Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2017 – Analisi terza giornata: Mercedes veloce e caterpillar, Vettel non sta a guardare anzi…Red Bull e gli scarichi guasti

Pubblicato

il

La terza giornata di test sul tracciato di Barcellona, riservato alle vetture del Mondiale di F1 2017, ha confermato quello che già si era già visto: Mercedes contro Ferrari. E’ questo il dualismo delle prove in Catalogna e i tempi siglati da Valtteri Bottas, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel lo confermano. Il finnico, sempre più in confidenza con la W08 Hybrid, ha ottenuto il nuovo record della pista (1’19″705) usufruendo di un mezzo ben bilanciato e delle gomme ultrasoft, mettendo insieme in mattinata 75 tornate. Questo dato va a sommarsi alle 95 di Lewis Hamilton (ottavo), dedicatosi anima e corpo solo al lavoro in ottica gara nel pomeriggio, che porta a 170 tornate complessive per la Scuderia di Stoccarda.

La Ferrari e Sebastian Vettel, dal canto loro, non sono stati certo a guardare. 139 giri per la SF70-H mostratasi molto ben bilanciata e veloce con tempi notevoli, montando pneumatici meno prestazionali di quelli dei rivali. Seb, infatti, con le soft si è fermato a +0″247 da Bottas (secondo). Un dato notevolissimo che va aggiunto all’ottimo passo messo in mostra dalla Rossa sia con le medie, al mattino, che con le mescole a banda gialla (morbide) dopo pranzo con benzina a bordo. L’unico neo del day-3 è lo stop sul rettilineo dei box a 10′ dal termine da considerarsi “indolore” vista la distanza coperta dal Cavallino Rampante.

Problemi di affidabilità decisamente più seri per l’altra pretendente al titolo, vale a dire la Red Bull. Dopo una mattina positiva con Daniel Ricciardo in terza posizione (1’21″153 con gomme soft), la monoposto di Milton Keynes è rimasta praticamente tutta la seconda parte della giornata ai box per un problema agli scarichi e solo negli ultimi 4′ la RB13 è tornata ad “assaporare” l’asfalto catalano. Tre giorni dunque con tanti problemi per la nuova creatura firmata da Adrian Newey che, a quanto pare, nonostante la presentazione all’insegna del “n.13”, sfidante la sfortuna, non sembra essere nata sotto una buona stella.

CRONACA TERZA GIORNATA

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *