Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Mondiali Allround 2017: comandano Sven Kramer e Miho Takagi, ottimo Andrea Giovannini (5°) nella prima giornata

Pubblicato

il

E’ un ottimo Andrea Giovannini quello che si è messo in mostra nella prima giornata dei Mondiali Allround di Hamar (Norvegia). Il pinetano, grazie ad un’ottima prova sui 5000 metri (conclusa in quinta piazza), è entrato nella top5 della classifica generale piazzandosi al 5° posto nella graduatoria capeggiata daL solito Sven Kramer lanciato verso l’ennesimo titolo iridato. Giovannini, sfruttando anche il treno di Patrick Beckert, nella sua batteria, è riuscito a distribuire molto bene lo sforzo, centrando un piazzamento di grande livello. Nell’ottica delle medaglie, è grande Olanda non solo per il fenomeno di Heerenveen ma anche per la presenza di Patrick Roest (quarto nei 500 metri e secondo nei 5000 metri) e di Jan Blokhuijsen (sesto nei 500 metri e terzo nei 5000 metri) a dimostrazione dell’eccezionale profondità del movimento tulipano. Tornando in casa Italia, bene anche Nicola Tumolero (ottavo nei 5000 metri) quindicesimo nella generale mentre più distanziato il terzo alfiere tricolore Michele Malfatti che ha concluso il day-1 in 23esima piazza.

CLASSIFICA ALLROUND MASCHILE

Immagine

Sul versante femminile era atteso il duello tra Martina Sablikova ed Ireen Wust ma in testa alla graduatoria generale, a metà percorso, c’è la giapponese Miho Takagi. La nipponica, imponendosi nei 500 metri in 38″15 e cogliendo un ottimo piazzamento nei 3000 metri (sesto crono), ha conquistato, dunque, la vetta precedendo la Wust (seconda sia nei 500 che nei 3000 metri) e l’altra orange Antoinette de Jong. In quarta piazza la ceca (tredicesima nei 500m e prima nei 3000m) con concrete possibilità di risalire la china domani nel 1500 e 5000 metri su distanze più adatte alle proprie caratteristiche. Positiva anche la prova di Francesca Lollobrigida, vicinissima al personale nella gara più veloce di giornata (decima), mentre più indietro nei 3 km (17esima). Con questi riscontri la skater romana ha chiuso la prima giornata in 14esima posizione.

CLASSIFICA ALLROUND FEMMINILE

Immagine

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Andrea Giovannini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *