Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Miami 2017: Roger Federer e Rafa Nadal si giocano il titolo nel grande classico della racchetta moderna

Pubblicato

il

A distanza di due mesi dalla finale degli Australian Open, saranno ancora Roger Federer e Rafael Nadal a fronteggiarsi nell’ultimo atto di un torneo importante, e più precisamente il Masters 1000 di Miami, che si concluderà questa sera alle 19, nella splendida città della Florida.

Quello tra lo svizzero e lo spagnolo è ormai un grande classico dello sport della racchetta, che soprattutto nel primo decennio del nuovo millennio ha vissuto delle sfide incredibili tra i due atleti, capaci di contendersi ogni competizione, fino all’avvento dell’era Djokovic.

Da un lato del campo troveremo un Federer che a 35 anni si sta esprimendo forse del modo migliore di tutta la sua sconfinata carriera, conquistando il successo agli Australian Open e ad Indian Wells, trovando colpi impossibili soprattutto con il rovescio, dopo i problemi fisici degli ultimi anni, e un 2016 certamente non all’altezza. Discorso molto simile per Nadal, tornato ad impensierire i Fab4 solamente nelle ultime settimane, a seguito di numerosi guai al ginocchio (e ai capelli…). L’iberico cercherà dunque di riprendersi la vittoria contro il suo storico rivale, contando sulla sua aggressività e su un top spin sempre potente ed efficace, in un match che si preannuncia molto pimpante a livello tattico.

I precedenti vedono invece partire in vantaggio proprio il maiorchino, vincitore di 23 match contro 13, con il campionissimo svizzero che si è però imposto negli ultimi tre confronti. Rafa non è però mai riuscito a trionfare a Miami, dove ha perso ben 4 finali, al contrario di Federer, vincitore due volte, tra cui quella del 2005, che ha fatto conoscere al mondo il nome dell’allora 20enne di Manacor, che da lì a qualche mese sarebbe diventato il “Re della terra rossa”, conquistando i titoli di Montecarlo, Barcellona, Roma ed il suo primo Roland Garros.

Foto: profilo Twitter Rafa Nadal

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *