Seguici su

Judo

Judo, Europei 2017: Georgii Zantaraia batte Matteo Medves agli ottavi e trionfa tra i 66 kg

Pubblicato

il

Si sono aperti quest’oggi i Campionati Europei di judo 2017, che continueranno fino a domenica sui tatami polacchi di Varsavia. Il quarto titolo continentale assegnato è stato quello della categoria 66 kg maschile.

Meno di un minuto è durata la finale di questa divisione di peso, con il ventinovenne Georgii Zantaraia che ha conquistato il titolo con un ippon ai danni dello sloveno Adrian Gomboc, che a ventidue anni ha comunque ottenuto il risultato più importante della sua giovane carriera. Zantaraia torna invece sul tetto continentale sei anni dopo il suo primo trionfo, avvenuto quando militava ancora nella categoria 60 kg. La sua prima finale risale invece al 2009, quando fu argento nella divisione di peso più bassa, mentre tra i 66 kg l’ucraino aveva ottenuto solamente un quinto ed un settimo posto.

Dopo ben quattro quinti posti ed un settimo, il ventottenne azero Nijat Shikhalizada è riuscito finalmente a salire sul podio continentale, battendo per ippon il bielorusso Dzmitry Minkou, che aveva eliminato sin dal secondo turno il numero uno del seeding, l’israeliano Tal Flicker. Sorpresa nella seconda finale per il terzo gradino del podio, dove Matej Poliak ha conquistato la quinta medaglia europea nella storia della Slovacchia, dopo aver battuto per waza-ari l’israeliano Baruch Shmailov.

L’azzurro Matteo Medves, campione nazionale della categoria, ha vinto al primo turno contro il francese Alexandre Mariac, imponendosi per hansoku-make al terzo shido dopo un lungo waza-ari, mentre poi ha affrontato proprio l’ucraino Zantaraia, disputando un ottimo incontro contro un atleta ben più esperto e titolato, ma perdendo per due waza-ari ad uno.

-66 kg
1. ZANTARAIA, Georgii (UKR)
2. GOMBOC, Adrian (SLO)
3. POLIAK, Matej (SVK)
3. SHIKHALIZADA, Nijat (AZE)
5. MINKOU, Dzmitry (BLR)
5. SHMAILOV, Baruch (ISR)
7. KHAN-MAGOMEDOV, Kamal (RUS)
7. SANDAL, Sinan (TUR)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *