Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna 2017: Alejandro Valverde bissa il successo davanti a Froome e Contador

Pubblicato

il

Alejandro Valverde trionfa nella tappa regina del Giro di Catalogna. Sulla salita finale di Lo Port, sferra un grande attacco ad un chilometro dal traguardo, staccando Christopher Froome e Alberto Contador.

Tanti attacchi nella prima parte di gara, ma la fuga di giornata prende il via solo dopo 70 km con 14 corridori: Cyril Gautier (AG2R La Mondiale), Robert Gesink (LottoNL-Jumbo), Dario Cataldo (Astana), Daniel Navarro (Cofidis), Robert Kisterlovski (Katusha-Alpecin), Damien Howson (Orica-Scott), Laurens de Plus (Quick-Step Floors), Pierre Rolland (Cannondale-Drapac), Tsgabu Grmay e Antonio Nibali (Bahrain-Merida), Valerio Conti (Team UAE Emirates), Hector Saez (Caja Rural), Aldemar Reyes (Manzana Postobon), Nick van der Lijk (Roompot – Nederlandse Loterij). Il vantaggio sale rapidamente e dopo circa 50 km, raggiunge il picco massimo a 4′ 30″.

Da segnalare a 40 km dal traguardo una caduta nelle prime posizioni del gruppo. Tra i corridori coinvolti ci sono anche Christopher Froome (Team Sky) e Rafal Majka (Bora – Hansgrohe). I due però non riportano particolari conseguenze e dopo pochi chilometri rientrano in gruppo. Nel frattempo il plotone aumenta la propria andatura e poco prima dell’inizio della salita finale, la fuga viene neutralizzata.

L’ascesa di Lo Port de Tortosa misura 8,4 km, con una pendenza media del 9% e rampe che raggiungono il 20%. Fin dalle prime pendenze, il Team Sky prende il controllo del gruppo, mettendo tutta la squadra a fare il ritmo. A 4 km dal traguardo Contador (Trek-Segafredo) rompe gli indugi e sferra il primo attacco. Poco dopo ci prova anche Alejandro Valverde (Movistar). Entrambi i tentativi vengono però neutralizzati da Christopher Froome. All’ultimo chilometro Valverde sferra l’attacco decisivo e trova il successo in solitaria. Al secondo posto si piazza Froome, che batte allo sprint Contador, entrambi a 13 secondi dalla testa.

Il miglior italiano al traguardo è Davide Formolo (Cannondale-Drapac), 21° con un distacco di 1′ 31″ . In classifica generale Valverde, grazie al successo odierno, diventa il nuovo leader, con 21″ su Froome e 47″ su Contador.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Cometto Boschetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *