Seguici su

Calcio

Calcio, le scelte di Giampiero Ventura: Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio out. Possibile 4-2-4 contro Albania e Olanda

Pubblicato

il

E’ stato dunque diramato l’elenco dei convocati di Giampiero Ventura in vista dei due impegni della Nazionale Italiana di calcio venerdì 24 marzo a Palermo con l’Albania nel match valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA Russia 2018 e martedì 28 con l’Olanda ad Amsterdam in un’amichevole dalla grande tradizione (in entrambi i casi la diretta televisiva sarà garantita da Rai 1 alle ore 20.45).

Una lista di 25 giocatori che ha in sé alcune novità importanti. In primis il portiere della Spal, capolista in Serie B, Alex Meret, classe ’97, chiamato anche per l’infortunio dell’estremo difensore della Lazio Federico Marchetti. Il 19enne cresciuto nell’Udinese è seguito da mesi dalla Juventus, pronta ad investire su un giocatore che potrebbe rappresentare il “dopo Buffon”. Le qualità al ragazzo friulano non mancano e questa convocazione è il giusto premio al grande campionato disputato nella campionato cadetto. Rimanendo in tema new entry Leonardo Spinazzola, visto il lungo stop di Alessandro Florenzi, è senza dubbio un terzino gradito a Ventura. Abile in entrambe le fasi e dotato anche di buona tecnica, il fluidificante dell’Atalanta è tra le note liete del nostro campionato ed il ct non poteva tenerne conto. Il terzo volto nuovo è quello di Danilo D’Ambrosio, esterno difensivo dell’Inter, in grande evidenza da quando sulla panchina neroazzurra siede Stefano Pioli. Buon piede e ottima corsa sono le caratteristiche di un calciatore che, tra l’altro, il tecnico azzurro conosce bene essendo stato in passato allenatore del Torino nel quale militava il 28enne napoletano.

Guardando alle assenze, spiccano quelle di Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio riducendo, di fatto, il gruppo juventino a 4 unità (Gianluigi Buffon, Leonardo Bonucci, Andrea Barzagli e Daniele Rugani). La defezione di Chiellini era abbastanza scontata visti i problemi fisici avuti dal difensore bianconero che gli hanno impedito anche di scendere in campo nel match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto. L’estromissione di Marchisio, a quanto pare, si fonda su una scelta tecnica visto che il “Principino” non è ancora al top della forma e sta faticando a trovare spazio, con continuità, nella Juve.

I soli 4 centrocampisti chiamati (Daniele De Rossi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain)) fanno ritenere, pertanto, che l’ex mister granata stia pensando ad un 4-2-4 anche per la distinzione fatta nei ruoli, definendo “esterni” Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Nicola Sansone (Villarreal). In particolare, l’ottimo momento di condizione vissuto da Bernardeschi ed Insigne potrebbe portare ad un modulo di questo genere. 

Nel reparto offensivo colpisce favorevolmente il ritorno di Manolo Gabbiadini, in grande spolvero con la maglia del Southampton e motivato a ritagliarsi un ruolo di primo piano, dovendo però fare i conti con Andrea Belotti e Ciro Immobile in grande forma, senza sottovalutare il sempre utile Eder.

LA LISTA DEI CONVOCATI

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Spal)

Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Danilo D’Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Milan), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Torino)

Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain)

Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Nicola Sansone (Villarreal)

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio).

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Nazionale Italiana

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *