Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Cortina 2018: weekend di pura velocità, le azzurre per bissare Bad Kleinkirchheim

Pubblicato

il

Abbiamo ancora negli occhi lo splendido podio azzurro di Sofia Goggia, Federica Brignone e Nadia Fanchini nella discesa libera di Bad Kleinkirchheim, arrivato domenica scorsa al termine di una discesa da consegnare dritta agli annali di questo sport, ma è già tempo di pensare al prossimo impegno di Coppa del Mondo. A partire da venerdì, infatti, si sbarca in Italia, dove a Cortina sulla celebre Olympia delle Tofane ci aspettano tre giorni dedicati alla velocità.

Si comincia con le due discese in programma venerdì e sabato. A difendere la vittoria della scorsa stagione sarà Lara Gut, la svizzera che nello scorso weekend è sembrata davvero tornare ai livelli di un anno fa, prima dell’infortunio ai Mondiali di St. Moritz. In quella gara, Sofia Goggia fu seconda: la bergamasca, forte del grande successo di Bad, è probabilmente la favorita ed è tornata sui livelli dello scorso anno – forse addirittura superandoli. Sofia pecca leggermente di costanza, ma quando aggredisce la neve fin dalle prime battute dà sempre la sensazione di poter arrivare al traguardo davanti a tutte: ora si è sbloccata e in casa, a Cortina, promette spettacolo.

Insieme a lei, l’Italia punta con decisione anche su Federica Brignone e Nadia Fanchini. Le due azzurre possono essere nuovamente nel lotto delle migliori e sono in grandissima fiducia. L’atmosfera che si respira in Nazionale è l’ideale per affrontare una delle discese più importanti della stagione nel migliore dei modi e, anche se non partiranno fra le favoritissime (il tracciato di Cortina è molto diverso da quello di Bad Kleinkirchheim), ci sono le condizioni per ambire nuovamente a un grande risultato.

Domenica ci sarà invece il superG, gara che un anno fa fu vinta da Ilka Stuhec (logicamente non al via per la rottura del crociato a inizio stagione, che la costringerà a tornare sugli sci solamente nei prossimi mesi) nuovamente davanti a Sofia Goggia. In superG, il lotto delle papabili vincitrici è più ampio, con la stessa Brignone che vede alzarsi sensibilmente le sue chance di podio. Con lei, anche Tessa Worley, Nicole Schmidhofer e Anna Veith si aggiungeranno al gruppo delle favorite, che comprende, insieme a Sofia, Lindsey Vonn, Lara Gut, Tina Weirather, Cornelia Huetter e una Tiffany Gauthier apparsa davvero in forma smagliante.

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Tacca Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *