Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Mondiali 2017: Italia missione compiuta. De Rossi ed Immobile piegano l’Albania

Pubblicato

il

L’Italia doveva vincere e alla fine quello che conta maggiormente sono i tre punti conquistati. Gli azzurri si impongono per 2-0 contro l’Albania a Palermo in un match caratterizzato purtroppo anche dal comportamento dei tifosi albanesi, che hanno portato alla sospensione della partita nel secondo tempo. Una vittoria meritata per la squadra di Ventura, che ringrazia i gol, uno per tempo, di De Rossi ed Immobile.

Neanche un minuto di gioco e l’Albania sfiora subito il vantaggio con Cikaleshi. Grande combinazione della squadra di De Biasi, con Roshi che arriva sul fondo e serve in mezzo per il suo attaccante che prova di sinistro in diagonale, ma non trova lo specchio della porta di Buffon per pochi centimetri.

Scampato il pericolo l’Italia si scuote, soprattutto con le scorribande sulla destra di Zappacosta, tra i più positivi nel primo tempo azzurro. All’undicesimo sugli sviluppi di un calcio di punizione Basha trattiene in maniera molto evidente Belotti e per l’arbitro non ci sono dubbi, calcio di rigore. Dal dischetto va Daniele De Rossi, che spiazza Strakosha e porta avanti l’Italia.

Partita che si vive per lo più a centrocampo, con poche occasioni. L’Albania ci prova con Roshi, ma Buffon è attento e blocca in maniera tranquilla. L’Italia punta soprattutto sui calci d’angolo dove svetta per due volte De Rossi senza trovare la porta. La vera occasione per il raddoppio capita sui piedi di Belotti al 43′: finalmente viene trovato il pertugio centrale per il Gallo che controlla e calcia fortissimo verso Strakosha che in qualche modo rimedia in angolo.
Un minuto dopo secondo grande pericolo per la difesa azzurra: Cikaleshi è tutto solo sulla sinistra ma il suo tiro a giro finisce alto non di molto.

L’Italia rientra in campo con uno spirito diverso e vengono coinvolti immediatamente Immobile e Belotti. L’attaccante della Lazio si trova solo davanti a Strakosha, ma il suo tiro viene respinto all’ultimo da Ajeti.
Purtroppo dagli spalti i tifosi albanesi continuano a gettare in campo fumogeni e petardi e l’arbitro decide di sospendere il gioco, mandando le due squadre nel tunnel; mentre il capitano albanese Agolli e il tecnico De Biasi cercano in qualche modo di calmare i loro tifosi.

Una pausa per fortuna durata solo otto minuti e al rientro in campo è Candreva il più pericoloso: prima un gran tiro dalla distanza e poi un altro tentativo bloccato in uscita da Strakosha dopo l’ottimo lancio di Verratti.
Al 71′ arriva il raddoppio azzurro: cross molto bello sul secondo posto di Zappacosta e stacco imperioso di Ciro Immobile con la sfera che colpisce il palo ed entra in porta. Esplode la gioia di tutta la squadra azzurra per un raddoppio che toglie molte tensioni.

Nonostante il doppio svantaggio l’Albania non si scopre e anche l’Italia decide di non affondare più di tanto, mantenendo il possesso palla. Al fischio finale ci sono comunque i sorrisi degli azzurri. Si resta a braccetto con la Spagna e la corsa al primo posto continua

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *