Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia – Conegliano, la legge del più forte. Le pagelle della Final Four: De Gennaro e Ortolani show

Pubblicato

il

Conegliano si è dimostrata per l’ennesima volta la squadra più forte e ha dominato la Final Four della Coppa Italia, alzando al cielo il trofeo per la prima volta nella loro storia dopo aver conquistato scudetto e Supercoppa.

Le Campionesse d’Italia hanno avuto la meglio su Novara e poi nella Finalissima hanno surclassato Modena, avendo la meglio nei momenti decisivi, quelli in cui serviva essere più fredde e dove un roster di classe sopraffina ha sempre fatto la differenza.

Questo è l’ennesimo successo firmato da coniugi Mazzanti, con Davide in panchina (prima Coppa Italia) e una scatenata Serena Ortolani in campo. È stato proprio l’opposto a indirizzare la partita, insieme a Monica De Gennaro. Di seguito le consuete pagelle per scoprire top e flop del fine settimana.

 

MONICA DE GENNARO: 9. Prende davvero di tutto,vola ovunque, tiene sempre a galla Conegliano e demoralizza le avversarie con una ricezione da urlo caratterizzata dal 79% di positiva e il 64% di perfetta. Con lei in campo era difficile mettere palla a terra.

SERENA ORTOLANI: 8,5. Si scatena letteralmente in Finale, si rivela il miglior terminale offensivo delle Campionesse d’Italia, chiude con un eccellente 52% in attacco e 18 punti a referto regalandosi l’ennesimo successo della carriera.

NICOLE FAWCETT: 8. Ha messo una sfilza di punti a terra nelle due partite, confermandosi estremamente continua e determinante. La stella americana ha brillato per l’ennesima volta.

FRANCESCA PICCININI: 7. C’è l’ha messa tutta per vincere ancora una volta in un’infinita carriera, è stata la più propositiva di Novara ma non è bastata (17 punti, 41% in attacco e 82% in ricezione).

 

CATERINA BOSETTI: 5. La schiacciatrice ha giocato una grande semifinale ma in finale si è eclissata, mettendo in difficoltà tutta Modena: solo 8 punti con un modesto 19% in attacco. Ha giocato meglio in ricezione ma non può bastare.

KATARINA BARUN: 5. Ha sì segnato 19 punti ma la sua precisione è totalmente mancata a Novara. Il 28% in attacco è troppo poco per un opposto del suo livello e le piemontesi vengono eliminate in semifinale.

SCANDICCI: 5. Ci si aspettava di più dalle toscane, alla prima Final Four della loro storica e che giocavano di fronte al proprio pubblico. Sono rimaste schiacciate dal muro di Modena, incapaci di reagire.

 

(foto Simone Contesini)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *