Seguici su

Pallavolo

Volley, CEV Cup – Stasera l’andata delle semifinali: Trento alla prova Fenerbahce, derby tra Busto e Casalmaggiore!

Pubblicato

il

Grande martedì di volley internazionale con i match d’andata delle semifinali della CEV Cup, il secondo torneo continentale per importanze. L’Italia scenderà in campo con ben tre formazioni: al femminile il derby tra Casalmaggiore e Busto Arsizio che garantirà almeno una squadra del nostro Paese in finale, al maschile Trento ospiterà il Fenerbahce SK Istanbul.

 

Il compito dei dolomitici sarà tutt’altro che facile, anche se alle 20.30 il PalaTrento si presenterà gremito per sostenere i ragazzi di Lorenzetti. I vicecampioni d’Europa partono comunque favoriti ma dovranno stare molto attenti agli avversari, in testa al campionato turco e che hanno in rosa dei nomi di grande rilievo come quelli dello schiacciatore sloveno Sket (già ammirato a Modena e Molfetta) che sarà affiancato dal francese Quesque (un passato tra Monza e Modena), del palleggiatore Keskin e dell’oppostone Toy (occhio alle sue bombe).

La Diatec è uscita sconfitta dalla gara2 della semifinale scudetto e dopo il ko di Perugia ha la necessità di rimettersi subito in corsa, andando a caccia di una vittoria netta che potrebbe rendere più agevole la complica trasferta in programma sabato 1° aprile al Felek Salonu di Istanbul. In campo dovrebbe scendere la formazione tipo con Simone Giannelli in cabina di regia, Jan Stokr opposto, Filippo Lanza e Tine Urnaut di banda, Simon Van De Voorde e Sebastian Solé al centro, Massimo Colaci il libero.

Due anni fa Trento ha perso la Finale della CEV Cup contro la Dinamo Mosca in cui allora militava Ivan Zaytsev. La società del patron Mosna ha alzato al cielo 3 Champions League, lo scorso anno ha perso la Finalissima contro lo Zenit Kazan e ora va a caccia del terzo atto conclusivo consecutivo in Europa, tra l’altro in una competizione mai vinta nella sua storia. Nell’altra semifinale si affronteranno i francesi del Tours Vb e i tedeschi dello United Volleys Rheinmain.

L’Italia non si impone addirittura dal 2011 quando la Sisley Treviso suonò l’ultimo squillo della sua gloriosa storia.

 

Al femminile, invece, si disputerà l’attesissimo derby tra Casalmaggiore e Busto Arsizio. Si gioca in casa delle Campionesse d’Europa che, dopo la cavalcata trionfale nella massima competizione continentale, proveranno a imporsi anche nel secondo torneo per importanza. Dall’altra parte della rete le Farfalle inseguono la terza CEV Cup della loro storia e sono state proprio loro l’ultima formazione italiana capace di festeggiare in questa manifestazione: era il 2012 e anche allora si giocò un derby in semifinale (contro Pesaro).

In campionato è arriva un’affermazione a testa e le due squadre potrebbero affrontarsi nei quarti di finale dei playoff scudetto nel caso in cui Busto Arsizio dovesse battere Monza. Le ragazze in rosa si presentano all’appuntamento forti del secondo posto in classifica, la formazione di Mencarelli ha invece concluso la regular season al settimo posto.

Confermate le due formazioni titolari. Busto Arsizio schiererà Valentina Diouf opposto (ha riposato in campionato sabato sera) in diagonale con Noemi Signorile, Brayelin Martinez e Valentina Fiorin di banda, al centro Federica Stufi e Beatrice Berti, Ilaria Spirito il libero. Casalmaggiore deve ancora fare a meno dell’opposto Samanta Fabris ma proverà a rispondere al meglio con le schiacciatrici Anastasia Guerra e Lucia Bosetti, Carli Llyod in cabina di regia, Carmen Turlea in posto 2, Jovana Stevanovic e Lauren Gibbemeyer al centro, Imma Sirressi il libero.Il match di ritorno è in programma sabato 1° aprile (ore 20.30).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *