Seguici su

Formula 1

F1 LIVE Gara GP Stati Uniti 2017 in DIRETTA: Hamilton domina la gara, Vettel secondo! Raikkonen terzo, penalità a Verstappen

Pubblicato

il

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP degli Stati Uniti 2017, prova del Mondiale di Formula Uno. Ad Austin andrà in scena una gara che potrà risultare decisiva per l’intero campionato: Lewis Hamilton scatterà dalla pole position e, con i 59 punti di vantaggio su Sebastian Vettel, può chiudere i conti in ottica classifica generale. il britannico della Mercedes sembra essere inattaccabile ma il tedesco della Ferrari non vuole mollare la presa e crede ancora nell’impresa: dalla seconda piazza in griglia di partenza, Seb deve subito inventarsi il sorpasso per mettere in crisi il rivale anche se quest’ultimo sembra davvero essere troppo più forte su questo tracciato.

La gara del GP degli Stati Uniti 2017 sarà cruciale per tutto il Mondiale di Formula Uno. Non soltanto Hamilton e Vettel ma anche Valtteri Bottas in terza posizione, Kimi Raikkonen che cerca la risalita dalla quinta piazza, Max Verstappen che vuole il rimontone dal fondo dello schieramento. Ci sarà davvero da divertirsi e il forte vento che tira ad Austin potrebbe risultare determinante.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della gara del GP degli Stati Uniti 2017, prova del Mondiale di Formula Uno: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, giro dopo giro per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 21.00. Buon divertimento a tutti.





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA

 

ATTENZIONEEEEEEE! Cinque secondi di penalità a Verstappen, ha colto un vantaggio andando fuori dal tracciato durante il sorpasso. Kimi Raikkonen conquista così il terzo posto alle spalle di Hamilton e Raikkonen, Verstappen quarto.

Grazie a tutti per averci seguito.

La Mercedes ha vinto il Mondiale costruttori. Hamilton ora ha 66 punti di vantaggio su Vettel, ormai il titolo iridato è in tasca.

HAMILTON HA VINTO IL GP DEGLI STATI UNITI. Vettel secondo, Verstappen terzo, Raikkonen quarto. Poi Bottas, Ocon, Sainz, Perez, Massa, Kvyat.

VERSTAPPEN HA SORPASSATO RAIKKONEN alla terz’ultima curva! Max ha piazzato il numero da campione e si guadagna il terzo gradino del podio.

55/56 Raikkonen deve difendere il terzo posto da Verstappen! Ha solo 6 decimi di vantaggio, sarà un ultimo giro al cardiopalma! Hamilton verso la vittoria davanti a Vettel.

54/56 Hamilton ha perso due secondi in questo giro ma il suo vantaggio su Vettel è davvero molto confortante. Raikkonen terzo con due secondi di margine su Verstappen, Bottas quinto nonostante la sosta.

53/56 Vettel è a 14 secondi da Hamilton, chiuderà con un buon secondo posto, Lewis legittima il titolo mondiale.

Verstappen concretizza il sorpasso su Bottas che addirittura si ferma ai box, monta la ultrasoft.

52/56 ORDINE DI SCUDERIA! Raikkonen lascia passare Vettel che ora è secondo. Verstappen sta cercando il sorpasso su Bottas.

Vettel ora è terzo, Raikkonen è secondo! Le due Ferrari alle spalle di Hamilton.

SORPASSOOOOOOOOOOOOOOO! PAZZESCOOOOOOOOOOO! VETTEL CONFEZIONA UN NUMERO DA FUORICLASSE! Staccata di curva 1 in salita, tutto all’esterno, approfitta della presenza di un doppiato e infila Bottas all’esterno in discesa. Fenomenoooo.

50/56 VETTEEEEEEEEEEEL! E’ ARRIVATO SU BOTTAS! PARTE LA CACCIA AL PODIOOOOOOOOOOOOOO.

Che rischiooooooooooooooo! Vettel ha cercato un sorpasso impossibileeeeeeee nel finale di giro niente da fare.

49/56 Ruota a ruota spettacolare tra Sainz e Ocon per la sesta piazza, la Force India si è difesa egregiamente. Ma occhi su Vettel che ora è a 1.5 secondi da Bottas con il record della pista in gara.

48/56 Vettel recupera praticamente un secondo al giro su Bottas che ora è distante tre secondi. C’è tutto il tempo per andare a riprenderlo e sorpassarlo nel finale.

47/56 Dai Seeeeeeeb spingiiiiiiii! Quattro secondi di ritardo da Bottas, vogliono due Rosse sul podio dietro a un indemoniato Hamilton.

46/56 Vetteeeeeeeeeeeel! Ancora un altro secondo recuperato a Bottas, ora ci sono cinque secondi di differenza. A Raikkonen hanno chiesto di cambiare il settaggio per risparmiare la benzina ma lui si è lamentato.

45/56 Vetteeeeeeeeel! Un altro secondo guadagnato su Bottas, il finlandese ora è distante appena 6 secondi! Il ritmo di Seb è nettamente migliore, può puntare al terzo gradino del podio alle spalle di Hamilton e Raikkonen.

44/56 Ora Bottas sta soffrendo, le sue gomme faticano, Vettel è a sette secondi! Sebastian punta quantomeno al podio.

43/56 Hamilton mai inquadrato sta dominando come è abituato a fare, il sigillo finale sul mondiale. Raikkonen a 9 secondi, poi Bottas. Vettel è ad addirittura 9 secondi dalla seconda guida della Mercedes, Verstappen ormai ha ceduto e non ha più velleità. A seguire Ocon, Sainz, Perez, Kvyat, Massa a completare la top ten.

42/56 Raikkoneeeeeeeeeennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn! SORPASSOOOOOOOOOOOOOOO! SCATENATOOOOOOOO! Kimi super alla curva 12, ha allungato la staccata e ha infilato Bottas. Che show per prendersi la seconda piazza. Lampo di genio del ferrarista che allunga subito, ora è a 11 secondi da Hamilton, sembra davvero troppo. Vettel quarto.

40/56 Hamilton sta passeggiando in totale tranquillità. Bottas deve guardarsi dai tentativi di Raikkonen che però non sembra essere convinto. Ora Vettel ha respinto l’assalto di Verstappen che sembra aver frenato la sua verve.

39/56 GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN. Max è a un secondo da Vettel, Seb è in grandissima difficoltà, Hamilton non vincerà il Mondiale oggi ma arriverà il sigillo finale.

38/56 VETTEL SI FERMA, monta le supersoft usate. Rientra in quarta posizione dietro a Raikkonen e con appena un secondo di vantaggio su Verstappen, sarà lotta totale! Hamilton davanti e non sembra avere problemi, Bottas secondo a 9 secondi tallonato da Raikkonen.

37/56 E ora chissà che anche Vettel non ricorra a una contromossa, i suoi pneumatici stanno soffrendo tantissimo. Hamilton sta dominando la gara, dietro però si lotta per la seconda piazza.

VERSTAPPEN RIENTRAAAAAAAA! CLAMOROSOOOOOOOO! MAX MONTA LA SUPERSOFT.

37/56 Raikkonen non riesce mai a rendersi pericoloso nei confronti di Bottas, Verstappen sta arrivando…

36/56 Hamilton con sei secondi su Vettel, Bottas a soli 2 secondi da Seb e tallonato da Raikkonen, Verstappen è a 2.3 da Kimi.

Nel cuore del giro Raikkonen si fa vedere negli specchietti di Bottas, sta meditando il sorpasso. Hamilton prende il largo, Vettel chiede ai box di cambiare i piani: vorrebbe un’altra sosta ma a quel punto finirebbe in quinta posizione…

Raikkonen inizia il giro negli scarichi di Bottas, Vettel è in grandissima difficoltà con le gomme e ora è nel mirino di Valtteri. E da dietro uno scatenato Verstappen sta risalendo…

35/56 Raikkonen stampa fucsia nel primo settore, incanta nel secondo intermedio e si butta sotto a Bottas: ora è a mezzo secondo! Ci deve provare nella prossima tornata, è lotta per la terza piazza.

34/56 Raikkoneeeeeeeeeen! Ora è a 1.4 da Bottas, deve osareeeeeeeeeeeeee! Hamilton tranquillamente al comando con 6.5 secondi su Vettel.

33/56 Che lottaaaaaaa tra Sainz e Perez, la Renault concretizza il sorpasso dopo una battaglia durata quasi mezzo giro, Sainz sale in settima posizione e ora mira a Ocon. Tra i big non cambia invece nulla: sempre Hamilton in testa con 5 secondi abbondanti su Vettel, Bottas è terzo con un paio di secondi su Raikkonen, Verstappen quinto.

32/56 Distacchi invariati in questa tornata tra i primi cinque. Sainz si è invece portato sotto a Ocon e Perez, parte la lotta per la sesta piazza.

31/56 Posizioni cristallizzate. Hamilton ha 5 secondi su Vettel, ma uno scatenato Raikkonen è a 1.8 secondi da Bottas e vuole prendersi il podio. Verstappen è dietro di 6 secondi e cerca di avvicinarsi piano piano. Sono tutti su gomma soft.

Massa si è fermato così Ocon e Perez salgono in sesta e settima posizione.

29/56 Hamilton, Vettel, Bottas, Raikkonen, Verstappen, Massa, Ocon, Perez, Sainz, Kvyat. Questa la top ten quando iniziamo la seconda parte di gara.

28/56 Rimangono quei quattro secondi tra Hamilton e Vettel, ormai la gara sembra delineata. Verstappen è però in grandissima rimonta, ora è quinto a 6 secondi da Raikkonen.

26/56 Hamilton ora ha 66 punti di vantaggio su Vettel quando mancano soltanto 3 Gran Premi (75 punti). Il Mondiale è sempre più in casa di Lewis.

25/56 Hamilton sta volando, ha 3.8 secondi su Vettel che prova quantomeno a conservare la seconda piazza. Bottas è a 5 secondi, Raikkonen a 3 secondi dall’altra Mercedes. Sono tutti su gomme soft.

ALONSO COSTRETTO AL RITIRO! Ancora problemi al motore per Fernando, era in ottava posizione.

VERSTAPPEN AI BOX. Rientra in quinta posizione alle spalle di Raikkonen. Monta la gomma soft

24/56 Hamilton allunga immediatamente e con grande disinvoltura guadagna subito 2 secondi su Verstappen, Vettel ora è a 1.5 da Max che deve ancora fermarsi. A seguire Bottas, Raikkonen, Massa, Ocon, Alonso, Perez, Sainz.

23/56 Che duelloooooooooo! Verstappen ha cercato di evitare il sorpasso ma Hamilton ha pennellato due grandi curve esterno-interno e ha completato l’opera, Lewis è tornato in testa al GP degli Stati Uniti.

22/56 Ora Hamilton è negli scarichi di Verstappen, vediamo se cerca il sorpasso in pista. Vettel guarda da dietro…

21/56 Verstappen continua a guidare il GP degli Stati Uniti senza essersi fermato. Hamilton ora è però a 1.8 secondi, Vettel ha ormai due secondi di ritardo da Lewis e si fa sempre più dura…

Verstappen ha 2.5 secondi su Hamilton, Vettel insegue a 1.6 secondi da Lewis, poi Bottas e Raikkonen.

20/56 RAIKKONEN SI FERMA! Anche lui monta gomma soft, ora Verstappen è leader della gara! Lui non si è ancora fermato, ha le supersoft.

A Seb sono mancati tre decimi, niente da fare. Raikkonen in testa alla gara davanti a Verstappen, poi Hamilton e Vettel.

Niente da fare, Vettel è dietro a Hamilton di due decimi! Può provare il sorpasso in pista, ma non è facile.

HAMILTON ENTRA AI BOX! Vettel cerca il sorpasso!

Vettel guadagna quattro decimi nel primo settore… E i piloti Mercedes si preparano…

Vettel è a 21.8 secondi da Hamilton! ATTENZIONE: può puntare al sorpasso sfruttando la sosta di Lewis.

18/56 Vetteeeeeeeel! Continua a guadagnare in questo giro, intermedi eccezionali per Seb che sta recuperando su Hamilton. E Lewis rimane fuori, vuole adottare un’altra strategia. Si ferma invece Bottas che monta anche lui le soft come il ferrarista.

17/56 Hamilton prosegue la sua gara, attenzione perché è a rischio undercut… Dovrebbe fermarsi al prossimo giro.

16/56 PIT STOP PER VETTEL! La Ferrari tenta una strategia unica: monta la gomma soft (gialla) per andare fino in fondo. Sarà una gara al cardiopalma, Seb tenta il tutto per tutto per vincere la gara. Il tedesco rientra in quinta posizione. Hamilton e Bottas davanti a tutti, poi Raikkonen e Verstappen.

16/56 Ricciardoooooooooooo! Problemi sulla sua Red Bull, Daniel si è dovuto ritirare! Stava facendo dei temponi. Il motore è andato, parcheggia nel prato. Siamo in un momento cruciale della corsa, qui si potrebbe decidere il Gran Premio.

14/56 Finalmente Vettel torna a girare sugli stessi tempi di Hamilton e il suo ritardo scende sotto i 4 secondi. Siamo nel cuore della prima parte di gara, le soste dovrebbero arrivare attorno al 21esimo giro. Ma attenzione a Ricciardo che sta macinando dei tempi stratosferici.

13/56 Attenzione anche a Bottas: Vettel sta perdendo tantissimo, ora ha 3 secondi di vantaggio ma è in grande difficoltà. Hamilton continua a volare e amministra la gara con grande disinvoltura.

12/56 Raikkonen ha duellato per qualche curva con Ricciardo che però si è fermato ai box (supersoft) lasciando via libera a Kimi. Hamilton con 4 secondi di vantaggio su Vettel, poi Bottas. Verstapppen ora è quinto. Ricciardo rientra in nona posizione, situazione difficile.

11/56 Hamilon è definitivamente scappato via, giro da urlo, una mazzata su Vettel che ora è addirittura a 3.3 secondi: non ha proprio il passo, ha sbagliato anche nell’ultimo settore. Seb è in difficoltà anche con le gomme! ATTENZIONE! Blister all’anteriore sinistra. Intanto Raikkonen è vicinissimo a Ricciardo.

10/56 Verstappen sorpassa Ocon ed è sesto, ora è a 8 secondi da Raikkonen: vediamo se ha il passo per rientrare, lui sta girando con le supersoft a differenza di tutti i rivali. Hamilton tranquillamente al comando della operazioni con poco più di due secondi di margine su Vettel.

9/56 Hamilton ormai viaggia in totale scioltezza, conserva i 2 secondi su Vettel, il britannico ha il pilota automatico. Bottas ora ha 1.7 secondi su Ricciardo tallonato da Raikkonen, Verstappen è settimo ma ora sta puntando Ocon.

8/56 Vettel ha perso altri sei decimi da Hamilton che ormai ha 2 secondi di vantaggio. Seb non poteva oggettivamente battagliare in pista, questa Ferrari è troppo inferiore alla Mercedes in vero stato di grazia.

7/56 Hamilton ha decisamente un altro passo, ha già 1.2 secondi di vantaggio su Vettel che non riesce più a girare sui tempi dei rivali. Alle loro spalle tutto invariato. Verstappen è risalito fino alla settima posizione. Intanto da annotare i ritiri di Wehrlein e Hulkenberg.

6/56 Hamilton prova già a scappare via, sul traguardo Vettel paga già 8 decimi di distacco. Bottas, Ricciardo e Raikkonen sono uno dietro l’altro.

Hamilton piazza il sorpasso in fondo al primo rettilineo con una grande staccata sfruttando anche l’ala mobile.. Vettel prova a resistere, nelle curve successive non molla ma la Mercedes è troppo più forte.

Bloccaggiooooooooooo! Vettel ha dovuto frenare fortissimo in curva 1, ora sente il fiato sul collo di Hamilton.

5/56 Hamilton si avvicina tantissimoooooo, giro veloce in 1:40.387, è distante soltanto mezzo secondo!

4/56 Tra Vettel e Hamilton c’è un secondo, Bottas questa volta non deve guardarsi le spalle da Ricciardo, Raikkonen ha superato Ocon ed è quinto, sta cercando di rientrare sui due che lo precedono.

Vettel e Hamilton mantengono il distacco tra loro, sempre 1.2 secondi. Seb prova a tenere il ritmo alto ma Lewis non molla nulla.

Il quarto giro inizia ancora con un super ruota a ruota tra Ricciardo e Bottas! Tre curve al cardiopalma, il pilota della Red Bull ha cercato una steccata stellare in prima curva, poi ha battagliato alla pari ma ha dovuto desistere.

3/56 Vettel e Hamilton girano sugli stessi tempi, le due monoposto sembrano equivalersi, la Mercedes risponde settore su settore alla Ferrari che ora sembra più veloce nel secondo settore. Bottas difende la posizione su Ricciardo. Verstappen continua la sua rimonta ed è decimo, ha già recuperato sei posizioni.

2/56 Giro veloce di Hamilton ma per pochi millesimi su Vettel che conserva 1.3 secondi di vantaggio sul rivale.

Nel corso del secondo giro Verstappen continua la sua rimonta, ora è undicesimo.

Ruota a ruotaaaaaaaa! Ricciardo e Bottas spettacolari, duello incandescente per tre curve, nessuno dei due alza il piede, il finlandese tiene la posizione.

1/56 Vettel transita con 1.3 secondi di vantaggio su Hamilton. A seguire Bottas, Ricciardo, Ocon, Raikkonen.

Vettel tiene subito un ritmo molto elevato e cerca di allungare su Hamilton e Bottas. Raikkonen si è invece fatto beffare dalla Force India e ora deve risalire. Sebastian scatenato, voleva subito dare un segnale importante.

VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! PARTENZA A RAZZOOOOOOOOOO! PRIMOOOOOOOOOOOO! HA SORPASSATO HAMILTON! Terzo Bottas, quarto Ricciardo, Ocon sorpassa Raikkonen!

21.03 TUTTO PRONTO…. STANNO PER SPEGNERSI I SEMAFORI…

21.02 I piloti arrivano sulla griglia di partenza, si stanno per schierare…

20.59 Sarà Usain Bolt a dare il via al giro di ricognizione.

20.58 Signori accendete i motori! La Ferrari ci crede davvero, serve subito mettere pressione a Hamilton!

20.54 Ormai è tutto pronti, sei minuti al giro di ricognizione.

20.52 Vettel lotta ancora per sognare, vuole tenere viva una piccola speranza, bisogna farsi trovare pronti nel caso in cui Hamilton sbagli o la Mercedes abbia dei problemi. Hamilton è scappato via, oggi può definitivamente chiudere i conti.

20.50 Sale la tensione sulla griglia di partenza, i piloti si stanno preparando per la partenza, mancano dieci minuti.

20.48 Attenzione anche a Bottas che sembra essersi ripreso dopo un periodo di appannamento: il finlandese della Mercedes è terzo affiancato da Daniel Ricciardo con al sua Red Bull. Kimi Raikkonen deve invece risalire dalla quinta posizione.

20.46 La Ferrari cerca il riscatto dopo i problemi meccanici che hanno costretto al ritiro in Giappone e alla rimonta in Malesia conclusa al quarto posto per Vettel, autore in precedenza dell’incidente letale a Singapore. Tre gare disastrose che hanno respinto i sogni di gloria di Sebastian e delle Rosse: ora bisogna invertire la rotta.

20.45 Quindici minuti all’inizio della gara.

20.44 E prima della gara questo bel siparietto con Usain Bolt…

20.42 Lewis Hamilton ha vinto per ben sei volte negli USA, solo un successo per Vettel. Austin è davvero la seconda casa del britannico che ieri ha conquistato l’undicesima pole position stagionale, la numero 72 della carriera.

20.40 Le gomme soft e ultrasoft sono quelle coinvolte per questa gara. Ricordiamo che le più leggere sono con spalla rosa per sensibilizzare la lotta contro il tumore al seno, quelle più dure ovviamente sono rosse.

20.38 Ad Austin c’è un bel sole ma tira un forte vento e anche le temperatura potrebbero essere determinanti sulla gara. Incerta anche la strategia con il dubbio su 1 o 2 soste.

20.36 La Mercedes sembra essere solidissima, Hamilton è il grande favorito della vigilia ma Seb non vuole mollare la presa e cerca quantomeno di conquistare la vittoria di prestigio.

20.34 Hamilton scatterà dalla pole position, Vettel è subito alle sue spalle: si profila subito una bella lotta alla prima curva, ci sarà da divertirsi fin da subito.

20.32 Oggi si potrebbe assegnare definitivamente il Mondiale. Lewis Hamilton può vincere il titolo iridato conquistando il successo e contemporaneamente Sebastian Vettel fuori dai migliori 5: ipotesi difficile al netto di eventuali guai meccanici.

20.30 Buonasera a tutti. Alle 21.00 inizierà la gara del GP degli Stati Uniti 2017.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *