Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo – Gontero sesto a Chongqing, dominio russo nello speed. Chon vince nel boulder

Pubblicato

il

A Chongqing (Cina) si è disputata una nuova prova della Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva, disciplina che da Tokyo 2020 entrerà a far parte delle Olimpiadi.

Esordio stagionale per lo speed e l’Italia trova modo per mettersi subito in luce grazie a uno fantastico Leonardo Gontero che conclude al sesto posto, eliminato ai quarti di finale con il tempo di 6.16. L’azzurro inizia la stagione nel migliore dei modi nell’appuntamento che ha visto la doppietta dei russi Vladislav Deulin e Stanislav Kokorin (combattutissimo 5.91 contro 5.96 nell’atto conclusivo), medaglia di bronzo per l’ucraino Danyl Doldyrev (5.62) che nella finalina ha sconfitto il francese Bassa Mawem. Clamorosa eliminazione in qualifica del polacco Marcin Dzienski, Campione del Mondo e detentore della Sfera di Cristallo.

Nello speed femminile, invece, confermati i pronostici della vigilia con un’altra doppietta russa: Iuliia Kaplina, vincitrice della Coppa del Mondo 2016, ha sconfitto la connazionale Mariia Krasavina (7.54 a 7.77), bronzo per l’ucraina Alla Marenych che ha beneficiato della caduta dall’altra russa Anna Tsyganova. Non c’erano azzurre ai nastri di partenza.

 

Per il boulder, invece, questo era il secondo appuntamento in Coppa del Mondo. Ritorna al successo il sudcoreano Jongwon Chon (4t6 4b5, vinse la classifica generale due anni fa) che è riuscito ad avere la meglio sul nipponico Tomoa Narasaki (2t2 3b3) e sul russo Aleksei Rubtsov (2t2 3b3). Il nostro Michael Piccolruaz si era ben qualificato in semifinale ma poi ha concluso soltanto al 19esimo posto (0t 1b2). Fuori in qualifica Riccardo Piazza (45esimo con 1t1 5b12).

Al femminile la slovena Janja Garnbret (4t11 4b7) batte la britannica Shauna Coxsey (3t4 4b5) detentrice del titolo, terza la giapponese Akiyo Noguchi (3t13 4b13). Non c’erano italiane in gara.

 

(foto Federazione Arrampicata)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *