Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin beffa Federica Brignone e trionfa nel gigante di Squaw Valley. Quarta Manuela Moelgg

Pubblicato

il

Arriva il 35° podio per l’Italia in questa incredibile stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. Federica Brignone agguanta uno splendido secondo posto nel gigante di Squaw Valley (Usa), nel quale per qualche istante ha accarezzato anche l’aroma della vittoria.

Quarta al termine della prima manche a 99 centesimi da Mikaela Shiffrin, la valdostana ha letteralmente cambiato marcia nella seconda frazione. Sempre all’attacco ed in spinta, la 26enne ha lasciato correre gli sci al meglio su un fondo che si era rovinato molto con il susseguirsi dei passaggi. Grazie al secondo crono nella discesa conclusiva, Brignone scavalcava la compagna di squadra Marta Bassino, nona, ed anche la campionessa del mondo Tessa Worley di ben 79 centesimi. La rimonta sembrava compiersi anche sulla leader della frazione iniziale. All’ultimo intermedio, infatti, Shiffrin aveva dilapidato tutto il suo vantaggio, pagando addirittura 0.03 all’italiana. La fuoriclasse statunitense, tuttavia, piazzava la zampata nel finale e beffava la portacolori del Bel Paese per appena 7 centesimi, celebrando la 30ma vittoria della sua carriera a quasi 22 anni (li compirà lunedì). Federica Brignone, seppur con un pizzico di amaro in bocca, può consolarsi con il quarto podio stagionale (secondo tra le porte larghe), nonché diciassettesimo in carriera.

Quarta piazza, a 17 centesimi dal podio di Tessa Worley, per un’encomiabile Manuela Moelgg. La veterana altoatesina ha tentato il tutto per tutto nella prova conclusiva, commettendo un paio di imprecisioni che, di fatto, le hanno negato un risultato ancora migliore. Quinta la slovena Ana Drev, subito davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg.

Settima a 1″23 una Sofia Goggia che, pur senza vincere, ha dato spettacolo. La bergamasca ha perso un bastoncino nell’impatto con una porta rossa verso sinistra, riuscendo comunque ad arrivare al traguardo sfoggiando grandi doti da equilibrista.

Per l’Italia vanno segnalate anche la ventunesima e la ventiseiesima piazza per le sorelle Irene ed Elena Curtoni, quest’ultima non qualificata per le finali di Aspen.

In classifica generale Mikaela Shiffrin ha compiuto un passo forse decisivo verso la conquista della Coppa del Mondo generale: con la slovena Ilka Stuhec distante ora ben 278 lunghezze, manca ormai solo l’ufficialità da parte della matematica. La fenomenale statunitense, inoltre, ha parzialmente riaperto anche i giochi per la ‘coppetta’ di gigante, portandosi a -80 dalla leader Worley.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *