Seguici su

Ciclismo

E3 GP Harelbeke 2017: Greg Van Avermaet batte Philippe Gilbert allo sprint, settimo Sonny Colbrelli

Pubblicato

il

Primo vero antipasto di Giro delle Fiandre quest’oggi al GP E3 di Harelbeke ed è subito una questione tutta belga. A spuntarla dopo i tanti muri ciottolati fiamminghi è il campione olimpico Greg Van Avermaet che allo sprint è riuscito a battere i connazionali e compagni di fuga Gilbert e Naesen. Subito un grandissimo segnale da parte del capitano della BMC in vista della Ronde di domenica prossima.

Come di consueto andature pazzesche nelle prime ore di gara: ci sono voluti addirittura 80 chilometri per far partire la prima fuga. Sei uomini hanno provato l’attacco: Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Laurens De Vreese (Astana), Gijs Van Hoecke (LottoNL-Jumbo), David Per (Bahrain-Merida), Christophe Masson (WB Veranclassic) e Taco Van der Hoorn (Roompot – Nederlandse). Il plotone non ha lasciato molto spazio, con il vantaggio massimo dei fuggitivi che ha raggiunto quota 4′.

A circa 80 chilometri dal traguardo, con la corsa che si è iniziata ad accendere visti i tanti muri in rapida successione da percorrere, il plotone si è nettamente avvicinato agli attaccanti. Approcciato il Taaienberg si è iniziato a far sul serio. Scatto per Tom Boonen (Quick Step-Floors) che ha agevolato l’avvantaggiarsi di sette uomini: Philippe Gilbert (Quick Step-Floors), Lukas Polstberger (Bora-Hansgrohe), Oliver Naesen (Ag2r-La Mondiale), Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), Luke Durbridge (Orica-Scott), Sacha Modolo (UAE Emirates) e Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac), che sono riusciti a riportarsi sui fuggitivi.

Il gruppo con tutti i favoriti, compreso Peter Sagan, si è fatto sorprendere e la collaborazione degli uomini al comando è riuscita a creare un vantaggio di circa un minuto. Alle loro spalle solo la Katusha ha provato a riavvicinarsi, mentre a 40 chilometri dal traguardo una caduta ha messo fuori gioco proprio il campione del mondo della Bora-Hansgrohe. Il momento decisivo è arrivato sul Vecchio Kwaremont: a rimanere davanti sono rimasti tre belgi, il campione nazionale Gilbert, il campione olimpico Van Avermaet e Naesen, che non hanno avuto problemi a gestire il vantaggio sugli inseguitori.

Grande rallentamento negli ultimi 2 chilometri in vista della volata conclusiva che ha visto partire in anticipo Naesen, ma Van Avermaet con una spettacolare rimonta è riuscito negli ultimi 50 metri a spuntarla davanti a Gilbert. Quarto un eccellente Durbridge, mentre Sonny Colbrelli è riuscito a sprintare al meglio nel plotone, agguantando la settima piazza.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *