Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Final Four Uefa Futsal Cup 2017. Ugra Yugorsk e Kairat Almaty eliminate! La finale sarà tra Sporting CP e Inter FS

Pubblicato

il

Emozioni a raffica e sorprese nelle due semifinali che hanno inaugurato all’Almaty Arena la Final Four dell’Uefa Futsal Cup 2016/17, atto conclusivo della competizione più prestigiosa del calcio a 5 in ambito internazionale. Le due finaliste saranno lo Sporting CP e l’Inter FS, che hanno eliminato a sorpresa le due favorite per la vittoria, l’Ugra Yugorsk e il Kairat Almaty, le quali dovranno pertanto accontentarsi di competere per il terzo posto.

UGRA YUGORSK-SPORTING CP 1-2

Ad aprire le danze è la sfida tra i portoghesi e i russi, questi ultimi campioni in carica e finora imbattuti nella loro storia in Uefa Futsal Cup. Il primo tempo è tutto di marca lusitana ma il palo nega la gioia del gol a Leo, consentendo ai detentori del titolo di tornare negli spogliatoi a reti inviolate. La ripresa, tuttavia, è un monologo dello Sporting, ma stavolta la mira è migliore e il forcing offensivo si rivela efficace grazie alle giocate di due fuoriclasse della Nazionale italiana. Al 25′ Alex Merlim sblocca la gara, superando il diretto avversario e piazzando il pallone nell’angolino con un rasoterra implacabile, poi al 34′ Dieguinho, servito dall’azzurro Diego Cavinato, sigla il raddoppio, annichilendo le velleità dell’Ugra, la cui reazione dà i suoi frutti soltanto al 39′ con un gol del portiere volante Valdislav Shayakhmetov, che accorcia le distanze quando ormai i giochi sono fatti. Il match si conclude così con il successo dello Sporting, che torna in finale sei anni dopo il precedente del 2011 ancora ad Almaty, in occasione dell’unico successo italiano nella competizione, recante il marchio del Montesilvano.

INTER FS-KAIRAT ALMATY 3-2

Davanti a 10.238 spettatori, secondo record di pubblico della storia dell’Uefa Futsal Cup, i padroni di casa del Kairat Almaty partono col piede giusto e passano subito in vantaggio grazie alla rete al 5′ di Cabreùva, rinforzo del mercato invernale. La reazione degli spagnoli, però, è veemente, e al 13′ Ricardinho riporta le squadre in parità con una splendida conclusione che sorprende Higuita. Ci pensa Douglas Junior a restituire l’entusiasmo ai kazaki con un gran gol al 16′ che consente al Kairat di tornare negli spogliatoi in vantaggio, ma l’avvio di ripresa riserva una brutta sorpresa ai padroni di casa, che incassano la rete su calcio di rigore di Ricardinho, autore di una splendida doppietta che regala nuovamente il pareggio all’Inter. Il match è palpitante e la tensione prende il sopravvento sulla qualità delle giocate, ma a soli 78” dal termine il capitano Ortiz trova lo spiraglio per infilare Higuita e regalare all’Inter la finale, gettando nello sconforto i 10mila dell’Almaty Arena, costretti domenica ad incitare i propri beniamini soltanto nella finale per il terzo posto contro l’Ugra Yugorsk. Lo Sporting CP e l’Inter FS, invece, si giocheranno il trofeo in un ultimo atto inedito in salsa iberica, che andrà in scena domenica 30 aprile alle 15.30 ora italiana. I portoghesi non hanno mai vinto la coppa, mentre gli spagnoli detengono il record di trofei, ben tre, l’ultimo dei quali risalente al 2009, e ambiscono a riportare la vittoria in Spagna dopo due anni di astinenza.

PROGRAMMA E ORARIO

VENERDì 28 APRILE

SEMIFINALI
Ugra Yugorsk-Sporting CP 1-2
Inter FS-Kairat Almaty 3-2

DOMENICA 30 APRILE

FINALE TERZO POSTO
Ugra Yugorsk-Kairat Almaty (ore 13.00)

FINALE
Sporting CP-Inter FS (ore 15.30)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Uefa Futsal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *