Tour of the Alps 2017: Thibaut Pinot vince l’ultima tappa, Geraint Thomas la generale

C98PhDUWsAEH4FI.jpg

Thibaut Pinot vince allo sprint l’ultima tappa del Tour of the Alps. Il francese precede all’arrivo Brent Bookwalter e Geraint Thomas, che conquista la classifica generale.

Alla partenza non ci sono Davide Formolo (Cannondale-Drapac) e Damiano Caruso (BMC Racing Team), che non hanno disputato la tappa odierna per preparare meglio la Liegi. La fuga di giornata parte al km 20, formata da 9 corridori: il lussemburghese Ben Gastauer (AG2R La Mondiale), il russo Sergei Chernetski (Astana Pro Team), lo statunitense Joy Rosskopf (BMC Racing Team), lo svizzero Steve Morabito (FDJ), il colombiano Daniel Martinez (Wilier Triestina), Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli), Nicola Bagioli (Nippo – Vini Fantini), Francesco Manuel Bongiorno e Paolo Totò (Sangemini – MG.Kvis ).

Sulla salita di monte Bondone, i fuggitivi vengono ripresi e in testa alla corsa rimane il gruppetto dei migliori tirato dagli uomini del Team Sky. Il colombiano Egan Bernal (Androni Giocattoli) sferra l’attacco a metà salita, ma all’inizio della successiva discesa viene ripreso. A 8 km dal traguardo, sull’ultimo strappo di giornata, prova l’allungo Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), seguito a ruota dal britannico Geraint Thomas (Team Sky), dal francese Thibaut Pinot (FDJ) e da Miche Scarponi (Astana Pro Team). Ai -4 km il quartetto viene però ripreso e il gruppo di testa torna compatto.

La volata ristretta è lanciata da Thibaut Pinot, che trionfa con grande potenza. Al secondo posto troviamo lo statunitense  Brent Bookwalter (BMC Racing Team) e al terzo Thomas.  Il britannico conquista anche la classifica generale con 7″ di vantaggio su Pinot e 20″ su Pozzovivo.

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Tour of the Alps

Lascia un commento

Top