Seguici su

Ciclismo

Amstel Gold Race 2017: i favoriti. Attesi Van Avermaet, Kwiatkowski e Matthews, Gilbert proverà ad anticipare?

Pubblicato

il

Il grande ciclismo non si ferma. Dopo le pietre di Fiandre e Roubaix per la settimana pasquale ci si sposta verso le Ardenne, precisamente in Olanda per l’Amstel Gold Race. Percorso rivoluzionato quest’anno: non ci sarà più l’arrivo tradizionale, con il Cauberg a farla da padrone (lo scollinamento era posto circa un chilometro prima del traguardo), probabile che il gruppo possa arrivare compatto, o almeno con una ventina di unità in quel di Berg en Terblijt. Chi saranno dunque i favoriti?

Uno schema di gara senza sorprese potrebbe favorire Michael Matthews. La stella del Team Sunweb ha già dimostrato di poter far bene in cima al Cauberg (terzo due anni fa, quinto nel 2016): se la sua squadra riuscirà nel difficile compito di tenere chiusa la corsa sarà sicuramente l’uomo da battere in caso di volatona generale. E’ reduce anche da un ottimo periodo di forma, con una vittoria e tanti piazzamenti al Giro dei Paesi Baschi.

Chi ha già trionfato da queste parti, proprio in una volata ristretta, è stato Michal Kwiatkowski in maglia di campione del mondo nel 2015. Fu quello il successo più importante del polacco, ancora in maglia QuickStep. Il passaggio al Team Sky ha però rivoluzionato la sua carriera ed è arrivata la fantastica affermazione alla Milano-Sanremo, impossibile dunque non annoverarlo nei favoriti.

L’uomo più in forma del momento è Greg Van Avermaet. Il belga della BMC ha dominato in lungo e in largo le Classiche del Nord, cogliendo finalmente l’atteso successo in una Monumento, arrivato settimana scorsa alla Parigi-Roubaix. Riuscisse a mantenere la sua condizione monstre anche per le Ardenne sarebbe l’uomo da battere sia all’Amstel che alla Liegi-Bastogne-Liegi.

Infine impossibile non citare due uomini che su queste strade hanno sempre dato spettacolo. Philippe Gilbert (QuickStep-Floors) in maglia di campione belga ha già esaltato il suo pubblico cogliendo un inaspettato successo al Giro delle Fiandre, ma non vuole fermarsi: arriva la settimana più importante della sua stagione, va a caccia di un clamoroso poker nella classica olandese, anche se sarà costretto ad anticipare visto un arrivo non favorevole. Stesso discorso potrebbe essere fatto per Alejandro Valverde, che comunque non ha mai trionfato all’Amstel: lo spagnolo della Movistar sta vincendo tutto il possibile in questo inizio di 2017 e punta ad arrivare al top della condizione alla Liegi, non tralasciando nulla nel percorso di avvicinamento.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *