi nella lotta per il podio. L’Italia si affida a Lukas Hofer e a Dominik Windisch, già bronzo nella sprint e desideroso di ottenere un altro risultato di prestigio.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della mass start maschile di biathlon alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 12.15. Buon divertimento a tutti.

 

Clicca qui per la presentazione della gara

 





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito.

12.52 Dominik Windisch 17esimo, Lukas Hofer 18esimo.

12.51 Viene consegnato l’oro al francese Martin Fourcade! Argento al tedesco Simon Schempp. Bronzo al norvegese Emil Svendsen.

PHOTOFINISHHHHHHHHHHHHHHH! Arrivo alla pari tra Fourcade e Schempp! Dobbiamo aspettare le immagini. Il bronzo finisce al collo di Svendsen.

12.51 Micidiale allungo di Fourcade in discesa, Schempp tiene la scia! Si arriva in volata!

12.50 Mancano 500m, Fourcade cerca di staccare Schempp ma non ci riesce. Dietro i tre transitano a 15 secondi.

12.49 Ultimo chilometro. Si deciderà tutto in volata. Per il bronzo Lesser prova il forcing ma Doll e Svendsen tengono botta.

12.48 Fourcade cerca il forcing in salita ma Schempp non molla!

12.46 Fourcade e Schempp transitano ai 12,6km e sono sempre insieme: duello per la vittoria davvero molto aperto. Per il bronzo si sfidano invece Doll, Svendsen e Lesser.

12.44 Moravec, Eberhard e Moravec sbagliano da dietro. Non ci sono inserimenti. Dunque Fourcade e Schempp si giocheranno la medaglia d’oro nell’ultimo giro. Svendsen e Lesser sono in lizza per il bronzo, hanno sette secondi di margine su Fak. Due errori per Hofer e uno per Windisch, chiuderanno nelle retrovie.

12.44 Un errore per Fourcade e Schempp, Lesser ne sbaglia due!

12.43 Ultimo poligono, serie in piedi.

12.42 Il terzetto transita compatto agli 11,5km: si deciderà tutto all’ultimo poligono in piedi. Gli altri sono distaccati 30 secondi, dovranno sperare in errori altrui.

12.40 Il terzetto di testa ha fatto il vuoto nel giro sugli sci. Fourcade precede Schempp e Lesser, Eder e Moravec sono a 24 secondi. Dll, Peiffer, Svendsen e Fak a 35 secondi.

12.38 Lukas Hofer è undicesimo a 57 secondi, Dominik Windisch è sprofondato oltre la ventesima posizione.

12.37 Questa la situazione in uscita dal terzo poligono. Martin Fourcade davanti a tutti, guida la gara insieme a Simon Schempp ed Erik Lesser. Il terzetto ha sette secondi su Eder e 12 su Moravec. Ricordiamo che Boe si è chiamato fuori con i tre errori nella seconda serie, ora ha trovato lo zero.

12.37 Due errori per Windisch, i sogni si spengono qui. Hofer invece trova lo zero ma forse è troppo tardi.

12.36 Serie mostruosa di Fourcade, zero rapidissimo. Ma sono perfetti anche Lesser e Schempp. Sbaglia Doll.

12.35 Stiamo arrivando al terzo poligono, il primo in piedi.

12.34 Nell’ultimo chilometro Windisch ha perso cinque secondo dal gruppo di testa sempre guidato da Lesser e Doll davanti a Schempp e Fourcade.

12.32 Dominik Windisch esce dal giro di penalità in 18^ posizione a 19 secondi dal leader, Lukas Hofer ha commesso un errore ed è 21esimo a 41 secondi.

12.31 Questa la situazione in uscita dal secondo poligono. Il tedesco Benedikt Doll è al comando insieme al connazionale Erik Lesser, sono tallonati da Lindstroem, Bjontegaard, Schempp, Eder, Fak. Fourcade a nove secondi ma pronto a rientrare insieme a Eberhard e Moravec.

12.30 NOOOOOOOOOOOOOOOO! WINDISCH HA SBAGLIATO L’ULTIMO, che peccato. Fourcade perfetto come Doll, Lesser, Schempp e tanti altri. Errore molto grave a metà gara.

12.28 Secondo poligono, serie a terra.

12.27 Passaggio ai 5,6km. Fourcade ora è a 11 secondi dal gruppo di testa dove Windisch sta brillando. Ci stiamo dirigendo verso il secondo poligono.

12.25 Nella seconda tornata sugli sci è Doll a fare il ritmo tallonato da un grandioso Windisch. Sono in 13 nel gruppo di vertice, c’è anche Boe. Dietro Fourcade guida l’inseguimento distaccato di 13 secondi.

12.22 Questa la situazione dopo il primo poligono. Al comando il sudcoreano Timofei Lapshin con 3.7 di vantaggio sullo sloveno Jakov Fak, 4.1 sul tedesco Benedikt Doll e 4.7 su Dominik Windisch! Lukas Hofer ha purtroppo commesso un errore ed è 24esimo a 28.5 secondi, Fourcade accusa 25.4 secondi. Boe nono a 8 secondi.

12.22 ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! WINDISCHHHHHHH! PERFETTOOOOOOOOOO! Errore di Fourcade, perfetto Boe.

12.21 Primo poligono, serie a terra. Non c’è vento.

12.19 Il forcing di Fourcade screma il gruppo. Alle sue spalle Boe, Peiffer e il nostro Windisch. Il francese vuole arrivare in testa al primo poligono.

12.18 Gli atleti transitano a 1.6km, sempre Fourcade in testa al gruppo che ora è in fila indiana. Windisch ottimo quarto e bello pimpante, c’è anche Hofer sulle sue code.

12.17 Fourcade prova subito a fare ritmo in testa, Hofer tiene bene il passo alle sue spalle ma è naturalmente difficile fare la differenza nel primo giro. Boe accanto al francese.

12.16 Gruppo compatto ai 600m. Fourcade e Boe subito davanti a tutti, Windisch e Hofer nella pancia.

12.15 INIZIA LA GARA!

12.10 Cinque minuti all’inizio della gara. Gli atleti sono sulla pronti per il via.

12.08 Le condizioni meteo saranno determinanti in questa giornata. Il vento potrebbe essere un fattore importante. Gli atleti partiranno tutti insieme.

12.06 Ricordiamo il format di gara: 15km di sci di fondo, quattro poligoni con due serie a terra e a seguire due serie in piedi. Ogni errore costringe a un giro di penalità.

12.03 L’Italia si affida a Dominik Windisch e Lukas Hofer, due outsider che possono fare saltare il banco nella giornata di grazia. Dominik ha vinto il bronzo nella sprint: il loro passo sugli sci è notevole, oggi servirà la precisione al poligono.

12.01 Martin Fourcade e Johannes Boe sono i grandi favoriti della vigilia. Il francese ha vinto l’inseguimento, il norvegese si è imposto nell’individuale dove il transalpino ha sbagliato nel finale.

12.00 Quindici minuti all’inizio della gara.

11.58 Questa è l’ultima prova individuale alle Olimpiadi. Gli atleti hanno un’ultima chance per conquistare una medaglia personale, poi spazio alle staffette.

11.55 Buongiorno a tutti. Alle 12.15 scatterà la mass start maschile di biathlon.

 

(foto Pentaphoto FISI)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *