Seguici su

Tennis

Tennis, Masters 1000 Montecarlo 2017: i risultati di mercoledì 19 aprile. Murray e Wawrinka agli ottavi di finale, Nadal soffre ma vince contro Edmund

Pubblicato

il

Stan Wawrinka, Andy Murray e Rafael Nadal rispondono presente nella prima uscita sulla terra rossa di Montecarlo. Il n.1 del mondo, fermo circa un mese per problemi al gomito dopo la sconfitta di Indian Wells (secondo turno) contro Vasek Pospisil, è tornato ufficialmente quest’oggi sui campi  mostrando ancora di non essere al top contro il lussemburghese Gilles Muller. Tuttavia nella fase calda di entrambi i set, vinti 7-5 7-5 in 1 ora e 57 di minuti, ha mostrato lampi di classe contrapponendo alla poderosa battuta del n.28 ATP la consueta risposta, marchio di fabbrica dello scozzese. Un buon test per Murray che sul rosso monegasco mai ha assaporato il gusto dell’ultimo atto ottenendo tre semifinali nel 2009, 2011 e 2016. Grazie a questo risultato Andy accede agli ottavi di finale nei quali affronterà lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas.

Per quanto riguarda Stan il solito match sulle montagne russe dei primi turni per il 31enne di Losanna. Avvio convincente con un numero di vincenti (8) superiore ai gratuiti (6) comportante un 6-2 in 26′ senza storia. Poi nel secondo parziale la luce si spegne nella fase centrale: gli errori cominciano ad essere troppi e gli spostamenti laterali non sono il pezzo forte dell’elvetico. Di questo ne approfitta il buon Vesely che l’anno scorso si concesse il lusso di eliminare Novak Djokovic su questi campi, ottenendo il break nel settimo game e chiudendo il set 6-4. Wawrinka però è abile a fare reset, riprendendo il filo del discorso interrotto, trovando nuova efficienza al servizio e sfruttando invece il calo dell’avversario. Alla fine, il 32/20 nel rapporto winners/unforced errors è un dato confortante per lo svizzero atteso agli ottavi dall’insidioso Pablo Cuevas.

Venendo al nove volte vincitore del torneo Nadal, a caccia del decimo sigillo, l’avvio contro il britannico Kyle Edmund è devastante: un 6-0 che non ammette repliche dominando in tutti i fondamentali e spingendo con il solito dritto ad uncino. Nel secondo set la resa del servizio dello spagnolo scende molto al di sotto dei livelli di guardia e di ciò ne approfitta Edmund che con colpi poderosi da fondo fa sua la seconda frazione 7-5. Un po’ come accaduto con Wawrinka anche Rafa riordina le idee nel set decisivo e, dopo un scambio di break e controbreak nel quinto e sesto game,  breka due volte il rivale chiudendo la pratica 6-3.

Rafa se la vedrà così nel prossimo turno, come era prevedibile, con Alexander Zverev, vittorioso nel confronto con Feliciano Lopez (6-0 6-4). Interessanti poi anche gli incroci tra Tomas Berdych-Marin Cilic e David Goffin-Dominc Thiem. 

Saluta invece il Principato il nostro Paolo Lorenzi, sconfitto dal francese Lucas Pouille (n.17 ATP). L’italiano è stato battuto con il punteggio di 6-2 6-4 in 1 ora e 23 minuti di gioco sprecando un break di vantaggio nel secondo parziale che avrebbe potuto riaprire la sfida. Pouille affronterà il connazionale Adrian Mannarino nel prossimo round. Sorprende l’eliminazione dell’iberico Roberto Bautista Agut (testa di serie n.12) per mano dell’argentino Diego Schwartzman e di Grigor Dimitrov (testa di serie n.8) contro il tedesco Jan Lennard Struff.

Risultati di mercoledì 19 aprile

[3] S. Wawrinka b. J. Vesely 6-2 4-6 6-2
[9] T. Berdych b. [PR] T. Haas 3-6 6-1 6-4
[6] D. Thiem b. R. Haase 6-2 6-3
[13] P. Carreno Busta b. K. Khachanov 6-4 6-4
[14] A. Zverev b. F. Lopez 6-0 6-4
[1] A. Murray b. G. Muller 7-5 7-5
[5] M. Cilic b. [WC] J. Chardy 6-3 6-0
[15] A. Ramos-Vinolas b. [Q] C. Berlocq 6-2 6-2
[4] R. Nadal b. K. Edmund 6-0 5-7 6-3
[11] L. Pouille b. P. Lorenzi 6-2 6-4
[Q] J.L. Struff vs [8] G. Dimitrov 4-6 6-3 6-2
D. Schwartzman b. [12] R. Bautista Agut 6-3 7-6

 

TABELLONE DEGLI OTTAVI DI FINALE

[1] A. Murray vs A. Ramos
[9] T. Berdych vs [5] M. Cilic
[3] S. Wawrinka vs [16] P. Cuevas
[11] L. Pouille vs A. Mannarino
D. Schwartzman vs J.L. Struff
[14] A. Zverev vs [4] R. Nadal
[6] D. Thiem vs [10] D. Goffin
[13] Carreno Busta vs [2] N. Djokovic

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Rafael Nadal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *