Seguici su

Calcio

Champions League 2017, quanti soldi ha guadagnato la Juventus! Un montepremi da sballo per i quarti di finale

Pubblicato

il

La qualificazione ai quarti di finale della Champions League 2016/2017 ha notevolmente arricchito le casse della Juventus. I Campioni d’Italia hanno eliminato il Porto e hanno così centrato l’accesso tra le migliori otto squadre d’Europa.

Il guadagno in termini economici è stato davvero notevole, derivante sopratutto da due fattori. Complice infatti l’eliminazione del Napoli agli ottavi di finale, il market pool riservato all’Italia (100 milioni) prevede una percentuale maggiore per i bianconeri: dal 50% si passa al 55,56% con un conseguente guadagno di 27,8 milioni di euro (rispetto ai 25 del turno precedente). Oltre a questo aggiungiamo i soldi previsti da regolamento per il passaggio del turno: ben 6,5 milioni di euro.

La Juventus si è così arricchita di 9,3 milioni di euro in un colpo solo e questa cifra è destinata a salire nel caso i ragazzi di Allegri dovessero avanzata ulteriormente nella Champions League.

La qualificazione alle semifinali varrebbe altri 7,5 milioni, ulteriori 11 per la partecipazione alla finale e 15,5 se dovessero alzare al cielo la Coppa! Contestualmente il market pool si allargherebbe ulteriormente: la Juventus vincitrice del trofeo guadagnerebbe 113,7 milioni di euro (considerando l’intera stagione).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *