Seguici su

Judo

Laëtitia Blot, campionessa nazionale francese di judo e… di lotta!

Pubblicato

il

Nello scorso mese di novembre, Laëtitia Blot conquistava a Montbéliard il suo terzo titolo nazionale francese di judo, imponendosi nella categoria 57 kg. Ma la trentatreenne di Rennes ha deciso di allargare i suoi orizzonti e, ottenuta l’apposita autorizzazione da parte della sua federazione, ha partecipato anche alla rassegna nazionale di lotta, che si è tenuta nello scorso fine settimana a Ceyrat, nella storica regione dell’Alvernia. Risultato, Blot si è laureata campionessa nazionale anche in questa disciplina, vincendo il titolo della categoria 63 kg.

Una situazione del tutto particolare, visto che l’atleta ora potrebbe pretendere ad un posto di titolare nella nazionale di lotta, considerando anche che quest’anno Parigi ospiterà i Campionati Mondiali. Intanto Blot ha già pronto il judogi per tornare sul tatami e difendere i colori del suo club, il JC Pontault-Combault, nella rassegna nazionale a squadre del prossimo week-end.

La lotta mi ha permesso di migliorare il mio judo“, ha dichiarato l’atleta in un’intervista a Le Parisien. “Ho già partecipato tre volte al torneo di Parigi-Bercy nel judo, ma sarebbe straordinario poter partecipare a un Mondiale. Dovrò realizzare delle belle prestazioni nei prossimi tornei internazionali per esser selezionata“, ha concluso Blot, che aveva già dimostrato un certo feeling con la lotta ottenendo un terzo posto nel torneo internazionale Henri-Deglane a Nizza.

Per la cronaca, elenchiamo di seguito tutti i nuovi campioni nazionali francesi di lotta, tra i quali spiccano alcuni medagliati internazionali come Zoheir El Ouarraqe e Zelimkhan Khadjiev, quest’ultimo reduce dalle Olimpiadi di Rio 2016.

LOTTA LIBERA

57 KG: Zoheir El Ouarraqe
61 KG: Iurii Siemakin
65 KG: Maxime Fiquet
70 KG: Antonin Billier
74 KG: Zelimkhan Khadjiev
86 KG: Akhmed Aibuev
97 KG: Maxime François
125 KG: Fethy Eddouh

LOTTA GRECO-ROMANA

59 KG: Léo Tudezca
66 KG: Stefan Clément
71 KG: Hrachia Malkhasian
75 KG: Sami Slama
80 KG: Anis Gharbi
85 KG: Valid Deschiev
98 KG: Khalis Ghilmanou
130 KG: Mathieu Lorenz

LOTTA FEMMINILE

48 KG: Julie Sabatie
53 KG: Tatiana Debien
55 KG: Mathilde Rivière
58 KG: Metty Greneron-Mondange
60 KG: Soline Tanguy
63 KG: Laëtitia Blot
69 KG: Kendra Dacher
75 KG: Charlyne Domingues Vaz Velho

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *