Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali 2019: azzurre inserite nel girone con Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia

Pubblicato

il

Nell’ormai consueto scenario di Nyon (Svizzera) ha avuto luogo il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2019 in Francia di calcio femminile. Ebbene l’urna svizzera ha riservato alle azzurre allenate da Antonio Cabrini il Belgio, il Portogallo, la Romania e la Moldavia, tutte inserite nel gruppo 6.

Avversarie da non sottovalutare per la nostra compagine che, reduce dalla mancata partecipazione alla fase finale della rassegna in Canada (2015), vorrà riscattarsi e staccare il biglietto iridato. Le belghe, sulla carta, dovrebbero essere le rivali n.1 avendo già dimostrato di essere una squadra in grande ascesa. Il ko subito proprio dalle nostre portacolori nella Cyprus Cup 2017 (4-1) ne è una dimostrazione. Tuttavia, forte anche delle proprie idee e convinzioni e già proiettato al campionato europeo in Olanda (programmato dal 16 luglio al 6 agosto), il ct. Antonio Cabrini non mostra troppa preoccupazione: “Non ci possiamo lamentare del sorteggio. Abbiamo tutte le carte in regola per passare il turno. La sconfitta di un mese fa con il Belgio nella Cyprus Cup non fa testo, le avversarie sono tutte alla nostra portata anche se non va sottovalutato nessuno”.

Le partite verranno giocate con la formula del doppio confronto (in casa, in trasferta) dall’11 settembre 2017 al 4 settembre 2018 e prevederanno i seguenti criteri di qualificazione:

  • Le sette vincitrici dei gironi raggiungeranno la Francia nella fase finale.
  • Le quattro seconde con i risultati migliori contro la prima, terza e quarta dello stesso raggruppamento, si qualificano agli spareggi che consistono in due turni con la formula del doppio confronto a eliminazione diretta per decidere l’ultima qualificata europea. Gli spareggi si giocheranno a ottobre e novembre 2018.

 

I gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di Francia 2019

Gruppo 1: Inghilterra, Russia, Galles, Bosnia-Erzegovina, Kazakistan
Gruppo 2: Svizzera, Scozia, Polonia, Bielorussia, Albania
Gruppo 3: Norvegia, Olanda, Repubblica d’Irlanda, Slovacchia, Irlanda del Nord
Gruppo 4: Svezia, Danimarca, Ucraina, Ungheria, Croazia
Gruppo 5: Germania, Islanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Isole Faroe
Gruppo 6: ITALIA, Belgio, Portogallo, Romania, Moldavia
Gruppo 7: Spagna, Austria, Finlandia, Serbia ed Israele

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *