Seguici su

Basket

Basket, 16a giornata Serie A 2018: la capolista Avellino nell’anticipo a Reggio Emilia. Sfide casalinghe per le inseguitrici

Pubblicato

il

Dopo i primi verdetti (Avellino “Campione d’Inverno e le otto qualificate alle Final Eight) la Serie A di basket riparte con la 16a giornata, la prima del girone di ritorno. Sarà un turno di campionato spalmato su tre giorni, visti i vari impegni europei delle squadre. Si comincia domani sera e scende subito in campo la capolista: la Sidigas Avellino sarà di scena sul campo di Reggio Emilia. Una sfida importante per entrambe le squadre, perchè gli irpini vogliono proseguire il loro ottimo momento e consolidare sempre di più la posizione in classifica, mentre dall’altra parte c’è una Grissin Bon che cerca di rilanciarsi dopo un girone d’andata molto deludente.

L’altro anticipo del sabato mette di fronte Red October Cantù al Banco di Sardegna Sassari. Stato d’animo completamente diverso tra le due squadre: i brianzoli sono reduci da un girone d’andata al di sopra di ogni aspettativa e hanno staccato il biglietto per le Final Eight di Coppa Italia all’ultimo secondo della sfida con Brindisi della passata giornata, proprio ai danni dei sardi, che, invece, sono in un momento molto negativo come dimostra il pesante ko in Champions League.

Domenica ci sarà l’esordio sulla panchina di Torino di Carlo Recalcati dopo l’addio del dimissionario Luca Banchi. L’ex allenatore della nazionale italiana comincerà la sua nuova avventura contro una Enel Brindisi che ha chiuso in crescita il girone d’andata, ma pur sempre nel gruppo di quattro squadre all’ultimo posto ad 8 punti.

Intrecci d’alta classifica e salvezza nelle sfide Venezia-Varese e Brescia-Pesaro, con le due squadre di casa che vogliono mantenere il passo della capolista Avellino, sognando anche l’aggancio in classifica in caso di sconfitta degli irpini. Tra i match più interessanti della giornata c’è sicuramente quello tra Bologna e Trento, due formazioni ancora alla ricerca di una vera e propria dimensione in questo campionato, con punti che potrebbero davvero risultare decisivi in futuro nella corsa ai playoff.

Il posticipo della domenica pone di fronte la The Flexx Pistoia e la Betaland Capo d’Orlando. Una sfida delicata nella lotta salvezza, con i toscani reduci da cinque sconfitte consecutive e che cercano punti per tirarsi fuori dai bassifondi, dove invece potrebbero cadere i toscani in caso di ko.

Lunedì sera, invece, tocca all’Emporio Armani Milano, reduce dal doppio impegno impegno contro Malaga e Baskonia. Ci sarà il derby lombardo contro la Vanoli Cremona del ct azzurro Sacchetti. Milano deve tornare a vincere in campionato dopo il ko con Venezia, mentre Cremona ha chiuso un grande girone d’andata con anche il premio della qualificazione alla Coppa Italia.

Questo il riepilogo delle partite:

SABATO 20
ore 20.30 Red October Cantù – Banco di Sardegna Sassari
ore 20.45 Grissin Bon Reggio Emilia – Sidigas Avellino (Eurosport 2 HD)

DOMENICA 21
ore 17.00 Fiat Torino – Happy Casa Brindisi
ore 18.00 Segafredo Virtus Bologna – Dolomiti Energia Trentino
ore 19.00 Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese
ore 19.15 Germani Basket Brescia – VL Pesaro
ore 20.45 The Flexx Pistoia – Betaland Capo d’Orlando (Rai Sport HD)

LUNEDI 22
ore 20.30 EA7 Emporio Armani Milano – Vanoli Cremona (Eurosport 2 HD)

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *