Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali alla Dakar: “Che sforzi fisici nel rally. Sull’idratazione ho tanto da imparare”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali è pronto per il proprio debutto stagionale: domenica, infatti, lo Squalo incomincerà la Vuelta a San Juan, corsa a tappe che lo terrà impegnato per una settimana. Da qui incomincia la lunga rincorsa al Tour de France e al Mondiale di Innsbruck.

Il messinese ha visitato il bivacco della Dakar, sbarcata in questi giorni in Argentina e prossima alla conclusione prevista per domani. Il 33enne ha rilasciato alcune dichiarazioni come riporta la Gazzetta dello Sport: “Sono un motociclista della domenica, ma sono un appassionato. Parlando con Alessandro Botturi e Jacopo Cerutti mi sono reso conto dell’enorme sforzo fisico e mentale che richiede una corsa come la Dakar. Sono rimasto impressionato dalla lunghezze delle tappe del rally, gli sbalzi di temperatura e la sfida all’altitudine in Bolivia“.

Vincenzo Nibali ha proseguito: “E’ la prima volta che sono sulla Dakar e sto scoprendo cose molto interessanti che possono servire anche a noi ciclisti. Il team dell’idratazione è cruciale anche per i piloti che hanno bisogno di bere tantissimo e tenere monitorata la temperatura corporea che in una speciale arriva anche a toccare i 65 gradi. Sul rally stanno sperimentando un avanzato sistema di monitoraggio dei valori corporei che mi incuriosisce“.





(foto Valerio Origo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *