Seguici su

Calcio

Beach soccer, Mondiali 2017: la Svizzera vince contro le Bahamas. L’Iran sorprende il Messico

Pubblicato

il

Sono iniziati ufficialmente i Mondiali 2017 di beach soccer. Sulla spiaggia di Nassau (Bahamas), 16 squadre si contenderanno il titolo iridato. Nella prima giornata si sono disputati quattro incontri valevoli per i gironi A e B.

Debutto amaro per i padroni di casa nel gruppo A. Le Bahamas infatti, perdono 3-2 contro la Svizzera nonostante la partenza sprint: dopo soli 21 secondi, Lesly St Fleur realizza una punizione dalla distanza che beffa il portiere Valentin Jaeggy. La gioia però non dura molto, perché al 6’ Noel Ott sigla il pareggio sfruttando un errore della difesa centroamericana. Ad inizio secondo tempo è invece Glenn Hodel a portare in vantaggio la Svizzera con un bel colpo di testa su calcio d’angolo. I padroni di casa spingono per trovare il pareggio ma il portiere elvetico è un muro. Ancora Hodel sigla il 3-1 con una splendida rovesciata al 27’. Le Bahamas trovano comunque la forza di reagire ed accorciano con Gavin Christie al 31’ ma non riescono ad andare oltre. Nell’altro incontro del girone invece, il Senegal ha vita facile e vince 9-0 contro l’Ecuador, al debutto ai Mondiali. La partita si mette subito in discesa per gli africani, che in pochi minuti si portano sul 3-0: al 6’ realizza Mamour Diagne, mentre al 7’ e al 9’ a segnare è Hamidou Barry. La differenza tra le due squadre è netta: la difesa ecuadoriana concede spazi che i giocatori senegalesi sfruttano alla grande. Nel secondo tempo arrivano ben quattro reti: prima Papa Ndoye al 15’, poi ancora Diagne al 17’, Barry firma la tripletta personale al 21’ mentre allo scadere arriva la rete di Lansana Diassy. Nel periodo finale arriva la rete di Ibrahima Balde al 25’ e la doppietta di Ndoye al 34’. Con questa vittoria è quindi il Senegal a guidare momentaneamente il gruppo A insieme alla Svizzera, favorita per il primo posto. Le Bahamas invece, si giocheranno tutto nell’incontro di sabato proprio contro gli africani.

Nel gruppo B invece, quello dell’Italia, arriva la sorpresa di giornata con l’Iran che sorprende il Messico e vince 3-2 nella partita che aveva aperto il programma della prima giornata. La partita è equilibrata ed emozionante: nel primo tempo arrivano le traverse del messicano Ramon Maldonado e dell’iraniano Moslem Mesigar in rovesciata. La partita si sblocca al 20’ quando il portiere dell’Iran Peyman Hosseini realizza un perfetto tiro al volo dalla distanza. La replica dei centroamericani non si fa attendere molto: dopo solo un minuto, Benjamin Mosco trova l’angolino da lontano. Al 25’ il Messico riesce addirittura a passare in vantaggio con il colpo di testa di Maldonado. Dopo il palo colpito da Mohammad Mokhtari, l’Iran ribalta l’incontro. Prima al 29’ è Amir Akbari a firmare il 2-2, poi, due minuti più tardi, Mohammad Ahmadzadeh realizza la punizione che dà la vittoria agli asiatici. A comandare il gruppo B è l’Italia, forte della vittoria contro la Nigeria. Sabato gli azzurri affronteranno proprio l’Iran con in palio qualificazione e primo posto.

 

Foto: Twitter FIFA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *