Seguici su

Senza categoria

Universiadi 2017, i risultati dell’Italia di lunedì 21 agosto: ARGENTO dal nuoto per Elena Di Liddo, BRONZO per la fiorettista Beatrice Monaco e per la judoka Carola Paissoni

Pubblicato

il

La seconda giornata di finali alle Universiadi estive di Taiwan 2017 ha regalato nuove soddisfazioni ai colori italiani. Elena Di Liddo ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 metri farfalla femminili, mentre due bronzi sono arrivati grazie alla fiorettista Beatrice Monaco ed alla judoka Carola Paissoni nella categoria 70 kg.

CALCIO – Gli Azzurri sono stati sconfitto per 3-0 dalla Russia, con reti di Ivan Sergeev (36′ e 40′) e di Nikolaii Obolskii (66′).

JUDO – È stata Carola Paissoni a rimpinguare il bottino della spedizione azzurra con una medaglia di bronzo La ventitreenne della categoria 70 kg ha iniziato il proprio percorso con una sconfitta contro la brasiliana Barbara Chianca Timo, che si è imposta per waza-ari e che poi avrebbe vinto la medaglia d’oro. Il regolamento delle Universiadi le ha dato tuttavia la possibilità di andare ai ripescaggi, dove ha battuto per ippon la mongola Davaasuren Munkhbat, la polacca Urszula Janina Hofman e la pericolosa olandese Natascha Esmee Ausma. A regalarle il podio è stato un waza-ari messo a segno sulla messicana Andrea Ixyoltzin Poo Castrejón.

Nella categoria 63 kg, Valentina Giorgis ha sconfitto per ippon la rumena Andreea Geanina Florian ed ha poi messo a segno due waza-ari ed un ippon contro la padrona di casa Huang Shih-Han, prima di perdere per ippon contro la russa Valentina Kostenko, futura medagliata di bronzo, e, ai ripescaggi, contro l’olandese Iris Iwema, autrice di un waza-ari e di un definitivo ippon.  Percorso breve per Andrea Regis nella categoria 81 kg: dopo una vittoria per ippon sull’indiano Inderdeep Singh, il torinese si è fermato al cospetto del brasiliano Vinicius Taranto Panini, autore di un waza-ari e futuro medagliato di bronzo. Nella categoria 90 kg, infine, Nicholas Mungai ha battuto per waza-ari il tedesco Maximilian Schubert, per poi perdere contro l’azerbaigiano Firudin Dadashov, anche lui alla fine medagliato di bronzo, con un waza-ari ed un ippon.

NUOTO – Nei 200 metri stile libero maschili, Filippo Megli si è qualificato alle semifinali con il miglior tempo, mentre Alex Di Giorgio è stato eliminato con il ventiseiesimo. Nei 100 metri rana femminili fuori Giulia Verona con il ventunesimo crono. Giovanni Sorriso si è qualificato alle semifinali dei 200 metri misti maschili, mentre Claudio Fossi è stato il primo eliminato nelle batterie. Nei 100 metri stile libero femminili, Aglaia Pezzato e Laura Letrari si sono qualificate con gli ultimi due tempi utili. Domenico Acrenza e Gregorio Paltrinieri hanno realizzato rispettivamente il primo ed il terzo tempo dei 1.500 metri stile libero.

Nel pomeriggio Aglaia Pezzato si è qualificata alla finale dei 100 metri stile libero con il settimo tempo, mentre Laura Letrari è stata eliminata con il sedicesimo. Giovanni Sorriso si è guadagnato la finale dei 200 metri misti con il settimo tempo. Filippo Megli si è qualificato alla finale dei 200 metri stile libero con il quinto crono. Elena Di Liddo ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 metri farfalla. Margherita Panziera si è classificata quinta nella finale dei 200 metri dorso, a quattro centesimi dal podio.

PALLANUOTO – Gli Azzurri hanno travolto per 18-4 l’Argentina in un match valido per il Girone B.

SCHERMA – Nella spada maschile, Lorenzo Vismara ha esordito battendo per 15-10 il cinese Ye Deze, prima di essere eliminato per 15-9 dal francese Jonathan Bonnaire. Valerio Cuomo ha superato per 12-1 l’olandese David Van Nunen, ma si è fermato subito dopo contro l’estone Peeter Turnau (15-13). Lorenzo Buzzi ha sconfitto per 15-11 il rappresentante di Hong Kong, Ng Ho Tin, prima di perdere per 15-13 con il sudcoreano Jang Hyo-Min. Eliminato subito Gabriele Cimini dal finlandese Niko Vuorinen (15-12).

Nel fioretto femminile, Francesca Palumbo ha esordito con un 15-13 sulla sudcoreana Hong Hyo-Jin, fermandosi poi contro la giapponese Karin Miyawaki (15-9). Valentina De Costanzo ha travolto per 15-7 la sudcoreana Song A-Young, ma ha poi perso all’ultima stoccata contro la rumena Maria Boldor (15-14). Olga Rachele Calissi si è imposta sulla francese Solène Boutrouille, ripetendosi poi contro la polacca Julia Walczyk (15-11), ma il suo percorso si è fermato agli ottavi contro la cinese di Hong Kong Kimberley Cheung (15-10). Beatrice Monaco ha inflitto un 15-7 alla padrona di casa Cheng Hsin, ed è stata l’unica azzurra a qualificarsi ai quarti di finale con un 15-7 sulla polacca Julia Chrzanowska. L’azzurra si è poi guadagnata l’accesso alla zona medaglie con un 15-11 sulla rumena Malina Calugareanu, e la medaglia di bronzo dopo aver perso la semifinale contro l’ungherese Fanny Kreiss (15-10), futura vincitrice dell’oro.

TAEKWONDO – L’Italia si è classificata ottava nelle semifinali e nella finale del poomsae a coppie miste con Umberto Pastore e Francesca Dincao.

TENNIS – Nel singolare maschile, Marco Micunco ha ceduto per due set a zero al padrone di casa Lee Kuan-Yi. Stesso risultato al femminile per Natasha Piludu, battuta dalla tennista di Singapore Rifanty Dwi Kahfiani.

TIRO CON L’ARCO – La giornata è iniziata con gli ottavi di finale dell’arco ricurvo a squadre miste, dove gli Azzurri hanno battuto per 5-1 la Moldavia, prima di cedere ai quarti di finale contro la Corea del Sud (6-2). Nei sedicesimi di finale dell’arco compound, Jacopo Polidori è stato eliminato dal sudcoreano Hong Sung-Ho (144-137), mentre Viviano Mor è stato battuto dal croato Mario Vavro (147-141). Nell’arco ricurvo femminile, invece, Claudia Mandia ha vinto per 6-0 il derby azzurro con Loredana Spera, mentre Manuela Mercuri ha ceduto per 6-2 alla messicana Alejandra Valencia Trujillo. Al maschile, invece, Massimiliano Mandia ha superato per 6-5 lo sloveno Den Habjan Malavašič, prima di venire sconfitto agli ottavi dal sudcoreano Lee Seung-Yun (6-4). Poco dopo, anche Claudia Mandia avrebbe perso il proprio ottavo di finale contro la padrona di casa Tan Ya-Ting (7-1).

TUFFI – Nel trampolino 3 metri maschile individuale, Lorenzo Marsaglia si è fermato alle semifinali, mentre Giovanni Tocci ha raggiunto la finale, terminando sesto. Paola Flamilio e Flavia Pallotta hanno chiuso quinte nella piattaforma sincro da 10 metri.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *