Seguici su

Formula 1

F1, GP d’Australia 2017 – Qualifiche: Lewis Hamilton si prende la pole position! Al suo fianco un ottimo Vettel, in seconda fila Bottas e Raikkonen. 16° Giovinazzi

Pubblicato

il

Lewis Hamilton si prende la prima pole position della stagione F1 2017, in Australia. L’inglese della Mercedes gira in Q3 con il tempo di 1:22.188, dando l’idea di avere un margine costante sulla concorrenza nel giro secco. Per lui sono cinque partenze dal primo posto consecutive, se consideriamo il dominio esercitato in tale ambito nelle ultime 4 uscite della passata stagione. Al suo fianco, in prima fila, scatterà l’alfiere Ferrari Sebastian Vettel, bravo a limitare il distacco ad appena 268 millesimi, pronto a farsi valere domani allo start, cercando di sorprendere il rivale britannico. 

In seconda fila vedremo un duo tutto finlandese: 3° Valtteri Bottas, staccato di appena 25 millesimi da Vettel, penalizzato da qualche imperfezione di troppo nell’ultimo settore del suo giro buono. Meno brillante la prestazione di Kimi Raikkonen, 4° ma staccato di oltre 8 decimi nel confronto con Hamilton, senza dunque mai essere realmente della partita per una posizione migliore sulla griglia di partenza.

In casa Red Bull è stata una qualifica difficile: Max Verstappen è 5°, staccato però di quasi un secondo e tre decimi, dunque ben lontano da una competitività all’altezza dei due team di riferimento. Peggio ancora è andata a Daniel Ricciardo, protagonista di un incidente ad inizio della Q3 che non gli ha permesso di far siglare un riferimento cronometrico. L’australiano partirà dunque in quinta fila, con il 10° posto. Da sottolineare, nella competizione riservata agli “altri”, la sesta piazza del francese Romain Gorsjean su Haas, capace di chiudere ad 1.8 mentre il suo compagno di squadra, Kevin Magnussen, non è stato in grado nemmeno di superare la prima “tagliola” della qualifica, la Q1.

Il nostro Antonio Giovinazzi, chiamato a sostituire l’acciaccato Pascal Wehrlein in Sauber, ha chiuso con un onorevole 16° tempo, appena fuori dal passaggio in Q2 per soli due decimi.

GRIGLIA DI PARTENZA GP AUSTRALIA (TOP TEN):

1° Hamilton (Inghilterra-Mercedes) 1:22.188
2° Vettel (Germania-Ferrari) 1:22.456
3° Bottas (Finlandia-Mercedes) 1:22.481
4° Raikkonen (Finlandia-Ferrari) 1:23.033
5° Verstappen (Olanda-Red Bull) 1:23.485
6° Grosjean (Francia-Haas) 1:24.074
7° Massa (Brasile-Williams) 1:24.443
8° Sainz (Spagna-Toro Rosso) 1:24.487
9° Kvyat (Russia-Toro Rosso) 1:24.512
10° Ricciardo (Australia-Red Bull) no time

CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *