Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali 2017: Antti Aalto vince la qualificazione sul trampolino grande. Italia, avanti tutta

Pubblicato

il

Si è conclusa poco fa la prova di qualificazione per la gara dal trampolino grande valida per i Mondiali di salto con gli sci di Lahti 2017: sull’Hs 130 della località finlandese il migliore è risultato Antti Aalto, che si è imposto davanti al pubblico di casa.

Aalto ha realizzato un salto da 128,5 metri, che con 123,4 punti totali lo ha portato fino alla prima piazza. Due punti di distanza, circa, per il norvegese Andreas Stjernern, a sua volta molto bravo a destreggiarsi su un trampolino reso difficile delle condizioni del vento. Ha completato il podio virtuale, dato che questa classifica non tiene conto degli atleti che avevano già ottenuto il diritto di partecipare alla competizione valida per le medaglie di domani, il giapponese Daiki Ito. A seguire il ceco Polasek, lo svizzero Ammann e i finlandesi Maeaettae e Larinto, in settima piazza.

Tre atleti in gara e tre atleti qualificati per la gara di domani per la squadra italiana: Alex Insam è addirittura riuscito a chiudere con il 19esimo punteggio, risultato che domani gli consentirebbe di entrare tra i migliori 30 e quindi saltare anche nella seconda serie. Appaiati Sebastian Colloredo e Davide Bresadola, che pur senza brillare hanno conquistato il pass rispettivamente con 31esima e 32esima piazza.

Tra i prequalificati l’unico che è riuscito a saltare su alti livelli è stato lo sloveno Peter Prevc, mentre gli altri favoriti hanno faticato a superare il punto K (posto a 116 metri) a causa delle condizioni del vento, che ha influenzato molto le loro prove. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Photo: Erlend Bjørtvedt (CC-BY-SA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *