Seguici su

Speed Skating

Speed skating, finali Coppa del Mondo Stavanger 2017: l’Olanda vuol mettersi ancora in mostra. Francesca Lollobrigida la freccia azzurra della mass start

Pubblicato

il

La stagione 2016-2017 dello speed skating sta per giungere il termine. L’11 ed il 12 marzo l’anello di ghiaccio di Stavanger (Norvegia) chiuderà la Coppa del Mondo 2017 con il classico appuntamento delle finali.

Dopo la scorpacciata di Mondiali su singole distanze, sprint ed allround, i pattini veloci si confronteranno in quest’ultimo round scandinavo. Aspettarsi grandi riscontri da parte degli atleti olandesi, dominatori della stagione più che mai, è ovvietà. Sven Kramer e Ireen Wust hanno scritto pagine importanti di questa disciplina: il fenomeno di Heerenveen, soprattutto, con il suo nono titolo iridato nella competizione su più specialità, ha messo in mostra la solita classe entrando, ancor di più, nella leggenda. L’unica variante è rappresentata sulla presenza o meno degli stessi nell’evento norvegese.

E l’Italia? La mass start vuol tingersi d’azzurro grazie a Francesca Lollobrigida. La romana vuol chiudere nel miglior modo un’annata di grande crescita per lei. Reduce dal 14° posto del Campionato del Mondo (Allround), con tempi ottimi nei 500 e 1500 metri, l’atleta dell’Aeronautica Militare è in caccia del primo squillo nella gara di gruppo. Tre podi in Coppa e la quarta posizione di Gangneung (Corea del Sud) rappresentano il bottino dell’azzurra, sempre più convinta delle sue grandi qualità. Rimpinguare il “tesoretto” non è certo un’aspettativa fuori dal mondo. Motivati a far bene anche Andrea Giovannini ed il gruppo dei fondisti nostrani, in evidenza ad Hamar (Mondiali allround). La distanza dal vertice è ancora sensibile ma la top10 dei 5000m per il pinetano è alla portata.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *