Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2017: doppia battuta d’arresto per l’Italia con Svizzera e Scozia

Pubblicato

il

Quinta giornata per i Campionati Mondiali di curling maschile 2017, organizzati per la seconda volta dalla città canadese di Edmonton, che già aveva ospitato la rassegna iridata dieci anni fa.

Nel primo match di giornata, la nazionale italiana di Joël Retornaz ha affrontato la Svizzera dello skip Peter de Cruz, già bronzo iridato nel 2014 e due volte medagliato europeo. Gli elvetici sono passati in vantaggio in occasione della seconda mano (2-0), con l’Italia che ha risposto mettendo a segno un punto nella terza (2-1). Al termine del sesto end, gli Azzurri sono anche riusciti a raggiungere il pareggio sul 3-3, ma la squadra rossocrociata ha poi ottenuto due punti nei due end successivi (5-3 all’ottavo). Le ultime due mani non hanno modificato l’esito dell’incontro, terminato sul punteggio di 6-4 per la Svizzera.

Nella serata canadese, l’Italia è tornata sul ghiaccio per sfidare la Scozia del veterano David Murdoch, finalista olimpico a Sochi 2014 e due volte campione mondiale nel 2006 e nel 2009, senza dimenticare i due argenti ed i due bronzi ottenuti sempre nella competizione iridata. Gli scozzesi sono subito passati in vantaggio per 2-0 nel primo end, ma l’Italia ha saputo reagire raggiungendo la parità sul 2-2 al quarto. A decidere le sorti dell’incontro, però, sono state le tre mani successive, dove la squadra britannica ha preso il largo mettendo a segno un punto in ciascuna di esse (5-2 al settimo end). Il match si è così concluso sul punteggio di 6-2 dopo nove end.

Dopo quattordici sessioni di incontri, il Canada padrone di casa, guidato dal veterano Brad Gushue, conduce sempre la classifica del round robin con nove vittorie in altrettanti match disputati. I nordamericani sono già qualificati per la fase successiva insieme alla Svezia di Niklas Edin, mentre restano da attribuire gli ultimi due posti.

SESSIONE 12

Svezia – Scozia 6-4
Paesi Bassi – Canada 3-8
Cina – Norvegia 7-6
Russia – Giappone 4-12

SESSIONE 13

Canada – Giappone 10-2
Italia – Svizzera 4-6
Paesi Bassi – Russia 6-4
Stati Uniti – Germania 8-5

SESSIONE 14

Norvegia – Germania 8-7
Cina – Stati Uniti 2-8
Italia – Scozia 2-6
Svizzera – Svezia 4-10

Classifica: Canada (9-0), Svezia (8-1), Svizzera (7-2), Stati Uniti (6-3), Giappone (5-4), Cina, Italia, Norvegia, Scozia (4-5), Germania (2-7), Paesi Bassi (1-8), Russia (0-9)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *