Seguici su

Motocross

Motocross, Mondiale femminile 2017: le donne ai cancelletti di partenza in Indonesia. Duncan, Lancelot e Van de Ven ‘minacciate’ da Kiara Fontanesi

Pubblicato

il

Con una settimana di “ritardo” rispetto ai maschietti, anche le donne della categoria WMX sono ormai pronte a schierarsi dietro i cancelletti di partenza del Mondiale Motocross 2017. Infatti, domenica 5 marzo si contenderanno i primi punti della nuova stagione iridata, sul tracciato indonesiano di Pangkal Pinang, le riders che si giocheranno il titolo “rosa” del Campionato dedicato al gentil sesso, giunto alla sua 13^ edizione.

Come candidamente ammesso dalla stessa regina globale del Motocross femminile, la nostra Kiara Fontanesi (clicca qui per leggere la nostra intervista), sono quattro le candidate più credibili alla vittoria finale: oltre a lei, unica crosser della storia a conquistare quattro allori consecutivi in WMX, l’olandese Nancy Van de Ven, la neozelandese Courtney Duncan e la francese Livia Lancelot, Campionessa in carica della categoria.

La quasi ventitreenne parmigiana è risalita sulla Yamaha YZ-F250 dopo la grigia parentesi – durata appena un anno – in sella alla Honda CRF250, rientrando a pieno titolo nella scuderia con la quale ha vissuto le trionfanti annate 2012, 2013, 2014, 2015. Già questo potrebbe bastare per metterla subito in pole position, tuttavia, nel frattempo la concorrenza s’è fatta parecchio tosta…

L’esperta transalpina classe ’88 Livia Lancelot (Kawasaki) non mollerà di certo a cuor leggero lo scettro iridato appena riconquistato dopo un bel po’ di anni di digiuno (era stata Campionessa del Mondo nel 2008, ndr). Altra brutta cliente da tenere sott’occhio sarà ancora una volta la “yamahista” Van de Ven, negli ultimi tempi cavallina di razza (è nata il 13-11-1997!) piazzata fissa nella graduatoria finale del Mondiale: sarà il 2017 l’anno della sua consacrazione iridata?

Infine, la neozelandese del ’96 Courtney Duncan – anche lei pilota ufficiale Yamaha da quest’anno – indicata dalla nostra Fontanesi come la candidata numero uno alla Corona: scaramanzia o timore reale? Chissà, di sicuro c’è che il Campionato WMX sarà un ghiotto piatto “cotto e mangiato” che si svilupperà su appena sei Round, spalmati per cinque nazioni tra Asia ed Europa. Pare fin troppo evidente, dunque, che andare forte già in Indonesia potrebbe risultare decisivo in ottica-titolo…

Il calendario completo del Mondiale Motocross – WMX 2017

05 Marzo – GP di Indonesia (Pangkal Pinang)

16 Aprile – GP del Trentino (Pietramurata)

28 Maggio – GP di Francia (Ernée)

23 Luglio – GP della Repubblica Ceca (Loket)

10 Settembre – GP dei Paesi Bassi (Assen)

17 Settembre – GP Pays de Montbéliard (Villars sous Ecot)

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: archivio privato Kiara Fontanesi (credit Alessio Barbanti)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *