Seguici su

Basket

Basket, Playoff NBA 2017: Chicago vince ancora a Boston. Clippers e Toronto si portano sull’1-1

Pubblicato

il

Sono tre le partite giocate nella notte NBA. In tutte e tre le serie, le squadre di casa hanno perso gara 1 e sono quindi costrette a vincere per non complicare il loro destino.

I Toronto Raptors riescono a pareggiare la serie contro i Milwaukee Bucks grazie ad un tiro a pochi secondi dalla fine di Kyle Lowry. L’intensità è alta sin dall’avvio: DeMar DeRozan è il protagonista della prima frazione (28-25) con 12 punti. È in difesa però che i Raptors sono più efficaci rispetto al primo episodio, riuscendo a limitare Giannis Antetokounmpo ad un povero 1/6 dal campo. Il copione della partita vede la squadra di casa provare più volte la fuga, ma ogni volta i Bucks riescono a risalire. Toronto sembra poter scappare definitivamente ad inizio terzo quarto, quando raggiunge la doppia cifra di vantaggio (73-60) al termine di un parziale di 13-0 caratterizzato da 7 punti di DeMarre Carroll. La risposta di Milwaukee però, sta tutta in un controparziale da 15-4 con cui la squadra di Jason Kidd si riporta in partita (84-83). La situazione si ripete all’inizio dell’ultimo periodo: Toronto parte forte (11-0), Milwaukee aspetta e piano piano si riporta in parità a quota 100. Nel finale in volata però, i Bucks non riescono praticamente a trovare la via del canestro negli ultimi due minuti. Il tiro di Lowry a 8” dalla sirena sigla la vittoria dei Raptors 106-100. A fare la differenza per la squadra di casa è stata soprattutto la prestazione degli esterni, capaci di tirare con 14/29 da tre punti dopo il pessimo 5/23 di gara 1. Lowry chiude con 22 punti, dopo i soli 4 di tre giorni fa, mentre DeRozan ne realizza 23. Ai Bucks invece, non bastano la doppia doppia di Antetokounmpo da 24 punti e 15 rimbalzi ed i 20 punti di Khris Middleton. La serie si sposta dunque in Wisconsin, con Toronto chiamata a recuperare il fattore campo.

Si complica drammaticamente invece, la situazione dei Boston Celtics, che perdono anche gara 2 contro Chicago ed ora sono con le spalle al muro. L’andamento della partita è chiaro sin da subito perché, dopo il 7-0 di partenza della squadra di casa, i Bulls rispondono con un parziale di 20-4. Gli ospiti, in particolare, riescono a sfruttare le palle perse dei Celtics, attaccando in contropiede, e soprattutto prendono il controllo dei tabelloni: tutti i membri del quintetto di Chicago infatti, hanno almeno un rimbalzo offensivo nel primo quarto. Boston riesce anche a pareggiare, ad inizio secondo periodo (38-38) sfruttando l’atletismo di Jay Crowder (16 punti), ma fatica tremendamente in difesa a contenere i Bulls, che in un attimo scappano nuovamente in doppia cifra di vantaggio (50-39). Isaiah Thomas (20 punti alla fine) porta la sua squadra più volte sul -1 nel terzo periodo, ma ogni volta i Celtics mancano l’aggancio. Rondo gestisce magistralmente il pallone in attacco, trovando di volta in volta Robin Lopez (18 punti e 8 rimbalzi), Nikola Mirotic (13 punti) ed il rookie Paul Zipser (16 punti). Chicago realizza un parziale di 14-4 nel periodo finale, portandosi sul +19 (105-86), prima di chiudere 111-97. I Bulls vanno dunque sul 2-0 grazie ad una partita praticamente perfetta mandando tutto il quintetto in doppia cifra. Dwayne Wade (22 punti, di cui 16 nel secondo tempo) e Jimmy Butler (22 punti) sono i migliori realizzatori ma è Rondo il mattatore, andando ad un solo rimbalzo dalla tripla doppia (11 punti, 9 rimbalzi e 14 assist). Rischia dunque grosso Boston, che diventa la prima testa di serie numero 1 della storia ad andare sotto 2-0 in una serie a sette partite. A preoccupare però, è soprattutto l’arrendevolezza mostrata in una partita mai veramente in discussione.

La terza gara della notte vedeva di fronte Los Angeles Clippers e Utah Jazz. Gli ospiti sono ancora costretti a fare a meno del centro francese Rudy Gobert. I Clippers sfruttano subito la sua assenza: Chris Paul infatti, trova facilmente nel pitturato Blake Griffin e DeAndre Jordan per il primo tentativo di fuga (17-8). I punti in area sono in generale 18-0 in favore della squadra di casa nel primo quarto, chiuso in vantaggio 29-18. Sono 27 invece, i punti realizzati da Griffin e Jordan al termine del primo tempo, con il secondo addirittura già in doppia doppia (14 punti e 10 rimbalzi). I Clippers riescono a mantenere il loro vantaggio, senza mai però riuscire a scappare. Nel terzo periodo infatti, i Jazz riescono ad issarsi fino al -3 (55-52), ma la squadra di casa si allontana nuovamente grazie ad un parziale di 15-6 innescato da Chris Paul, che chiuderà la gara con 21 punti e 10 assist e la consueta leadership che viene fuori quando i suoi compagni ne hanno più bisogno. Anche nell’ultimo quarto, Utah prova ad avvicinarsi ma non riesce mai definitivamente a colmare quel distacco creato da Los Angeles nei primi minuti e rimasto praticamente per tutta la partita vicino alla doppia cifra. Troppi, per gli ospiti, i 22 punti di scarto concessi in area, soprattutto visto lo scarso contributo della panchina (Joe Johnson 13 punti). Gordon Hayward (20 punti) da solo non basta. Finisce 99-91 per i Clippers che pareggiano la serie e proveranno a ribaltare nuovamente il fattore campo nelle due gare di Salt Lake City. Per Utah sarà fondamentale riuscire a recuperare Gobert per contrastare la coppia formata da Griffin (24 punti) e Jordan (18 punti e 15 rimbalzi).

 

Questo il riepilogo dei risultati della notte:

Toronto Raptors – Milwaukee Bucks 106-100 (serie 1-1)

Boston Celtics – Chicago Bulls 97-111 (serie 0-2)

Los Angeles Clippers – Utah Jazz 99-91 (serie 1-1)

 

Foto: Twitter NBA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *