Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Indian Wells 2017: Fabio Fognini fallisce la prova del nove contro Pablo Cuevas al terzo turno. Azzurro sconfitto in due set

Pubblicato

il

Fabio Fognini fallisce la prova del nove nel terzo turno del WTA di Indian Wells 2017 venendo sconfitto dal bravo uruguaiano Pablo Cuevas, numero 30 del mondo, con il punteggio di 6-1 6-4. Dopo essesi aggiudicato il confronto con Jo-Wilfried Tsonga, il giocatore di Arma di Taggia non ripete la stessa prestazione contro il sudamericano per via di tanti errori non forzati (soprattutto di dritto) e una resa al servizio altamente deficitaria. Si temeva un riscontro del genere in un match non facile da un punto di vista psicologico.

Nel primo set la partenza è promettente per Fabio: break in apertura e dritto che funziona. Purtroppo per il giocatore italiano, nel gioco successivo, è il rovescio a tradirlo (4 errori consecutivi) consentendo a Cuevas di controbreakare. Con la battuta, poi, il sudamericano salva un’altra chance “break” per il nostro portacolori, incapace però di tenere in campo la risposta (terzo game). Una possibilità che sarà anche l’ultima costruita da Fognini in tutta la partita. Infatti, grazie a percentuali di alta efficienza (82% di realizzazione con la prima di servizio) Pablo non consente al rivale di trovare il giusto timing sulla palla, dominando il più delle volte lo scambio. Un’egemonia suggellata da altri due break nel quarto e sesto gioco, ponendo fine alla prima frazione dopo 22′.

Maggior equilibrio nel secondo set, caratterizzato solo da un break, conquistato dal n.30 del mondo nel terzo game, agevolato da due doppi falli e tre errori gratuiti di Fognini. Il vantaggio del sudamericano potrebbe farsi più largo nel quinto gioco quando Cuevas ha un altro break point a disposizione ma in questo caso l’italiano mette in mostra alcuni colpi di dritto di pregevolissima fattura. Nel game successivo, un doppio fallo e due gratuiti sembrerebbero aprire alcuni spiragli per Fabio ma l’efficacia della sua risposta non è all’altezza della situazione. L’incontro, di fatto, si chiude qui con Cuevas abile nella gestione al servizio e vittorioso 6-4.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Indian Wells

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *