Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, World League 2017: l’Italia sfida l’Ungheria ad Avezzano per il primo posto nel girone

Pubblicato

il

Si disputa stasera ad Avezzano – ore 19 – l’ultimo turno della fase preliminare della World League femminile di pallanuoto. Le Azzurre, vice-campionesse olimpiche, ricevono l’Ungheria Campione d’Europa per una partita molto attesa in cui ci si gioca il primato del girone B continentale, dopo che entrambe le compagini hanno già guadagnato la qualificazione alla Superfinal di giugno a Shanghai.

Il Setterosa di Fabio Conti torna ad Avezzano a distanza di dieci mesi; l’ultima volta era infatti stata il 29 giugno 2016, in occasione dell’amichevole ufficiale contro la Cina vinta 14-6. L’Italia è attualmente seconda nel girone B – Europa con 7 punti, uno in meno delle magiare; nei tre turni precedenti, sono arrivati i successi con la Francia 14-4, a Firenze, e 16-5 a Parigi, a Budapest è invece maturata la beffarda sconfitta contro l’Ungheria 13-11, dopo i tiri di rigore (i tempi regolamentari si erano conclusi 10-10).

Le azzurre di coach Conti sono state in collegiale, a Roma, fino a domenica 16 aprile, mentre ieri si sono trasferite ad Avezzano. Per il match di stasera sono state convocate le seguenti 13 atlete: Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Rosaria Aiello, Domitilla Picozzi, Sara Dario, Giulia Emmolo, Valeria Palmieri, Arianna Gragnolati, Laura Barzon e Caterina Banchelli. Nello staff, con il Commissario Tecnico Fabio Conti, gli assistenti tecnici Paolo Zizza e Marco Manzetti, il preparatore atletico Simone Cotini, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Gianluca Camilleri, il fisioterapista Federica Ancidei e la psicologa Flavia Sferragatta.

In occasione della partita in terra d’Abruzzo – trasmessa in diretta tv su Rai Sport +HD con telecronaca di Dario Di Gennaro – è prevista una raccolta fondi, libera e spontanea, per potenziare le attività cliniche e assistenziali del Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica dello Sviluppo Attivo presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, diretta dal professor Eugenio Mercuri.

Risultati e classifiche della fase preliminare dei gironi europei

Gruppo A: Olanda 7, Grecia 4, Russia 4
Gruppo B: Ungheria 8, Italia 7, Francia 0

1^ giornata – 29 novembre 2016

Grecia-Olanda 5-7 dtr
Francia-Ungheria 6-16

2^ giornata – 20 dicembre 2016

Olanda-Russia 12-15
Italia-Francia (anticipo 22 novembre) 14-4

3^ giornata – 24 gennaio 2017

Grecia-Russia 8-7
Ungheria-Italia 13-11 dtr

4^ giornata – 21 febbraio 2017

Olanda-Grecia 10-9
Ungheria-Francia 15-4

5^ giornata – 28 marzo 2017

Russia-Olanda 13-15 dtr
Francia-Italia 5-16

6^ giornata – 18 aprile 2017

Astrakhan (ore 16.30), Russia-Grecia
Avezzano (ore 19.00), Italia-Ungheria con diretta tv su Rai Sport +HD

Ricordiamo a tutti i nostri appassionati lettori che per la Superfinal di Shanghai (dal 6 all’11 giugno) si qualificano le vincitrici dei due gironi europei e la migliore seconda; le prime quattro squadre classificate del girone internazionale in programma a Davis, negli Stati Uniti, dal 2 al 7 maggio, più la Cina in qualità di Paese ospitante. Le nazionali impegnate in California saranno Australia, Canada, Cina, Giappone. Kazakistan e USA.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *