Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Coppa Italia 2017: Final Six a Ostia, si assegna il titolo!

Pubblicato

il

Scatta domani la difesa, da parte del Bogliasco Bene, della Coppa Italia femminile di pallanuoto conquistata nel marzo scorso; la Final Six è in programma al Centro Federale di Ostia da domani a sabato. In vasca, tutte le quattro squadre che hanno centrato il titolo nelle precedenti cinque edizioni: il Rapallo (2014), che sfiderà nel primo quarto di finale il Cosenza, il Bogliasco Bene affronterà invece L’Ekipe Orizzonte Catania (vittorie nel 2012-2013) nel secondo quarto, mentre il Plebiscito Padova (2015) bi-campione d’Italia è già qualificato alle semifinali al pari del Waterpolo Messina.

In palio, dunque, il secondo trofeo per club della stagione femminile della pallanuoto italiana, dopo la Unipol Cup vinta dalla Plebiscito Padova in finale contro il Catania (9-6), proprio al Centro Federale di Ostia il 17 dicembre scorso. La Final Six si prospetta molto equilibrata e sfugge ad ogni pronostico. Padova guida la classifica dell’A1 e vince in campionato da 12 partite di fila, l’ultimo stop delle patavine risale alla sconfitta interna rimediata il 22 ottobre scorso contro Bogliasco (7-8), saldamente al quarto posto con vista sul duello tutto siciliano per il secondo posto tra L’Ekipe Orizzonte Catania e la Waterpolo Messina.

Rapallo e Cosenza, al contrario, sono in lotta per evitare i playout, in Campionato. Da domani in vasca ci saranno otto delle migliori dieci marcatrici del nostro massimo torneo nazionale: la capo-cannoniera italobrasiliana Izabella Chiappini (47 gol) e Rosaria Aiello (27) del Messina; la canadese Monika Eggens (43), Valeria Palmieri (28) e Arianna Garibotti (27) dell’Ekipe Orizzonte Catania; Arianna Gragnolati (31) del Rapallo; il capitano del Setterosa e del Padova Elisa Queiolo (30) e Silvia Motta del Cosenza (26).

IL PROGRAMMA DELLA FINAL SIX DI OSTIA

Giovedì 30 marzo 2017

A) Rapallo PN-Cosenza PN alle 18, in diretta su Waterpolo Channel
B) Bogliasco Bene-L’Ekipe Orizzonte Catania alle 19.30, in diretta su Waterpolo Channel

Venerdì 31 marzo 2017

Finale 5° posto: ore 16.30, in diretta su Waterpolo Channel
Plebiscito Padova-Vincente B alle 18, in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in differita su Rai Sport alle 00.30
Waterpolo Messina-Vincente A alle 19.30, in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in differita su Rai Sport all’1.45

Sabato 1° aprile 2017

Finale 3° posto: ore 17 in diretta su Waterpolo Channel
Finale 1° posto: ore 19 in diretta su Rai Sport

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *