Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Montecarlo 2017: derby spagnolo in finale. Tra Nadal e il decimo titolo c’è la sorpresa Ramos

Pubblicato

il

La finale del Masters 1000 di Montecarlo parlerà completamente spagnolo, perchè nell’ultimo atto del primo grande torneo sulla terra rossa si sfidano Rafael Nadal ed Albert Ramos-Vinolas. Se l’approdo di Rafa in finale era ampiamente pronosticabile, visto che era il grande favorito della vigilia; dall’altra parte la presenza di Ramos è la grande sorpresa del torneo, anche perchè questa è la prima finale in un 1000 del 29enne di Barcellona.

Pronostici rispettati, dunque, per Nadal, che arriva a giocarsi questa partita dopo alcune partite meno ostiche di quello che si poteva pensare all’inizio. Infatti nei quarti il maiorchino ha prima demolito con un comodo 6-1 il tedesco Alexander Zverev e anche ieri in semifinale contro il belga David Goffin ha dovuto faticare solamente ad inizio partita, per poi vincere 6-3 6-1, con il suo avversario uscito completamente dal campo mentalmente dopo un clamoroso errore dell’arbitro.

Per lo spagnolo si tratta dell’undicesima finale della carriera a Montecarlo e Nadal va a caccia del decimo titolo al Principato (ha perso solo nel 2013 con Djokovic). Va detto comunque che Rafa non vince addirittura un torneo dall’ATP di Barcellona della passata stagione ed in questo 2017 ha perso tutte e tre le finali disputate (Melbourne, Miami, Acapulco).

Albert Ramos-Vinolas è, come detto, la grande sorpresa del torneo. Giocatore poco spettacolare, ma sicuramente gran lottatore e soprattutto capace di sbagliare poco. Una finale meritata e arrivata dopo la clamorosa vittoria su Andy Murray e quelle, sempre in tre set, su Marin Cilic e Lucas Pouille. La sensazione è quella che comunque oggi il 29enne di Barcellona possa mettere poco in difficoltà l’illustre connazionale. Ramos dovrà essere bravo a sbagliare pochissimo come ha fatto in tutto il torneo e soprattutto a rompere velocemente l’emozione per un traguardo che mai aveva raggiunto in carriera.

I precedenti sono a favore di Nadal e sono due, entrambi giocati a Barcellona nel 2013 e 2014. La finale di Montecarlo è in programma oggi alle ore 14.30 con diretta su Sky Sport 2 HD.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *