Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Under21 2017: Germania in finale! Superata l’Inghilterra ai rigori

Pubblicato

il

La Germania supera l’Inghilterra ai calci di rigore e vola in finale agli Europei Under 21. Dopo il 2-2 maturato nei 120’, i tedeschi vincono ai rigori per 4-3, con la parata decisiva di Pollersbeck all’ultimo tiro. La Germania torna in finale dopo il 2009, anno in cui aveva conquistato il suo ultimo titolo.

Nel primo tempo inizia meglio l’Inghilterra, che tiene il pallino del gioco e crea diverse occasioni tra cui un colpo di testa di Abraham al 16’, che risulta però centrale e trova la facile presa di Pollersbeck. La Germania cresce con il passare dei minuti e inizia a costruire delle buone azioni offensive. Ci prova più volte Toljan dalla distanza e l’esterno tedesco è decisivo nel gol del vantaggio, che arriva al 35’. Il cross dalla destra è il suo, mettendo un pallone in mezzo preciso, su cui ci arriva Selke, che con un colpo di testa perfetto insacca in rete il gol dell’1-0. Proprio nel momento di maggiore sofferenza gli inglesi trovano la reazione e al 41’ arriva il pareggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo si crea in area un batti e ribatti, Gray è il più lesto ad arrivare sul pallone a concludere a rete da due passi. Il primo tempo si conclude quindi sul punteggio di 1-1.

Anche nella ripresa parte meglio l’Inghilterra che dopo 5 minuti si porta in vantaggio. Bella azione sulla destra: pallone per Hughes che entra in area, salta un uomo e mette un rasoterra perfetto in mezzo per il tap-in vincente di Abraham. Ancora una volta la Germania aumenta il ritmo col proseguo dei minuti e al 70’ arriva la rete del pareggio. Calcio d’angolo battuto sul primo palo, con Platte che trova una grandissima girata di testa e insacca all’angolino. I tedeschi prendono fiducia e creano nei successivi minuti numerose occasioni. L’Inghilterra riesce però a reggere la pressione degli avversari e complice la stanchezza, la Germania non riesce ad essere concreta. I 90 minuti terminano così in parità, sul punteggio di 2-2 e si va ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare i tedeschi continuano l’assedio e gli inglesi si chiudono sempre di più nella sua area.  Amiri è protagonista di due buone occasioni, ma non riesce a trovare la conclusione precisa. Al 105’ Gerhardt prova il tiro dal limite, ma Pickford non si fa sorprendere. Nella ripresa i ritmi calano notevolmente e i britannici provano ad affacciarsi nell’area avversaria, senza creare però particolari pericoli. Anche i supplementari terminano in parità e si va quindi ai calci di rigore.

Dal dischetto si rimane in parità fino al 5 tiro, con un errore per parte. Va quindi  Redmond, che calcia però male e si fa parare il rigore da Pollersbeck. La Germania trova quindi il successo con il punteggio complessivo di 6-5. Nulla da fare per l’Inghilterra, a cui manca la finale da ben 33 anni. I tedeschi approdano così in finale, dove dovranno affrontare una tra Spagna e Italia per cercare di alzare il loro secondo trofeo continentale.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Uefa u21

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *