Seguici su

Live Sport

LIVE – MotoGP, GP Qatar 2017 in DIRETTA: Vinales trionfa davanti a Dovizioso, Rossi ottimo terzo

Pubblicato

il

Buonasera amici di OASport ed appassionati di motori, bentrovati alla Diretta Live della gara più attesa, quello della classe regina, nel primo round del Mondiale 2017. Un appuntamento reso ancor più complicato dalle condizioni atmosferiche che hanno fortemente condizionato l’andamento delle qualifiche, costringendo l’organizzazione ad annullare le stesse. Una griglia di partenza, dunque, costruita sul combinato dei turni di prove libere premiante Maverick Vinales, il “Top Gun” del Circus, velocissimo e consistente. Sembra essere lui il favorito per la gara odierna. Proverà ad infastidirne l’incedere Marc Marquez (3° in griglia), in sella alla Honda, non ancora però al 100% sulla nuova belva di Tokyo. Se la passano peggio sia Valentino Rossi (10°) che Jorge Lorenzo (12°) molto distanti dai livelli di 12 mesi fa. Il 46 ha ancora serie difficoltà ad adattarsi alla nuova gomma Michelin mentre il maiorchino deve trovare ancora la quadra con la Ducati. Riuscirà Valentino a risalire la china al pari dello spagnolo di Borgo Panigale? Lo scopriremo nel corso dei 22 giri previsti, a partire dalle ore 20.00, stando sempre attenti a quello che Giove Pluvio avrà in mente…Buon divertimento!!

CLICCA IL TASTO F5 O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie per averci seguito e buona serata!

NIENTE DA FARE! Vinales infila Dovizioso al penultimo giro e non concede più nulla! Lo spagnolo trionfa davanti a Dovizioso e uno straordinario Valentino Rossi. Quarto Marquez, poi Pedrosa e l’incredibile Aprilia di Aleix Espargarò!

DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOO! CHE NUMEROOOOOOOOOOOOO! SUCCHIA LA SCIA DI VINALES E LO SORPASSSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! IN FONDO AL RETTILINEO. PRIMOOOOOOOOO, TRE GIRI AL TERMINE

Le tre posizioni sembrano essere congelate. Vinales, Dovizioso e Rossi sono separati di mezzo secondo uno dall’altro. Andrea però ci crede ancora…

APRILIAAAAAAAAAAAA! Espargaro è quintoooooooooo! Ha superato Pedrosa! Che ritorno della casa italiana, che prestazione di Aleix. Davanti non cambia nulla. Quattro giri al termine.

Sono tutti e tre attaccati. Dovizioso è alla frutta con le gomme ma non molla, incollato a Vinales. Rossi subito su Andrea! Che gara! Si giocano loro la vittoria, Marquez è indietro.

DOVIZIOSO ANCORA IN TESTA! Sfrutta la scia sul rettilineo, mette pressione a Vinales che stacca tardi e va largo! Andrea in testa, Rossi è con loro. Cinque giri al termine!

CHE BAGARREEEEEEEE! SI STANNO SORPASSANDO DI CONTINUO. Corpo a corpo, Vinales ha dato una risposta a tutti! Maverick in testa, Dovizioso non molla, Rossi ne approfitta per accorciare ancora. Ora è davvero sulle code di Andrea.

SIIIIIIII! DOVIZIOSO NON MOLLAAAAAAAA! Sei giri al termine, alla fine del rettilineo risorpassa Vinales. MOTORE DUCATI! Ma Rossi è lì: Valentino è a mezzo secondo dalla coppia di testa.

Vinales passa su Dovizioso, sta facendo con le gomme. Maverick allunga subito!

ROSSIIIIIII! 1:56.471, suo miglior giro di giornata! Ha quattro decimi di distacco da Vinales, lo sta andando a prendere. Dovizioso al comando con quattro decimi su Maverick. Mancano 7 giri!

ROSSIIIIIIIIIIII! UN MARTELLOOOOOOOOOOOOOOOO! Sta ricucendo su Vinales. Non ci sono parole.

Dovizioso ha perso mezzo secondo su Vinales….

Mancano 8 giri.

SIIIIIIIIIIIIIIII! LO PASSAAAAAAAAAAA! DOTTOREEEEEEEEEEEEEEEEEE. TERZO! ORA ALL’INSEGUIMENTO DI VINALES CHE SI E’ PRESO 3 DECIMI.

ROSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! STA LOTTANDOOOOOOO CON MARQUEEEEEEZ!

10° giro/20 DOVIZIOSO IN TESTA. Ha un secondo di vantaggio su Vinales e Marquez! Vinales sorpassa Marquez in fondo al rettilineo, Rossi li sta mettendo nel mirino e si riporta sotto! Il Dottore è lì! IMMENSO.

NOOOOOOOOOOOOOOOOO! IANNONEEEEEEEEEEEEEE! CADUTOOOOOOOOOO! Ha pizzicato la ruota posteriore di Marquez, entrando fortissimo.

8° giro/20 DOVIZIOSOOOOO VA VIAAAAAA! Nessuno ha il suo ritmo. Ha un secondo di vantaggio su Iannone e Marquez che si danno battaglia, Vinales si è riportato sotto.

7° giro/20 IANNONEEEEEEEEEEEE! Ha superato Marquez al termine del rettilineo, poi il Campione del Mondo ha ricambiato a metà del giro successivo. DOVIZIOSO PRENDE MARGINE IN TESTA!

Rossi sembra essere indemoniato, Vinales però prova ad avvicinarsi a Iannone. Da favorito lo spagnolo non sta mantenendo le aspettative della vigilia.

6° giro/20 DOVIZIOSO in testa davanti a Marquez e Iannone. Rossi ora è quinta! Fenomenale, sta arrivando su Vinales.

ZARCO è scivolato nel ghiaione. Dopo un avvio da urlo il francese non ha retto la pressione del comando solitario.

5° giro/20. CADUTAAAAAAAAAAAAAAA! ZARCOOOOOOOOO A TERRA! ERA IN TESTA

4° giro/20. PAZZESCO ZARCO! 1″2 DI VANTAGGIO SU MARQUEZ! Indiavolato il francese! DOVIZIOOOSSOOO!! Che sorpasso su Marquez ed è secondo. Quarto Iannone! Rossi recupera ed è sesto dietro Vinales!

2° giro/20 ZARCO non molla e tiene la testa, sorpasso e controsorpasso tra Iannone e Marquez. Risale Valentino Rossi!

1° giro/20 PAZZESCA PARTENZA DI ZARCO! Il francese della Yamaha è al comando davanti a Marquez e Iannone!

20:40: Si parte con i 2 giri di ricognizione.

20:37: 3′ ai 2 giri di ricognizione e poi, forse, si parte.

20:33: Si faranno due giri di warm up e poi 20 giri. Non appena la Safety Car avrà terminato la propria ricognizione.

20:31: Momento di grande tensione per tutti. Lorenzo ne approfitta per andare in bagno.

20:29: Si riunisce una commissione d’urgenza per prendere una decisione.

20:27: Lungo conciliabolo tra la Direzione Gara ed i Team Manager…

20:24: “L’ultima parte è bagnata e non si riesce a vedere”. E’ questo il messaggio di Andrea Iannone.

20:23: I piloti rimangono in griglia per 10′ in attesa di sapere cosa succede e ci sono fischi dall’asfalto.

20:22: Come ieri, la curva n.14 e 15, è una zona in cui l’acqua, a quanto pare, tende a ristagnare.

20:20: I piloti tutti d’accordo sul non correre, veicolando la propria sensazione alla Race Direction

20:18: C’è la curva 14 bagnata  ed i piloti scuotono la testa. Situazione davvero complicata!!

20:16: Piloti che tornano in pista ed i piloti sembrano orientati con la stessa scelta di gomme precedente.

20:13: Alle 20:15 si apre la pit lane ed alle 20:30 dovrebbe partire la gara. Non piove più e si dovrebbe correre.

20:11: “Come inizio del campionato non è stata proprio il massimo. E’ arrivata la pioggia poco prima che partissimo. A questo punto si potrebbe anche azzardare a partire ma non so in quali condizioni”, così Danilo Petrucci.

20:09: La procedura durerà 15 minuti ma non si sa quando sarà avviata. La gara durerà un giro in meno (21 tornate).

20:04: Da rifare tutta la procedura di partenza in attesa di capire cosa succederà….

20:02: Safety Car in pista per controllare le condizioni della pista. Asfalto, a prima vista, lucido

19:58: Partenza ritardata per questa pioggia leggera.

19:57: Pioggerellina e grande momento di confusione!!!

19:53: Arriva qualche goccia in questo momento!!! Incredibile!!! Inizia a piovere!!!

19:52: La concentrazione di Valentino!!

19:51: “Ogni volta la pista cambia per cui ci siamo allineati ai più forti con le medie. Bisogna essere bravi ad adattarsi”, così Andrea Dovizioso ai microfoni di Sky Sport.

19:50: 10′ al via!!

19:49: Media sull’anteriore e sul posteriore invece per Valentino Rossi ancora in cerca del feeling con la Michelin.

19:48: Mancano 12′ alla partenza e tra i piloti che dovranno cercare una grande rimonta abbiamo Jorge Lorenzo. 12° dalla griglia, il maiorchino partirà con la morbida. Un azzardo per lo spagnolo.

Lorenzo Valerio Origo

19:41: Entrano in pista i piloti in pista, pronti a disporsi sulla propria piazzola.

19:38: Grande sorpresa rappresentata da Johann Zarco, campione del mondo della Moto2, subito competitivo sulla Yamaha Tech3 e quarto in classifica. Un feeling a prima vista tra il francese e la moto di Iwata. Potrebbe continuare a stupire!!

19:36: Ricordiamo la top10 risultante dal combinato delle tre sessioni.

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
1:54.316
2
29
A. IANNONE
+0.532
3
93
M. MARQUEZ
+0.596
4
5
J. ZARCO
+0.692
5
4
A. DOVIZIOSO
+0.726
6
45
S. REDDING
+0.769
7
26
D. PEDROSA
+0.797
8
94
J. FOLGER
+0.892
9
35
C. CRUTCHLOW
+0.895
10
46
V. ROSSI
+1.098

19:33: Se dovesse piovere, la gara verrà interrotta senza riprendere: nel caso in cui ciò avvenisse nella prima metà verrebbe assegnato metà del punteggio a ciascun pilota (il vincitore 12.5 punti)

19:28: E Valentino Rossi? Il 46 partirà 10° ed in grande difficoltà con l’anteriore. Il pilota di Tavullia non riesce ancora sentire la moto sua e non riesce a portarla al limite come Maverick Vinales. Servirà il solito coniglio dal cilindro…anzi un miracolo.

19:26: La pioggia sembra aver lasciato il circuito ed i tifosi festeggiano!

19:23: Con Vinales favorito n.1, quali piloti potranno contrastarlo? In primis Marc Marquez (3° dalla griglia alle spalle del sorprendente Andrea Iannone) che giocherà le sue carte. Da tenere in considerazione Andrea Dovizioso (5°), apparso piuttosto in palla nel corso del warm up su un circuito adatto alla Desmosedici.

19:18: Che gara sarà dunque? Una corsa tra mille dubbi. L’unica certezza sembra essere Maverick Vinales, velocissimo in tutti i turni di libere ed in simbiosi con la sua YZR- M1 (Yamaha).

19:16: Non piove già più, ci si augura che il pericolo sia scongiurato!

19:10: Sembra che sia una pioggerellina momentanea…Si spera…

19:09: Amici di OASport, a quanto pare questo weekend in Qatar deve sempre sorprenderci. Appena finita la Moto2, con il successo di Franco Morbidelli, ed arriva la pioggia!!! Che cosa succederà??

16.20 Mar Marquez ha dominato il warm up e ha dimostrato di avere un grandissimo passo gara: 1:55.728 il suo miglior tempo. Il Campione del Mondo è sceso sotto il muro dell’1:56, unico a riuscirci insieme a Dovizioso (1:55.917). Andrea ha trovato un paio di picchi eccellenti, anche se paga un po’ sul passo.

Grandissima difficoltà per Valentino Rossi, in particolar modo nella seconda parte del tracciato. Il Dottore è soltanto 13esimo (1:56.624): serve un miracolo in gara, scatterà dalla decima casella. Maverick Vinales un po’ in chiaro scuro, è sesto (1:56.085): dalla pole position proverà a difendersi dallo scatenato Marquez. Interessante terzo Zarco (1:56.003) davanti ad Aleix Espargaro (1:56.008) e Bautista (1:56.084). Ottavo Andrea Iannone (1:56.181).

Jorge Lorenzo su Ducati ha dato una risposta interessante con le medie (nono, 1:56.290) ma sta ancora faticando con la rossa.

16.20 Bandiera a scacchi. Finisce qui il warm up.

16.18 Vinales fa capire che c’è anche lui: 1:56.098, quinto tempo. Niente da fare per Rossi.

16.18 Che bella risposta di Zarco! Eccellente Rookie da 1:56.003, è terzo. Ora Vinales si sta migliorando notevolmente.

16.18 Doviziosooooooooo! Colpacciooooooo! Scende anche lui sotto 1’56’’! Andrea si spinge fino a 1:55.917, a due decimi da Marquez.

16.16 Lorenzo batte un grande colpo con le medie: 1:56.290, suo miglior tempo. Vinales si ferma a 1:56.663 con la mescola media.

16.14 Ultimi 6 minuti di warm up. Si stanno provando anche le varie mescole in vista della gara.

16.13 Ora nessuno si sta migliorando in pista. Marquez rientra per gli ultimi giri. Con lui anche Dovizioso, Iannone, Vinalez, Lorenzo Rossi.

16.10 Riassumiamo quando mancano 10 minuti al termine del warm up. Marquez inverosimile, passo gara da urlo, tempi bassissimi, unico a scendere sotto 1’56’’ (1:55.728). Molto bene Dovizioso che ha trovato il picco in 1:56.037 ed è secondo.

Valentino Rossi sta litigando con gli ultimi due intermedi. Il Dottore non riesce a trovare l’assetto e ora è 12esimo (1:56.624, a 9 decimi da Marquez).

Il favorito Vinales sta pagando dazio da Marquez: se dovesse succedere così anche in gara ci sarà da divertirsi. Maverick è sesto in 1:56.244, a mezzo secondo dal Campione del Mondo.

Jorge Lorenzo ci sta capendo qualcosa a bordo della Ducati (settimo in 1:56.310). Bene Andrea Iannone, eccellente quinto (1:56.181).

16.07 Scivolata di Marquez! Gli è scappato l’anteriore. Stava forzando tantissimo.

16.06 Ultimi 14 minuti di warm up.

16.06 Marquez alieno! Scende sotto il muro di 1’56’’! Il Campione del Mondo stampa 1:55.728. Sta rispondendo sonoramente a Vinales in vista della gara. Ha un passo gara eccezionale. Ora rientra in pista Dovizioso, mentre Rossi è rientrato ai box e scuote la testa. Non ci siamo.

16.04 Marc Marquez continua ad andare velocissimo! È un missile, ha un passo gara davvero inverosimile, 1:56.031. Sopravanza Dovizioso di 6 millesimi, Andrea ora ai box. Valentino invece continua ad annaspare.

16.01 Doviziosooooooooo! Nuova martellata e c’è lui in testa! 1:56.037, due millesimi su Marquez che si è migliorato ulteriormente.

16.00 L’ultima tornata di Valentino non è piaciuta. È velocissimo nei primi due settori, ma paga troppo il terzo. Ora è undicesimo in 1:56.714.

15.59 E dopo 9 minuti arriva la super stoccata di Marc Marquez: tempone da :56.253, sopravanza Lorenzo di 57 millesimi.

15.58 Doviziosooooooo! 1:56.550 eccellente, un decimo alle spalle del nuovo capolista Bautista (1:56.325).

15.58 Imbarcata per Marc Marquez.

15.58 Valentino continua a girare, sta cercando il passo gara migliore per cercare il miracolo in gara. I suoi intermedi sono convincenti e conclude l’ultimo giro in 1:56.693.

15.57 Lorenzo sembra davvero esserci con la sua Ducati. L’ex Campione del Mondo sembra avere a disposizione una moto di qualità, almeno dopo i primi minuti di warmup.

15.55 Conclusa la prima tornata di giri veloci. Il migliore è Jorge Lorenzo con 1:56.693, davanti a Bautista in  in 1:57.144. Valentino è ottavo in 1:58.426. Vinales attardato in 1:58.837.

15.53 Marquez punta su una dura nuova. Esce ora dalla pit-line.

15.52 Medie nuove per Valentino, medie usate per Vinales. Rossi deve trovare l’assetto migliore per provare a inventarsi il miracolo in gara: ricordiamo che partirà in decima posizione. Turno decisivo anche per Lorenzo a bordo della Ducati.

15.51 Subito dentro anche Valentino Rossi. Pista ora davvero perfetta. Timido sole, prossimo al tramonto. Per la gara non ci saranno problemi.

15.50 Entrano tutti in pista! Giro di lancio per i piloti. Vinales in pole position grazie al miglior tempo delle prove libere.

15.45 Sta per iniziare il warm up della MotoGP! Dopo le qualifiche e FP4 annullate, questo turno è fondamentale per i piloti che devono trovare l’assetto in vista della gara.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *