Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei U19 – Ottimo esordio dell’Italia, sconfitta la Bulgaria. Lavia top scorer, Gardini e Cantagalli in campo

Pubblicato

il

L’Italia inizia gli Europei U19 di volley maschile con una vittoria. Gli azzurrini hanno infatti sconfitto la Bulgaria per 3-2 (24-26; 25-15; 25-16; 19-25; 15-13) all’esordio nella rassegna continentale, incominciata oggi tra Slovacchia e Ungheria.

I ragazzi di Mario Barbiero, che giocano a Gyor in terra magiara, si sono imposti grazie ai 15 muri di squadra e a un attacco più performante al termine di una partita combattuta e tirata. A fare la differenza ci hanno pensato lo schiacciatore Daniele Lavia (24 punti, 51% in attacco e 52% in ricezione) e l’opposto Diego Cantagalli, figlio d’arte e autore di 19 punti (57%, 3 muri).

Questa giovane Nazionale è affidata anche a Davide Gardini, altro figlio della Generazione dei Fenomeni, schiacciatore da 12 punti (53%). Al centro Lorenzo Cortesia (15, 5 muri) e Giovanni Gargiulo (10, 3 muri), in cabina di regia Filippo Maccabruni mentre il libero è Filippo Federici.

Nelle altre due partite del girone il Belgio ha sconfitto l’Ungheria per 3-0 mentre la Russia ha prevalso sulla Polonia al tie-break. Questa sera gli gli azzurrini scenderanno nuovamente in campo per affrontare la Polonia.

CLASSIFICA POOL A: Belgio 1 vittoria (3 punti), Italia 1 vittoria (2 punti), Russia 1 vittoria (2 punti), Bulgaria 0 vittorie (1 punto), Polonia 0 vittorie (1 punti), Ungheria 0 vittorie (0 punti). Le prime due classificate si qualificano alle semifinali.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *