Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: Sudafrica-Italia, gli azzurrini non possono più sbagliare

Pubblicato

il

E’ tempo di riscatto per la Nazionale di calcio italiana di Alberigo Evani impegnata in Corea del Sud nei Mondiali 2017 di calcio Under20. Gli azzurrini sconfitti all’esordio dal forte Uruguay non potranno permettersi altri passi falsi affrontando domani alle ore 10:00 italiane il Sudafrica nel secondo incontro valevole per il gruppo D di qualificazione.

Il primo match ha messo a nudo i limiti caratteriali di una squadra che, specie nel primo tempo, ha subito gli avversari non riuscendo quasi mai a rendersi pericolosa. Nella ripresa, grazie anche ad alcuni cambi, vi è stata una reazione non sufficiente però ad evitare la capitolazione. Tuttavia, nel roster azzurro saranno come sempre fondamentali le prestazioni in mezzo al campo di Rolando Mandragora, fermato quasi tutto l’anno da un grave infortunio di proprietà della Juventus e mediano di grandi qualità fisiche e tecniche, e di Nicolò Barella del Cagliari, il migliore tra le fila italiane e spesso fonte ispiratrice della manovra tricolore. Su queste due fondamenta il castello italiano verrà edificato affinché Andrea Favilli, Riccardo Orsolini, attaccanti dell’Ascoli ma nell’orbita juventina, e Luca Vido, punta del Cittadella (scuola Milan),  sapranno rendersi più pericolosi di quanto non lo sono stati nella prima partita.

L’avversario, sulla carta, dovrebbe essere alla portata. I sudafricani, alla seconda partecipazione nella rassegna iridata di categoria, sono stati superati 2-1 dal Giappone. Pur passati in vantaggio grazie ad una rete del centrocampista dell’Ajax Cape Town Grant Margeman, gli Amajita hanno spesso subito l’iniziativa avversaria venendo dominati in ogni zona del rettangolo di gioco e subendo le marcature di Koki Ogawa e Ritsu Doan. Score che avrebbe potuto essere ancor più sostanzioso non fosse stato per l’estremo difensore africano Mondli Mpoto, il più convincente della compagine allenata da Thabo Senong. E’ immaginabile, però, che contro l’Italia vengano schierati due giocatori non scesi in campo contro i nipponici e giunti da poco in ritiro. Ci riferiamo al difensore del Bidvest Wits Reeve Frosler e del centrocampista del SuperSport United Teboho Mokoena in grado, secondo quanto dichiarato dal tecnico sudafricano, di dare un contributo importante alla causa. Osservato speciale, poi, sarà anche l’attaccante del Braga Luther Singh, autore di 9 reti nell’Africa U-20 Nations Cup.

Una partita dunque da vincere per i nostri ragazzi senza però pensare che sia tutto già scritto.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *