Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Indian Wells 2017: Elena Vesnina vince la maratona contro Svetlana Kuznetsova e trionfa nel torneo californiano

Pubblicato

il

E’ la russa Elena Vesnina a conquistare la vittoria nel torneo WTA di Indian Wells, sconfiggendo in finale per 6-7, 7-5, 6-4 la connazionale Svetlana Kuznetsova, al termine di un match infinito, risolto solamente dopo poco più di tre ore.

Primo set: avvio di gara in favore della Vesnina, che riesce a fare la partita e conquistare due volte il doppio vantaggio sul 2-0 e sul 4-2, venendo però prontamente raggiunta dalla rivale odierna in entrambe le occasioni. Il match torna dunque in equilibrio, e nonostante tre break-point falliti dalla Kuznetsova nel nono game e una palla set nel decimo arriva fino al tie-break, dove a prevalere risulta proprio la numero 8 del seeding, col punteggio di 8-6.

Secondo set: nella ripresa la 31enne di San Pietroburgo comincia subito forte, strappando a 0 il servizio 2-0, per poi allungare fino al 4-1. Qui inizia però la rimonta della campionessa olimpica di doppio, che si concretizza già nel corso dell’ottavo game, quando il tabellone si ritrova a segnare il 4-4, per poi proseguire fino al 5-4. La Kuznetsova recupera immediatamente il break di distacco, ma non può nulla sulla nuova accelerazione della Vesnina, che si porta a casa la frazione sul 7-5.

Terzo set: dopo una prima fase sul filo dell’equilibrio, la Kuznetsova si prende a 15 il turno in battuta del 4-2, ma anche questa volta la vincitrice del Roland Garros 2009 non riesce a tenere il vantaggio, con la 30enne di Leopoli che alla quarta occasione utile si porta sul 5-4, chiudendo poi il match con il definitivo 6-4.

Dalle statistiche emerge una maggior efficacia della specialista di doppio nei punti messi a segno dalla prima di servizio, ben il 64%, mentre nella gara della Kuznetsova pesano come macigni gli 8 doppi falli totalizzati.

 

Per la Vesnina si tratta del terzo titolo in carriera, a distanza di quasi tre anni da quello di Eastbourne 2013.

Foto: pagina Facebook Elena Vesnina

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *