Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Coppa delle Nazioni 2017: Italia-Francia 3-4. Azzurri generosi ma in costante affanno. E adesso si fa dura

Pubblicato

il

L’Italia inciampa contro la Francia all’esordio nella Coppa delle Nazioni 2017, 67ma edizione della competizione che va in scena nella città svizzera di Montreux fino a domenica 16 aprile. Gli azzurri cedono di misura per 3-4 contro i transalpini, mostrando grande generosità ma non dando mai l’impressione di poter davvero indisiare l’armata francese. Sono ben cinque gli esordienti che il ct Massimo Mariotti getta nella mischia, ma la freschezza atletica dei giovani fa da contraltare all’inesperienza e adesso in chiave qualificazione per l’Italia si fa davvero dura.

Mariotti schiera in avvio Sgaria tra i pali con Banini, Pagnini, Cocco e Alessandro Verona, mentre la Francia risponde con Chibois, M. Le Roux, Herman e i fratelli Roberto e Carlo Di Benedetto. L’avvio degli azzurri non è incoraggiante: passano appena 7 minuti e i transalpini già sono sopra di due reti grazie ai sigilli di Herman e Roberto Di Benedetto. Il capitano Pagnini desta i suoi dal torpore realizzando un rigore all’11’, ma due minuti dopo un “alza e schiaccia” di Le Berre riporta la Francia avanti di due lunghezze.

Le squadre vanno così a riposo con l’Italia sotto 1-3 e nella ripresa i ritmi si alzano, con una conseguente crescita vertiginosa del numero dei falli di squadra (19 per l’Italia, 14 per la Francia). Mattia Verona neutralizza una punizione di Di Benedetto, mentre Cocco all’8′ trasforma e accorcia le distanze. Ma i francesi sono aggressivi e Sgaria è costretto a superarsi sul rigore di Roberto Di Benedetto, mentre Verona capitola sul tiro diretto di uno strepitoso Le Berre, autore di una doppietta.

Ancora Sgaria si fa notare parando un altro tiro dal dischetto a Carlo Di Benedetto, ma la Francia legittima la vittoria colpendo anche due pali e il gol di Banini al 18′ non muta le sorti di un match che i transalpini conducono in porto senza ulteriori patemi, conquistando i primi tre punti e appaiando in vetta i campioni del mondo dell’Argentina, che superano 4-3 i padroni di casa del Montreux al termine di una sfida estremamente equilibrata. Gli azzurri domani sera alle 20.30 dovranno vedersela proprio con i sudamericani e saranno costretti a vincere per ravvivare la fiammella della speranza e ambire ancora alla qualificazione alle semifinali.

Ecco il tabellino del match:

ITALIA-FRANCIA 3-4 (primo tempo: 1-3)
MARCATORI: 5.56 Herman, 7.00 R.Di Benedetto, 10.36 Pagnini (R), 12.31 Le Berre. Nella ripresa: 7.39 Cocco (TD), 10.00 Le Berre (TD), 17.24 Banini.
ITALIA: Sgaria, Dal Santo, Compagno, A.Verona, Banini, Malagoli, Cocco, Muglia, Pagnini, M.Verona. All. Mariotti.
FRANCIA: Bonneau, Le Berre, B.Di Benedetto, Herman, Nedder, R.Di Benedetto, M.Le Roux, A.Le Roux, C.Di Benedetto, Chibois. All. Savreux.
ARBITRI: Jose Gomez (Spa) e Florindo Cardoso (Por).
ESPULSO per 2′ Alessandro Verona a 9.57 della ripresa

Ecco il tabellone del gruppo dell’Italia:

Mercoledì 12 aprile
Italia-Francia 3-4
Montreux-Argentina 3-4

Giovedì 13 aprile
Francia-Montreux (ore 17.30)
Argentina-Italia (ore 20.30)

Venerdì 14 aprile
Italia-Montreux (ore 19.30)
Argentina-Francia (ore 22.00)

CLASSIFICA: Francia 3 punti, Argentina 3, Italia 0, Montreux 0

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini/Cerh

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *