Seguici su

Softball

Softball, Coppa Italia ISL 2017: definita la Final Four. Forlì, Bussolengo, Saronno e Bollate per il primo titolo stagionale

Pubblicato

il

Il meteo clemente ha consentito di portare a termine tutti gli incontri dei 4 round robin validi per la prima fase di Coppa Italia dell’Italian Softball League 2017. Come da pronostico in Final Four approdano quattro delle migliori compagini della passata stagione, ovvero Bussolengo, Forlì, Bollate e Saronno.

Cominciamo da quest’ultima, che ha stravinto il girone A chiudendo a punteggio pieno con 6 vittorie su altrettanti incontri. Seconda giornata iniziata sabato, con la doppietta di misura su Collecchio, con i punteggi di 3-2 e 7-6. Splendida la prova in pedana di Alice Nicolini, ottime le prestazioni offensive di Arianna Nicolini e Susanna soldi, mattatrice anche di gara-2. In contemporanea Legnano aveva mancato la chance di lottare per il primato cedendo gara-1 per 6-4 all’Old Parma, prima di rifarsi nel secondo match centrando la vittoria per manifesta inferiorità per 11-3 al quinto inning. L’indomani Saronno ha archiviato il passaggio del turno aggiudicandosi gara-1 nei confronti di Legnano con il punteggio di 4-0. Ininfluenti sia gara-2, terminata 5-4 per Saronno, e le sfide disputate a Parma tra le padrone di casa e Collecchio, con quest’ultimo team capace di imporsi in ambedue le sfide per 12-8 e 3-0.

Nel girone B nessun problema per Bollate, capace di approdare alle Final Four senza subire sconfitte. Discorso qualificazione già chiuso sabato, con la doppietta sulle ragazze del Terra Sarda. 7-0 e 15-0 in 5 e 4 riprese, punteggi davvero ingenerosi per il team sardo, caduto sotto i colpi di Cecchetti e Vonk. Da segnalare i risultati delle due sfide tra Banco di Sardegna e Rheavendors Caronno, concluse con gli score di 4-3 (9 inning) per le sarde, e 13-7 per le lombarde.

Girone C conquistato dallo Specchiasol Bussolengo, capace di superare il Tecnolaser Europa nella giornata di sabato con i punteggi di 10-3 e 2-1. Gara-1 dominata dal line-up delle Campionesse d’Italia, che scoccando 13 valide hanno archiviato la pratica in 6 riprese. Gara-2 invece davvero equilibrata, con un homerun interno da 2 punti di Fabrizia Marrone, giunto alla sesta ripresa, che ha regalato la vittoria a Bussolengo. Domenica la prima sfida tra Specchiasol e Metalco Thunders è risultata decisiva in merito alla qualificazione, con le venete brave ad imporsi per 5-1 siglando un big inning da 5 punti alla seconda ripresa. Per la cronaca le Thunders si sono poi aggiudicate l’ininfluente gara-2 per 1-0 grazie ad una mostruosa prestazione della lanciatrice Desiree Ibarra, e ad un prezioso singolo di Cernecca.

Concludiamo infine con il gruppo D, vinto da Forlì. Le romagnole hanno dapprima battuto la Pro Roma per 3-0 e 5-3 grazie ad una strepitosa Cacciamani, per poi infliggere una sonora doppietta alle ragazze della Sestese, piegate con gli score di 8-0 (5 riprese) e 9-4.

Sabato 15 aprile sarà già tempo di Final Four, con Collecchio a fare gli onori di casa.

COPPA ITALIA ISL 2017 – LE CLASSIFICHE DEI GIRONI

GIRONE A

Saronno Softball 1.000%
Kampo Labadini Collecchio 0.500%
Baseball Legnano 0.333%
Taurus Donati Parma 0.167%

GIRONE B

MFK Bollate Softball 1.000%
Caronno Softball 0.250%
Banco di Sardegna 0.250%

GIRONE C

Specchiasol Bussolengo 0.750%
Metalco Thunders 0.500%
Tecnolaser Pianoro 0.250%

GIRONE D

Poderi Dal Nespoli Forlì 1.000%
Pro Roma 0.500%
Sestese 0.000%

ciro.salvini@oasport.it

Foto: Pagina Facebook Bussolengo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *