Seguici su

Tuffi

Tuffi, World Series Guangzhou 2017: Chen Aisen oltre i 600 punti, poi c’è Daley

Pubblicato

il

Vetrina a metà: Chen Aisen per l’oro da 10 metri con tanto di “punteggione” (601.15), Thomas Daley per un altro passo avanti dopo la delusione delle Olimpiadi 2016. Lo avevamo lasciato amareggiato a Rio, il 22enne britannico, bronzo nel sincro dalla piattaforma ma clamorosamente ultimo in semifinale nella gara individuale, e dopo il solito inverno mondano (preparativi per il matrimonio con lo sceneggiatore Dustin Lance Black, una parte nel film Sharknado 5 ma anche una brutta avventura di online sex con un ragazzo di Liverpool), lo ritroviamo argento nella tappa delle World Series di Guangzhou. Il modo giusto per ripartire, perché il suo sogno olimpico non è tramontato.

Daley, che a inizio febbraio non aveva gareggiato dalla piattaforma ai campionati britannici, si era messo al collo la medaglia di bronzo la settimana scorsa a Pechino con 520.35 punti. Oggi, sempre in Cina, ha fatto di meglio: secondo a quota 531.45 nonostante un errore (56 punti) nel triplo e mezzo ritornato raggruppato della prima serie. Il campione del mondo di Roma 2009 ha rimontato dall’ultimo al secondo posto grazie anche a due tuffi da oltre 100 punti: l’avvitamento avanti (102.60) e il quadruplo e mezzo avanti raggruppato (105.45). Meglio di lui solo il padrone di casa Chen Aisen con ben tre “over 100“, terzo un impreciso Yang Hao con 526.65 punti.

Tutt’altro che imprecise le piattaformiste: Si Yiaje ha dominato la gara femminile con 418.10 punti, alle sue spalle Ren Qian a quota 413. Giovanissime – la prima è del 1998, la seconda del 2001 – ma ormai delle certezze. Bronzo per la nordcoreana iridata in carica Kim Kuk Hyang, 372.15. La Cina ha poi raggiungo l’en plein di ori con il sincro misto da 10 metri: 355.08 punti per Lian Jie e Lian Junjie davanti ai messicani Viviana Peniche Del Angel-Randal Willars Valdez (339.30) e agli australiani Taneka Kovchenko-Domonic Bedggood (321.60).

 

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: DeepBlueMedia/comunicato Len

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *