Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Mondiali 2017: le azzurre ai raggi X. Alice Sotero guida la spedizione italiana

Pubblicato

il

Saranno sei le italiane impegnate ai Mondiali di Pentathlon Moderno che si svolgeranno a Il Cairo dal 22 al 28 agosto. Quattro pentatlete saranno impegnate nella prova individuale (gara che assegnerà anche il titolo iridato a squadre), che prevede le qualificazioni il 25 e la finale il 27, altre due saranno impegnate esclusivamente nella staffetta che si svolgerà il 23, mentre una si cimenterà anche nella staffetta mista, che chiuderà la manifestazione il 28. Andiamo a scoprire le azzurre in gara.

L’atleta su cui sono riposte le maggiori speranze di medaglia nella prova individuale è Alice Sotero: l’astigiana è reduce da un brutto infortunio, ma ha preparato la rassegna iridata partecipando agli Assoluti prima ed agli Europei poi, portando anche a casa la medaglia d’oro a squadre. Giunta settima lo scorso anno ai Giochi Olimpici di Rio, quest’anno l’azzurra, classe 1991, ha vinto la tappa di Coppa del Mondo di Drzonkow, successo che le ha permesso di balzare al terzo posto nella classifica di Coppa del Mondo ed al quinto nel ranking Senior.




Assieme a lei, in Egitto ci sarà la campionessa italiana Gloria Tocchi, che prenderà parte sia alla gara individuale che alla staffetta mista. La pentatleta romana, classe 1993, giunge all’appuntamento iridato in ottime condizioni: dopo aver vinto gli Assoluti ha portato a casa l’oro a squadre agli Europei, dove ha chiuso ottava nella gara individuale. L’azzurra è nona nella classifica di Coppa del Mondo ed è decima nel ranking Senior.

Con loro sarà in gara, nelle prova individuale, Francesca Tognetti, undicesima a Minsk nei recenti Europei. La capitale egiziana evoca dolci ricordi all’azzurra, classe 1995 (domenica 20 compirà 22 anni), che lo scorso anno nella stessa sede di gara vinse due ori ed un argento nella rassegna iridata Junior. L’italiana è ventunesima nella classifica di Coppa del Mondo e tredicesima nel ranking Senior.

A chiudere il quartetto impegnato nella gara individuale ci sarà Alessandra Frezza, pentatleta classe 1995, reduce dall’argento nella staffetta mista nella rassegna continentale di Minsk. L’azzurra è diciassettesima nella classifica di Coppa del Mondo e ventiduesima nel ranking Senior.

Nella staffetta femminile invece sarà in gara Claudia Cesarini. La pentatleta delle Fiamme Azzurre ha disputato i Giochi Olimpici di Londra e Rio, e, proprio grazie ai punti guadagnati nella gara a cinque cerchi in Brasile, si attesta al 95° posto nel ranking Senior. L’italiana, classe 1986, è reduce dal nono posto agli Europei di Minsk, sempre nella gara che affronterà in Egitto.

A completare la staffetta ci sarà Aurora Tognetti, per formare la stessa coppia vista all’opera nella rassegna continentale. La pentatleta classe 1998, nello scorso anno è stata Campionessa italiana nella categoria Senior e Campionessa mondiale a livello Youth A. L’azzurra è reduce dalle 3 medaglie conquistate nella scorsa settimana ai Mondiali Junior: oro a squadre, argento individuale ed in staffetta, risultati che la proiettano al 27° posto nel ranking Junior.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *