Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Hyeres 2017: Italia giovane e pimpante, in Francia podio fattibile

Pubblicato

il

Riparte da Hyeres il cammino della giovine Italia. Risulta importante sottolineare l’età media bassa della compagine tricolore che a Hyeres affronterà il secondo appuntamento di Coppa del Mondo prima di ‘dividersi’ per le rispettive rassegne continentali e iridate. La classica nelle acque francesi sarà interessante per parecchi velisti, alcuni dei quali come Francesco Marrai, già capaci di mettere tutti in riga al Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca.

RS:X 

Mattia Camboni e Daniele Benedetti sono decisi a confermare quanto di buono fatto a Miami (4° e 7°) e a dar filo da torcere ai padroni di casa francesi capeggiati da Louis Giard e Pierre Le Coq. Tanta fiducia anche per la gara femminile con Marta Maggetti e Veronica Fanciulli pronte a fare un altro step in avanti. Attenzione all’armata cinese che in Florida ha monopolizzato 2/3 del podio.

Laser standard e radial

La sfida tutta tricolore tra Francesco Marrai e Giovanni Coccoluto si ripete. Il primo viene dal trionfo al Princesa Sofia, il secondo risultò il miglior azzurro a Miami con un brillante ottavo posto. Gli avversari per gli italiani tuttavia non mancano in una delle classi più ‘multinazionali’ del panorama a cinque cerchi. Vuol far fruttare il grande lavoro effettuato in inverno anche Silvia Zennaro che nei Radial guida la nutrita pattuglia azzurra in cui spicca Francesca Clapcich. Presente anche Vasileia Karachaliou, talento greco che ha sbaragliato la concorrenza negli Stati Uniti.

Finn 

Qui c’è il veterano Giorgio Poggi insieme a Filippo Baldassari e Alessio Spadoni. Sarà interessante monitorare la crescita degli azzurri nonostante non risulti ancora attivo nello staff azzurro il campione sloveno Vasilij Zbogar. 

49er e 49er FX

Uberto Crivelli Togni e Gianmarco Togni sono l’unico equipaggio azzurro nella start list. La top ten è un obiettivo plausibile in una classe in cui puntano al bis i britannici Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell. Top ten a portata di mano anche per le promettenti Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi, subito in Medal a Miami.

470

Serve una riconferma per Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò dopo le belle prove in Nordamerica. Lo stesso discorso vale per Elena Berta e Sveva Carraro, in grande spolvero al trofeo Princesa Sofia.

Nacra 17

Fai puntati su Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti. A Miami non gareggiavano insieme ma il feeling subito acquisito al Trofeo Princesa Sofia fa ben sperare in vista della tappa francese. Presenti i campioni francesi Billy Besson e Amelie Riou. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto FIV pagina facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *