Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2017 – Italia, sfida da urlo: testare il quartetto per gli Europei, le giovani per la crescita olimpica

Pubblicato

il

Il Trofeo di Jesolo 2017 si avvicina a grandi passi. Nel weekend si disputerà la Classicissima della Polvere di Magnesio, una delle gare internazionali più attese dell’intera stagione e che, considerando il parterre e le Nazioni presenti, la rende una delle competizioni più importanti dell’anno: USA, Russia, Italia, Brasile, Canada, Belgio, Francia. Campionesse e vicecampionesse Olimpiche a Rio 2016, tutte le squadre erano schierate nella rassegna a cinque cerchi. Il meglio del meglio sarà al PalaArrex, con tanti nomi nuovi, tutti da scoprire nel cammino che conduce alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’Italia si presenterà con due chiari obiettivi, in attesa di conoscere la composizione ufficiale delle formazioni: testare il quartetto che parteciperà agli imminenti Europei di Cluj-Napoca (19-23 aprile) e mettere nuovamente in risalto delle stelline che si stanno distinguendo già da un paio di stagioni, chiamate ancora una volta a dare saggio del loro talento e della loro crescita.

 

Al PalaArrex ci sarà da divertirsi. Sono tante le big e le veterane azzurre che per diversi motivi non hanno ancora iniziato la stagione e non sono al top della forma. Un momento di piccola transizione che ha costretto a disegnare un quartetto nuovo per gli Europei. Proprio a Jesolo le ragazze avranno la penultima occasione per mettersi in mostra, prima della tappa di Serie A al PalaLottomatica di Roma e della successiva partenza per la Romania.

Lara Mori, Giada Grisetti, Desiree Carofiglio, Francesca Noemi Linari. Saranno loro a rappresentare l’Italia, salvo cambiamenti dell’ultima ora. Lara è la veterana, riserva alle Olimpiadi di Rio 2016, ha partecipato agli ultimi due Mondiali e ha già abbracciato Jesolo: per lei si tratterà di una conferma. Giada vestirà il body azzurro dopo il cambio di nazionalità. Desiree e Francesca hanno già disputato il Trofeo tra le juniores e ora cercheranno di mettersi in luce anche tra le grandi.

Tra le juniores andiamo a caccia di prestazioni convincenti. Dopo aver ben figurato all’International Gymnix di Montreal, chiudendo davvero vicini agli USA come mai era successo nella storia, ora si attendono conferme in case contro il meglio della Nazionale a stelle e strisce. Asia D’Amato, Alice D’Amato, Giorgia Villa, Elisa Iorio i nomi più attesi insieme a Martina Basile. La gara di sabato mattina sarà particolarmente importante, da seguire con grande attenzione per capire effettivamente la crescita di tutto il gruppo che sembra davvero sulla strada giusta, con il chiaro obiettivo di arrivare alle Olimpiadi 2020 per fare molto bene…

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *